Come indossare il giubbino di jeans

Che sia corto o over size, il giubbino di jeans è il capo spalla preferito dalle donne per la bella stagione. Offre un'infinità di abbinamenti, ma come indossarlo?

26/05/2020

Versatile, evergreen e casual. Il giubbino di jeans è il capo d’abbigliamento immancabile nel guardaroba femminile che mette d’accordo le donne di tutte le età. La moda corre veloce e le tendenze cambiano, ma il giubbino di jeans è il capo spalla passepartout che permette di creare un’infinità di abbinamenti e di outfit diversi, anche con i vestiti più basic. Nelle capitali della moda, gli stilisti di tutto il mondo si sono sfidati a colpi di street style per dare vita a modelli rivisitati che strizzano l’occhio al vintage. Reinterpretando le tendenze degli anni passati, oggi sfilano in passerella modelli di giacca di jeans dai tagli couture e dagli effetti washed vintage. Dai giubbini di jeans extra small e dal taglio spencer a quelli dai volumi maxi, le tendenze moda mettono al primo posto il denim che si declina praticamente su ogni capo di vestiario. In particolare, i modelli oversize ricordano lo stile easy degli anni ’90, quando la scelta di una taglia in più e i vestiti second hand sfilavano sulle passerelle delle grandi metropoli sui giubbini di jeans più trendy dell’epoca.

La storia della denim jacket comincia negli anni ’60, quando veniva indossata dai meccanici. Dopo la svolta hippie avvenuta nel 1970, nel decennio successivo alternata alla giacca in pelle, divenne il segno distintivo della comunità dei punk. Soltanto nel 1990 fece la sua prima apparizione sulle passerelle grazie a Ralph Lauren, che realizzò un modello di giubbino di jeans arricchito con gioielli e turchesi. Da allora, il giubbino di jeans non ha smesso di sorprenderci, completando il nostri outfit con uno stile casual e ricercato. Immancabile in primavera, è perfetto per le sere d’estate ma come indossare il giubbino di jeans?


Leggi anche: Jeans perfetti in autunno: ecco i modelli che non possono mancare

Total denim look

Seguendo l’ultima tendenza total denim, abbinare una giacca di jeans ad altri capi di abbigliamento dello steso tessuto non rappresenta più una follia! Per evitare un effetto poco armonico, il consiglio è quello di mixare capi che hanno colorazioni differenti e in nuance a contrasto. Se ad esempio scegliete di indossare un giubbino di jeans dal lavaggio chiaro abbinate ad esso un paio di pantaloni più scuri e viceversa. In questo modo non farete errori!

https://www.instagram.com/p/CAiPb5Cn_6X/

Giubbino di jeans e righe navy

Le righe navy possono essere declinate su una maglietta, un vestito o una gonna. E insieme al giubbino di jeans creano la combo perfetta, dal sapore romantico e dall’effeto bon ton. In particolare la maglia a righe in stile marinére insieme alla denim jacket danno vita ad un outfit estivo e super femminile, da abbinare ad accessori come maxi occhiali da sole o borse oversize per un look da giorno. Mentre la sera, la denim jacket sarà perfetta su gonne lunghe a righe e décolletté.

https://www.instagram.com/p/B4ury_AHl32/

Giubbino di jeans e abito sottoveste

La top model Kate Moss, fece dell’abito sottoveste un’icona di stile. Oggi torna nel nostro guardaroba come abito must have, da avere assolutamente per creare dei look super femminili e ricercati. Il giubbino di jeans è in grado di sdrammatizzare i pizzi e il tessuto in seta dei quali è solitamente composto un abito sottoveste, donando quell’effetto casual che lo rende un outfit da indossare in qualsiasi occasione. Ad esempio, per le occasioni mondane al calar della sera, l’abbinamento denim jacket e abito sottoveste sarà molto chic se completato con un paio di dècollettè o sandali gioiello.


Potrebbe interessarti: Mom jeans: a chi stanno bene e come indossarli

Con jumpsuit

Due must have di stagione si incontrano per creare un outfit attuale, sbarazzino e colorato. Abbinate il giubbino di jeans con una jumpsuit colorata, corta o lunga, oppure stampata e avrete creato un look trendy e ricercato. La denim jacket, inoltre, è in grado di equilibrare l’eccessiva eleganza della jumpsuit lunga, rendendola adatta anche alle occasioni meno formali.

https://www.instagram.com/p/CAc4txmHz4v/

Con mini o long dress

Con stampa floreale, in pizzo Sangallo o a pois. Che sia un mini o long dress, è un capo di abbigliamento versatile, romantico e sensuale. Può essere indossato insieme ad un giubbino di jeans corto e stivali camperos o con texani che ci accompagneranno anche in estate! Se amate uno stile urban, aggiungete un cappellino a pescatore, molto trendy in questi ultimi mesi, e sarete le regine dello stile della città!

https://www.instagram.com/p/B9O6NQGAg6b/

Con gonna

Per un outfit sensuale e che richiami lo stile del passato, abbinate il giubbino di jeans con una mini gonna. Se siete amanti dello stile anni ’90, scegliete una giacca di jeans dai volumi oversize, che abbia una o due taglie in più rispetto alla vostra.

https://www.instagram.com/p/BzYneN5FMWR/

Il giubbino di jeans può essere anche abbinato ad una gonna lunga, ampia o a ruota, a righe o a fiori, dallo stile retrò e sofisticato. Il look può essere completato dai giusti accessori in base ai diversi momenti della giornata. Con borsa modello shopper o in paglia per il giorno o con pochette e mini bag a tracolla per la sera.

https://www.instagram.com/p/B8mYpg8oW6E/

Giubbino di jeans: modelli

Non solo modelli di denim jacket dai tagli corti e dai maxi volumi, la moda propone un’infinità di modelli da mixare con i capi più di tendenza dell’estate. Come il modello di giubbino di jeans smanicato, da abbinare a shorts in denim con cintura in vita e sneakers bianche. Gli stilisti delle maison di moda più famose al mondo, hanno deciso di proporre in passerella giubbini di jeans colorati, nei toni pastello del rosa e dell’azzurro oppure nei colori fluo del giallo e del verde. Per ottenere un abbinamento perfetto, indossare il giubbino di jeans con t-shirt bianca e pantaloni blu o jeans dal lavaggio scuro, risulta essere una scelta di stile vincente! Anche la stampa animalier, di tendenza per la stagione estiva 2020, ben si sposa con la denim jacket, da scegliere nei colori non troppo scuri.

https://www.instagram.com/p/B8_nqdbI06B/

Infine, fanno capolino tra le fashion influencer e tra le proposte moda del 2020 anche i modelli di giubbino di jeans arricchiti da elementi preziosi, come perle e strass, ma anche da applicazioni come loghi e scritte extra large. Insomma, il capo spalla di jeans è uno degli elementi cardine per gli outfit estivi di questa stagione, per completare e arricchire i look più basic o per dare un effetto casual a un vestito formale.