Categories: Moda

Barcelona 080 SS 2016: colore, sperimentazione e stile alla ribalta

Lo stile seventies è protagonista da Mango
Pelle e fiori per manfo AI 2015-2016
L'uomo Mango si rifà alle icone rock del passato
Il nero si accendo di baglio di rosso nella sfilata AI 2015-2016 di Mango
Il trench grande protagonista dell'autunno-inverno 2015-2016 firmato mango
Tante frange nella collezione di mango per la prossima stagione fredda
E' uno stile rock e hippy quello proposto da Mango AI 2015-2016
Look total black by Mango AI 2015-2016
Nella collezione Mango AI 2015-2016 c'è spazio anche per le righe
Colori accesi e contrasti per la collezione Desigual PE 2016
Look total white della collezione Desigual PE 2016
Le stampe di fiori diventano optical nella collezione Desigual PE 2016
Stile etnico rivisitato in chiave optical da Desigual PE 2016
Desigual PE 2016: spazio a colore e fantasia
E' un uomo allegro e scanzonato quella della collezione Desigual PE 2016
Denim protagonista nella collezione uomo Desigual PE 2016
Nero sì, ma acceso da lampi di colore
Uno splendido abito lungo della collezione Desigual PE 2016
E' elegante e chic la collezione Custo Barcelona PE 2016
Dettagli di stile della proposta Custo Barcelona PE 2016
Intarsi e ricami sono protagonisti della Custo Barcelona PE 2016
Custo Barcelona PE 2016: pizzo e dettagli iperfemminili
Nero e colore a contrasto da Custo Barcelona PE 2016
L'uomo Custo Barcelona PE 2016 non ha paura di osare
E' casual chic la proposta per l'uomo di Custo Barcelona PE 2016
Colori delicati e accesi si contrappongono nella collezione Custo Barcelona PE 2016
Un elegantissimo completo Custo Barcelona PE 2016

Una madrina d’eccezione, performance musicali, dj set, il “gotha” dei modelli internazionali e una dichiarata vocazione pionieristica.

La Barcelona Fashion Week 080 SS 2016, on air dal 29 giugno al 3 luglio 2015, ha conquistato pubblico e addetti ai lavori con una serie di sfilate all’insegna della sperimentazione e della ricerca stilistica e con un programma ricco di eventi “collaterali” aperti a tutti, emblema di un modo nuovo di intendere la moda e il sistema fashion, democratico e trasversale.

Iris Apfel, dj e moda: il melting pot di 080 Barcelona

La Barcelona Fashion Week 080 SS 2016 si è svolta “con la benedizione” di una madrina d’eccezione, la novantatreenne fashion icon Iris Apfel.

Monumento vivente di uno stile unconventional, personalissimo e one step beyond, la businesswoman americana ha presenziato nel giorno di chiusura alla proiezione del documentario a lei dedicato – intitolato semplicemente Iris e realizzato da Albert Maysles, scomparso lo scorso 5 marzo – e alla premiazione del 080 Barcelona Award, che ha eletto miglior stilista emergente il duo Elisabet Carlota y Elisenda Oms di Carlotaoms.

Del resto, chi meglio di Iris per rappresentare la vocazione libera e sperimentale della sedicesima edizione della settimana della moda spagnola?

Barcelona 080 SS 2016, infatti, ancora una volta ha saputo stupire e andare oltre il canovaccio classico delle Fashion Week fin dalla location individuata per le sfilate, gli spettacoli e gli stand, il Montjuïc Olympic Stadium. Scelto per affermare la vocazione sempre più internazionale della kermesse, per cinque giorni l’arena catalana ha fatto da cornice agli eventi di Barcelona 080, registrando un’affluenza di 41.750 persone.

A fare da catalizzatore, un calendario ricchissimo di eventi. Oltre alle sfilate – con 26 tra brand e stilisti noti e meno noti a calcare le passerelle – il Montjuïc Olympic Stadium ha accolto una selezione top di dj spagnoli e internazionali come Loli Zazou, Nicenoise, Chicletol & TvMnstre, Dubnoise, Nuria Scarp, Maertz, Lepth e Lenz, che hanno fatto ballare migliaia di giovani. E non solo.

La peculiariatà della Settimana della Moda catalana, infatti è la sua natura trasversale e democratica. Tutti gli eventi sono stati gratuiti e aperti al pubblico, ad eccezione delle sfilate dei main brand (per le quali era necessario l’invito da parte della maison), all’insegna di un modo nuovo di vivere e “fare” fashion.

Un perfetto melting pot di moda e divertimento, addetti ai lavori, curiosi e “profani”, rispecchiato anche dalla composizione “mista” di modelli e modelle in passerella, con star del calibro internazionale come Baptiste Giabiconi, Rhys Pickering e Daniela Braga a fare da “chiocce” agli spagnoli Jon Kortajarena, River Viiperi, Xavi Serrano, Sam Steele, Amanda Moreno, Dalianah Arekion, Desiré Cordero, Joana Sanz, Malena Costa e ai debuttanti assoluti Piero Méndez, Marçal Taberner, Lucìa Rivera e Rocìo Crusset.

Mango, Desigual e Custo Barcelona: dalla Spagna… con stile!

Alla Barcelona Fashion Week 080 SS 2016 sono saliti in passerella 26 tra i marchi e gli stilisti più in voga della Spagna e tra questi i tre “big” Mango, Desigual e Custo Barcelona. Attesissimi, non hanno deluso le aspettative, rimanendo fedeli al proprio stile, ma rinnovandolo e arricchendolo con le principali tendenze di stagione, a partire da quelle del prossimo autunno.

Diversamente da tutti gli altri brand, infatti, Mango ha presentato la collezione AI 2015-2016 (volto della quale sono le due super top Cara Delevingne e Kate Moss), facendo sfilare una linea dichiaratamente ispirata alle icone di stile e agli artisti del panorama musicale degli anni ’60 e ’70. Il risultato? Un’eleganza casual attenta ai dettagli, “modaiola” ma sempre originale grazie alle infinite composizioni mix & match alle quali si presta ogni capo, dove pelle e frange, velluto e chiffon, nero e bianco mescolati a lampi di rosso e a fantasie floreali e linee asciutte in contrapposizione a tagli morbidi la fanno da assoluti protagonisti.

Lo stile seventies fa da leit motiv anche alla collezione primavera-estate 2016 di Desigual, che ha scelto di interpretarlo puntando su stampe di fiori, etniche e tribali rivisitate in chiave optical, su un mix di colori accesi, “fumosi” e basic e su tessuti morbidi e impalpabili abbinati ad altri solidi e strutturati, che dà forma a un gioco di contrasti e giustapposizioni di grande effetto.

Custo Barcelona, infine, ha mandato in passerella una collezione caratterizzata da un gusto ricercato e chic, leggera e fresca, dove pizzo, ricami e intarsi donano a ogni abito e a ogni accessorio un che di etereo, che regala all’insieme un mood sofisticato e romanticamente sensuale, per una donna che fa dell’essere irraggiungibile e imperscrutabile la sua arma di seduzione.

Photo credits: 080 Media

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago