Ristoranti per matrimoni: tipologie e come scegliere

Se state organizzando il vostro matrimonio e non avete ancora scelto la location dedicata al pranzo o alla cena, ecco i nostri consigli da seguire per la scelta.

12/05/2023

Siete in cerca di ristoranti per matrimoni? Seguite i nostri suggerimenti per capire quale ristorate sia il più adatto alle vostre esigenze.

La scelta del ristorante per il ricevimento di nozze è un passo importante perché può davvero fare la differenza per la perfetta riuscita del vostro grande giorno. Così come ogni dettaglio, anche la scelta della location deve accordarsi ai vostri gusti, esprimere la vostra personalità e andare incontro alle vostre esigenze.

Inoltre, per la scelta del ristorante perfetto, bisogna tenere in contro non solo del numero degli invitati ma anche della stagione in cui si svolgerà la cerimonia e del budget. Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire quale tipologia di ristorante fa al caso vostro.

Tipologia ristoranti

Non solo ristoranti tradizionali ma anche agriturismi immersi nel verde, ville ottocentesche restaurate e servizi di catering che vi raggiungeranno in qualsiasi location.

Se il vostro budget non è così elevato o avete preferito spendere qualcosina di più per quello splendido abito dei vostri sogni, abbiamo quello che fa per voi. I servizi di catering possono realizzare un elegantissimo e originale brunch o, a seconda dell’orario in cui vi sposerete, un colorato pic-nic.

In alternativa, per evitare di far sedere tutti gli invitati e costruire un menù elaborato che farà lievitare i costi, optate per una cena a buffet che potrà svolgersi anche al chiuso in caso di mal tempo o stagione fredda. Il catering, inoltre, può realizzare allestimenti da sogno in antiche dimore o moderne ville che lasceranno tutti gli invitati a bocca aperta.


Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee

Come dispongo gli ospiti al mio matrimonio per creare meno controversie possibili?

Vi sposerete in primavera/estate e siete grandi amanti della natura e del cibo genuino? Allora la vostra location perfetta sarà l‘agriturismo. Il ricevimento diventerà un momento davvero delizioso e spensierato, al pranzo/cena si potranno affiancare molte attività adatte anche agli invitati più piccoli. Molti agriturismi, infatti, dispongono di fattorie didattiche per i più piccini e cantina o poderi per visite dedicate ai grandi. Un diversivo che gli ospiti apprezzeranno di sicuro.

Parliamo ora dei classici ristoranti, alternativa sempre molto gettonata perché sinonimo di eleganza e servizio perfetto. Potrete scegliere tra portate tradizionali della vostra terra, menù di pesce o concordare un menù su misura per le vostre esigenze. Molti locali specializzati in ricevimenti di nozze mettono a disposizione ampi spazi sia coperti che scoperti. Potrete così personalizzare il vostro grande giorno e non incappare in brutte sorprese se il tempo vi tira qualche scherzo.

Ristoranti al nord Italia

Il nord della nostra penisola offre bellezze paesaggistiche e architettoniche davvero senza pari. Prima fra tutte Venezia, la città dell’amore, che propone ville pazzesche affacciate sui famosi canali della città. Sempre in Veneto, in provincia di Vicenza, le famose ed eleganti ville palladiane oltre che meravigliosi interni vi offriranno giardini da sogno che faranno da sfondo perfetto per le vostre foto.

Altri scenari mozzafiato li regalano i laghi del nord Italia. Se il vostro ricevimento di svolge in inverno, fatevi incantare da chalet e agriturismi immersi nella neve delle nostre Alpi. Qui potrete deliziarvi con prodotti tipici del territorio e festeggiare il vostro giorno circondati da un’atmosfera ovattata.

Come dispongo gli ospiti al mio matrimonio per creare meno controversie possibili?

Ristoranti al sud Italia

Il meridione italiano offre davvero una scrigno ricco di bontà culinarie che si uniscono ad alcuni degli scenari costieri più famosi del mondo. È il caso della Costiera Amalfitana o della costa del Salento dove è possibile organizzare ricevimenti nelle famose masserie. Se invece amate essere circondati dall’acqua cristallina del Mediterraneo spostatevi sull’Isola di Capri dove anche un semplice aperitivo al tramonto può trasformarsi in un momento magico.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Se ne avete la possibilità, approfittate delle famose spiagge sarde per una cena a piedi nudi sulla spiaggia e portate tutti vostri ospiti in una romantica serata.

Qualsiasi sia la vostra scelta, non dimenticate di accertarvi di eventuali intolleranze o allergie alimentari dei vostri ospiti in modo che la vostra festa sia un giorno speciale per tutti, nessuno escluso.