Stanchi delle solite bomboniere? Idee e consigli originali

Insolite, fai da te, green: una carrellata di bomboniere matrimonio da cui trarre spunto. Quale sarà quella giusta?

31/03/2022

Una piccola guida per chi è alla ricerca delle bomboniere da matrimonio perfette da regalare agli invitati che hanno presenziato alle nozze. Il timore di sbagliare e di scegliere qualcosa di scontato e banale è sempre in agguato, così come la paura di essere giudicati.

La verità, però, è che non esistono regole che riguardino la bomboniera. Per ispirarvi abbiamo pensato di offrire un’ampia carrellata di alternative possibili, trovate quella più affine al vostro giorno. In fondo, anche la bomboniera fa parte della narrazione e offre agli invitati un ricordo tangibile di un giorno speciale, il vostro.

Bomboniere matrimonio fai te, idee

Bomboniere piantabili

Le nozze country e shabby chic sono, oggi, quelle che vanno per la maggiore. La bomboniera matrimonio ideale per una festa di questo genere è senza ombra di dubbio la pianta. Si tratta di un dono grazioso ed originalissimo, che tutti gradiranno e avranno modo di collocare in casa. 

Per coronare un matrimonio country non c’è niente di meglio di una piantina di basilico, prezzemolo, salvia o peperoncino. Sono da prendere in considerazione anche le piantine grasse, poco dispendiose e molto scenografiche. Non richiedono particolari cure, per cui non è necessario che l’ospite abbia il pollice verde per potersene occupare. Chi avesse a disposizione un budget leggermente più alto potrebbe scegliere, invece, di regalare un piccolo bonsai.


Leggi anche: Bomboniere matrimonio: idee facili e veloci per stupire

In questo scenario piantabile, si collocano alla perfezione anche i semi o le “bombe di semi”, da mettere in terra attendendo  il tempo della fioritura o dell’”esplosione”.

bonsai

Bomboniere a tema mare

Il tema del mare è uno dei più popolari ma il rischio di scadere nella banalità è molto alto. L’unico modo per scongiurare questo pericolo è quello di dare libero sfogo alla creatività e ricorrere al fai da te.

Un’idea carinissima potrebbe essere quella di procurarsi delle mini-bottiglie complete di tappo di sughero. Al loro interno dovrà essere collocato un foglio arrotolato, un messaggio rivolto agli invitati. Potrà essere una poesia, un pensiero, una lettera di ringraziamento, qualunque cosa si voglia. Se il budget lo consente, perfino un telo mare può trasformarsi in una bomboniera da legare con dello spago. Sarà un regalo utile prima ancora che sorprendente, proprio perché insolito per un matrimonio.

Bomboniere foto ricordo

Vi stuzzica l’idea di regalare ai vostri invitati una foto ricordo come bomboniera matrimonio? Niente di più semplice. Basta che vi procuriate un kit per il photo booth, comprensivo di elementi come baffi e cappellini, da posizionare in un angolo preciso della sala. Servirà anche una macchina fotografica capace di stampare istantaneamente le foto.

A quel punto non resta che sbizzarrirsi. Divertitevi in compagnia delle persone presenti al ricevimento e scattate delle fotografie divertenti e particolari. Avranno l’occasione di portarle a casa e di ricordarsi per sempre quanto è stato bello il giorno in cui avete detto “Sì, lo voglio”. E, perché no, di com’è stato divertente il momento in cui avete scattato quelle fotografie.


Potrebbe interessarti: Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

In quest’ottica potreste pensare anche a delle mini cornici di legno, argento, vetro o realizzate con materiali riutilizzati. Una buona idea per una bomboniera con foto è utilizzare delle tazze su cui andrà stampata l’immagine.

bomboniere

Utilities e non solo

Alcune idee di bomboniere utili, carine, che siano accessori e simboleggino qualcosa di profondo:

  • Portachiavi, un accessorio di gran tendenza negli ultimi tempi per quanto riguarda le bomboniere matrimonio. La scelta potrà essere dettata dal tema del matrimonio, spazio, allora, ad oggetti che richiamano il mondo del mare se avete organizzato un ricevimento a tema marino e, in assenza di un fil rouge ben preciso, un quadrifoglio potrebbe essere l’ideale. È di buon augurio e porta fortuna, il che fa di esso un oggetto universalmente apprezzato e, soprattutto, unisex.
  • Ciondolo, che ne dite di una bomboniera ciondolo che raffiguri, ad esempio, l’albero della vita. Si tratta di un simbolo portafortuna attraverso il quale si augurano la felicità e la possibilità d’intraprendere un percorso a due solido e soddisfacente.
  • La chiave è un classico senza tempo, idem per farfalle, foglie e grappoli d’uva. Si possono legare attorno al sacchettino dei confetti, come si faceva una volta, oppure riporre all’interno di scatoline homemade. Sarebbe carino farle di colori diversi, in maniera tale che l’angolo destinato alle bomboniera sia allegro e ipercolorato.

Bomboniere personalizzate

Un’idea davvero carina è quella di regalare a fine matrimonio un CD con la playlist della serata,  una bomboniera originale e apprezzata! O ancora, potete optare per una chiavetta USB con sopra incisi i vostri nomi: un regalo di matrimonio utile, senza dubbio!

Se amate il tè, optate per delle confezioni di the artigianale: sarà senza dubbio apprezzato da tutti!  Potete, inoltre, scegliere come bomboniera anche una saponetta profumata: orientatevi su qualcosa che abbia una forma particolare e che richiami lo stile del matrimonio. Un’alternativa può essere dei sali da bagno, con cui si può giocare con i colori, richiamando quelli della cerimonia.

Infine, perché non regalare ai vostri ospiti una boccetta di profumo? Sarà una bomboniera utile e apprezzatissima.

Si tratta di idee semplici che, però, possono arricchirsi di dettagli e cura:

  • accompagnate una piccola targhetta che contiene alcune informazioni circa il giorno del matrimonio e i nomi degli sposi. La scrittura sul bigliettino potrà essere in corsivo e con un font dalle linee morbide e leggibili. Il maiuscolo deve essere utilizzato solo per le iniziali;
  • la preparazione di bomboniere personalizzate richiede un lungo lavoro manuale come la scelta e l’acquisto di veli, confetti da riporre all’interno, nastrini e cartoncini .

Bomboniere fai da te

Le bomboniere fai da te occupano un settore a parte e possono essere di vario tipo a seconda del gusto personale degli sposi e del tema matrimoniale. Ecco alcune idee: 

  • bucce d’arancia o limone essiccate e legate insieme con dei bastoncini di cannella per creare dei fiori abbelliti da simpatici e colorati fiocchi;
  • sacchettini porta confetti, magari accompagnati da biglietti di ringraziamento di carta riciclata;
  • piccoli bouquet di fiori di carta;
  •  scatoline create con la carta riciclata, perfette per mettervi i confetti;
  • piccoli origami; 
  • tappi di sughero decorati o incisi con i nomi degli sposi;
  • fiori di lavanda, contenuta in un sacchettino abbellito da un nastrino di paglia, potrebbe rappresentare l’occasione di creare un presente utile ad esempio a profumare gli abiti rinchiusi negli armadi.

bomboniere fatte a mano

Una scelta ecosolidale

Diverse fondazioni ed organizzazioni realizzano moltissime bomboniere ecofriendly. L’associazione WWF, ad esempio, realizza sacchettini in cotone eco-sostenibile per le bomboniere con l’immagine di un panda, acquistare questa tipologia di bomboniera non solo rispetta l’ambiente ma permette all’associazione di devolvere i ricavati dell’iniziativa completamente per la sostenibilità dei progetti per la protezione dell’ambiente e degli animali.

Le bomboniere ecosolidali aiutano l’ambiente e offrirebbero ai vostri invitati uno spunto di riflessione sulla sostenibilità, che sta diventando un tema di primo piano. Un matrimonio, quindi, è una buona occasione per sensibilizzare su un argomento così fondamentale: ciascuno di noi può fare la sua parte e contribuire alla riduzione dello spreco. Guardare al futuro del nostro pianeta non è una prospettiva banale, anzi è fondamentale per la continuità del benessere globale, di cui anche le generazioni future hanno diritto.

Bomboniere gastronomiche

L’Italia è ricca di prodotti tipici di città e regioni e queste eccellenze sono perfette per essere regalate agli invitati a un matrimonio, una comunione, un anniversario, un battesimo o una cresima.

Donare qualcosa di gustoso rappresenta il primo passo per la buona riuscita della festa. Sul mercato ci sono molte aziende pronte a soddisfare ogni tipo di esigenza in tale ambito. È un modo per valorizzare i prodotti del territorio e per essere originali. Tra i prodotti artigianali che potete usare come bomboniere enogastronomiche c’è un po’ di tutto. Sono tante le golosità che si trasformano in un presente:

  • liquori, creme ottenute da frutti e alcol come castagne e rum;
  • marmellate provenienti da aziende agricole dei diversi territori, conserve e preparati per condire le insalate oppure la pasta;
  • dolci, miele, frutta secca da gustare in occasione delle feste oppure alla fine dei pasti quotidiani. Prodotti naturali e preparazioni realizzate con ingredienti di alta qualità;
  • salse, condimenti, spezie ed erbe aromatiche provenienti da coltivazioni biologiche, come curcuma, zenzero, cannella e altri aromi;
  • cioccolata, biscotti e dolci tipici che rappresentano ricette tradizionali dei diversi luoghi del territorio nazionale.