Matrimonio: rito civile.
Dopo la convivenza, il matrimonio civile passa in vantaggio.
Un dribbling chiaro come il sole: prima c’era la convivenza, oggi le coppie decidono di pronunciare il ‘Sì’ al municipio più che in Chiesa. Ma quali sono i motivi di questa scelta?
Nell’ultimo anno, secondo i dati Istat 2016, sono state celebrate 194.377 nozze, circa 4.600 in più rispetto all’anno precedente (un aumento del 2,3%). A fronte di 194 unioni religiose (38%), se ne sono registrate 317 civili (62%). E sono numerose anche le coppie al secondo matrimonio (19% circa).
In un rapporto elaborato dall’Osservatorio sociale sul Biellese, Manuela Vinai afferma che «i riti civili sono sempre più diffusi a causa della progressiva perdita di importanza della sfera religiosa. La scelta civile può rappresentare il rifiuto di una tradizione e la ricerca di una nuova ritualità».
Rito civile 1 – Rito religioso 0. La partita è a vantaggio del rito civile, non fosse anche per la sua stretta relazione con l’economicità. È opinione diffusa, infatti, che il matrimonio in Chiesa includa tutta una serie di spese, dal ricevimento agli abiti. Anche le aspettative degli invitati sarebbero maggiori, diverso è il caso di un rito civile dove basta un semplice buffet e, più in generale, una formula più easy.
L’imbrigliamento in stereotipi è qualcosa che sarebbe opportuno smorzare se non sradicare.
Chi lo ha detto che la scelta Chiesa o Municipio equivalga, per forza, a due formule expensive e cheap? La volontà degli sposi fa davvero la differenza: una coppia opterà per la formula party esclusivo, l’altra per la festa amicona anche del portafoglio.
Per chi non bada alle formule precostituite e dirà ‘sì’ come gli pare e piace, rimandiamo a 5 articoli utili per affrontare le nozze a cuor leggero:
Buona lettura!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…