Tutorial: bracciale di fiori fa da te per damigella

Un omaggio floreale, romantico e grazioso da regalare alle damigelle o alle testimoni. Ecco il video tutorial per realizzarlo

In questo tutorial sveleremo come creare una polsiera, chiamata anche “corsage”: un bracciale floreale unico che caratterizzerà ancor di più le vostre nozze.

Premessa

Ovviamente se lo volete con fiori freschi, magari che riprendano le tonalità e i colori degli allestimenti del matrimonio, sarebbe bene delegare il floral designer che potrà realizzarlo proprio nella giornata delle nozze, se non fosse così infatti i fiori appassirebbero da un giorno all’altro. Esistono però ora dei fiori, assolutamente veri, che vengono trattati in modo naturale ma che sono perenni. Alla vista sono come i fiori normali, setosi e morbidi, in realtà il trattamento che subiscono gli permettere di restare così invariati per anni, senza assoluto bisogno di acqua o manutenzione. Questa potrebbe essere una buona soluzione per creare dei pensieri duraturi. In questo tutorial abbiamo realizzato il corsage proprio con questi fiori stabilizzati, ma nel caso dei fiori freschi il procedimento è identico.

Occorrente

Procuratevi i seguenti materiali:

-Forbici

-Colla a caldo

– Un piccolo cartoncino

– Guttaperga bianca o verde (è lo scotch speciale da fiorista e qui ci serve solo per coprire il brutto colore del cartone, volendo se ne può fare a meno)

-Nastro alto nel colore preferito

– Fiori e foglie stabilizzati

materiale occorrente per il bracciale floreale
materiale occorrente per il bracciale floreale

Procedimento

1- Ritagliate il cartoncino in modo da formare una piccola base rigida. Non deve superare la larghezza del polso.

2-Ricoprite il cartoncino con la guttaperga. Poi procedete a tagliare le foglie per creare una piccola base verde.

3-Incollatele con la colla a caldo e aiutatevi con un bastoncino per far fissare le foglie senza scottarvi. Qui è stato scelto di posizionarle a raggiera, ma la fantasia la fa da padrone, quindi sbizzarritevi tenendo solo in conto che dovrà essere poi indossato sul polso.

Bracciale floreale
Bracciale floreale
4- Scegliete i fiori da abbinare: in questo caso abbiamo scelto piccoli rametti di ortensie e una rosa. tutto materiale stabilizzato.

5- In seguito, dopo che tutto è stato saldato al cartoncino, incollate la decorazione al nastro, nel suo centro.

6- Come ultimo passaggio misurate la lunghezza del nastro, contando che dovrete fare un bel fiocco. Et violà, la polsiera floreale per la damigella è fatta.


Vedi altri articoli su: Bouquet | Décor e Fai da te |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *