Location alternative per matrimonio

Stanca delle solite location? Prova a giocare di fantasia per organizzare un matrimonio indimenticabile! Scopri con noi qualche spunto interessante!

Stufa della solita tradizione? Se la tua idea di “matrimonio meraviglioso” esula totalmente dalla consuetudine è giunto il momento di organizzare il tuo ricevimento di nozze (o in qualche caso addirittura il luogo della cerimonia) in una location alternativa e originale!

riso matrimonio

Addio castelli e ville ottocentesche o, meglio, addio castelli e ville tradizionali! Vediamo insieme alcune idee originali e un po’ bizzarre fra le quali scovare la location alternativa giusta per le tue nozze!

Idee per location alternative

Uno spazio industriale

Ti piace lo stile modaiolo e i grandi ambienti? Lo spazio industriale, così ricco di suggestività, è ciò che stai cercando e la Fabbrica Borroni a Milano è la location per te! Diversa dalle solite ville, la Fabbrica è un ex filanda divenuta nel tempo industria di giocattoli e ad oggi riconvertita in una location dallo stile unico e inimitabile.


Leggi anche: Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare

Un luogo d’arte e storia dal sapore vintage. Lo spazio della Fabbrica ospita numerose opere d’arte della collezione privata Borroni. Situata a Bollate e facilmente raggiungibile, la Fabbrica è una location perfetta per rendere il proprio matrimonio diverso, ma senza troppe pretese! Con una piccola ricerca potrai trovare molte altre fabbriche restaurate in tutta Italia.

coppia di sposi

Cascine

Matrimonio in stile country sweet? È un’alternativa molto romantica che va di moda soprattutto in America dove hanno le Barns, grosse fattorie e capannoni in legno. Qui in Italia per ricreare questa atmosfera country dolce e amorevole, circondata da un pizzo ritrovato in qualche baule in soffitta, possiamo appoggiarci alle meravigliose cascine che pervadono le campagne del nord, del sud e del centro.

Spesso queste cascine possono essere anche agriturismi che offrono quindi anche un servizio di ristorazione. Altre volte invece si tratta di cascinali ristrutturati che affittano gli spazi agli sposi che possono scegliere la modalità di matrimonio che preferiscono… un bel pic-nic ad esempio o un matrimonio natalizio?

Il contesto sarà rustico, ma assolutamente romantico!

Il vigneto

ballo sposi

Simile al cascinale è il vigneto. Un’idea super romantica e facile da realizzare nel nostro Paese che, tra i massimi produttori di vino a livello mondiale, offre numerose location a condizione familiare e non. Ideale per matrimoni intimi e indimenticabili.


Potrebbe interessarti: Riti simbolici matrimonio, quali sono?

Matrimonio in spiaggia

Cose da sapere prima di fare sesso in spiaggia

Chi può resistere al matrimonio in spiaggia? Di moda soprattutto all’estero, la location marina è ormai arrivata in Italia già da qualche anno. Ideale per gli amanti del mare e per chi preferisce la stagione estiva per organizzare il suo grande giorno. Ultra meraviglia quando il ricevimento termina con uno splendido bagno di mezzanotte!

Loft

Matrimonio in un loft all’ultimo piano? Nessun problema a trovare la location se abiti a New York! In Italia purtroppo sono ancora rarissimi i luoghi in cui poter celebrare un matrimonio intimo sul tetto di un palazzo o un grattacielo. Dovremmo forse avere ancora un po’ di pazienza, ma è sicuramente una splendida idea da annotare!

Chalet di Montagna

Lo chalet di Montagna? Ma certo! Molte zone sciistiche si stanno attrezzando per l’organizzazione di matrimoni e cerimonie. Forse farà un po’ freddo, ma non spaventarti! Qualche scatto sulla neve e poi tutti dentro a godersi l’atmosfera calda e intima di uno chalet!

Tieni presente che all’estero organizzano matrimoni anche in chiese di ghiaccio, cattedrali di sale e parchi divertimento! Piccole idee folli dalle quali prendere spunto.