Categories: Matrimonio

Tableau de mariage: 5 idee che fanno al caso tuo

Durante l’organizzazione del proprio matrimonio bisogna prendere decisioni molto importanti, come ad esempio il rito, la location, il tema, l’abito da sposa, e tanto tanto altro ancora.

Difronte a tutto questo, il tableau de mariage sembra un qualcosa di trascurabile, ma non è così, anche nel caso in cui abbiate deciso per il ricevimento a buffet e non per quello a placè.

A cosa serve il tableau

La disposizione dei posti è necessaria per togliere dall’imbarazzo gli ospiti che potranno orientarsi individuando il proprio tavolo, e, per gli sposi, può diventare anche un’occasione per dare ulteriore spazio alla creatività.

Ci sono alcune regole da seguire per realizzare un dettaglio creativo senza eguali e in linea con il file rouge del matrimonio.

La più importante è senz’altro coordinare il tableau delle nozze allo stile e al tema del matrimonio.

Ecco 5 idee che potrebbero fare al caso tuo in base allo stile e al tema che hai scelto.

5 Idee creative

Uno stile davvero elegante ed ecofriendly è il country chic: ispirato alla natura e alla cordialità della campagna.

· Matrimonio tema vino: molto divertente è l’idea di scrivere i nomi degli ospiti su tappi di sughero, magari appesi al lato di piccole botti in legno, che rappresentano il tavolo. Ogni botte avrà il nome del vino che conserva.

[dup_immagine align=”alignright” id=”708612″]· Se il tema scelto sono le piante aromatiche, perché tu e il tuo sposo amate cucinare in modo sano e creativo, il tableau di matrimonio ideale potrebbe essere una serie di mensole in legno su cui appoggiare un vaso della pianta aromatica a cui dedicherete il tavolo. I vasi potrebbero essere avvolti in sacchetti di iuta ed i nomi potrebbero essere scritti su cartoncini appoggiati su bastoncini di legno. Il tavolo degli sposi sarà necessariamente quello del basilico, chiamato anche erba del Re.

· Siete alla ricerca di un tema per le nozze non banale ma molto divertente? Un’idea potrebbe essere i giochi da fare all’aperto. Di conseguenza il tableau de mariage potrebbe essere dedicato ad uno dei giochi preferiti dalla coppia. Nel caso sia il vecchio gioco della campana, ogni quadrato del gioco potrebbe essere dedicato ad un tavolo e all’interno dei gessi colorati con il nome dei singoli ospiti.

Lo shabby chic è diventato ormai uno stile classico: dal sapore rustico ma molto sofisticato ed elegante, è perfetto per il giorno delle nozze

· In questo caso protagonista della vostra creatività potrebbe essere la grappa. Bellissime bottiglie dalle forme più particolari, magari colorate o anche trasparenti, disposte in un gioco di cassette di legno in perfetto stile shabby.

· Ultima idea molto suggestiva sono le candele: magiche ed elegante sono in grado di creare un’atmosfera unica. Vi sono diversi artisti che realizzano modelli unici e su richiesta. In questo caso il tableau potrebbe essere una installazione di portafiori in ferro battuto verniciato di bianco: ogni portafiore sarà un tavolo e le singole candele artistiche indicheranno il nome dell’ospite.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

24 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago