Paggetti: ruoli e responsabilità

Indispensabili e preziosi consigli da leggere prima di affidare le vostre fedi a piccole e tenere mani!

ingresso paggetti lungo il percorso della Sposa
ingresso paggetti lungo il percorso della Sposa
  • ingresso paggetti lungo il percorso della Sposa
  • flower girls con porta petali dai colori bianco e verde
  • secchiello e coroncina per le  5 flower girls
  • paggetti con bouquet e cuscinetto fedi country
  • coppia di paggetti vestiti uguali
  • corteo-nuziale-del-matrimonio-reale-di-Guglielmo-e-Stephanie-di-Lussemburgo
  • paggetto con simpatica insegna
  • ingresso paggetto su auto d'epoca
  • tenerissimo cagnolino come paggetto vedtito ad hoc
  • un paggetto cagnolino con umoristica insegna legata al collo
  • piccola damigella scalza per un matrimonio campestre che porta un particolare bouquet
  • si puoì affidare ai paggetti anche il compito di annunciare l'inizio della cerimonia
  • simpatica maglietta da regalare al paggetto che consegna le fedi
  • tradizionale ingresso paggetti con cuscinetto fedi e secchiello per petali foto
  • un paggetto originale che consegna le fedi con molta calma

L’ingresso della Sposa si sa … è forse il momento più emozionante della Cerimonia sia per gli Sposi che pian piano si avvicinano a pronunciare il desiderato “Si” e sia per gli invitati che per la prima volta vedono la Sposa e la felicità della coppia risplendere come un raggio di sole.

Oggi è possibile organizzare un indimenticabile ingresso non solo per la Cerimonia Religiosa ma anche per quella Civile ( o Umanista) curando ogni dettaglio scenografico e coreografico.

Sempre di più le Spose scelgono questi piccoli protagonisti tra i membri della famiglia designando loro un ruolo fondamentale all’interno della Cerimonia, prevendendo così un corteo di grande effetto!

Come si scelgono i paggetti

Innanzitutto chi sono i paggetti? Solitamente si tratta di bimbi. maschietto e/o femminuccia, di età superiore ai 2 anni – questo perché se avessero un anno e mezzo sarebbe necessario farli accompagnare da un adulto o il cuscinetto fedi rischierebbe di prendere il volo e di finire chissà dove!

Se si decide di far reggere il velo e lo strascico ai teneri “monelli”, per evitare piccole tragedie è fondamentale che abbiano compiuto almeno 4 anni e che siano stati preparati per bene a casa per assolvere questo ruolo di grande responsabilità.

Meglio se scelti tra i parenti (o fra i figli degli amici più intimi): questo consoliderebbe i rapporti all’interno della “nuova” famiglia e in più sarebbe un gesto simbolico di continuità.

Quanti paggetti in un corteo

Il numero di paggetti si può decidere in base alla disponibilità e all’effetto coreografico che si intende dare alla cerimonia; in linea di massima sono in numero pari, da due fino ad un massimo di 8 e procedono sempre a coppia.

In generale la bimba porta i fiori, quindi o il cestino con i petali o un piccolo bouquet che richiami quello nuziale, mentre il maschietto consegna le fedi.

Ecco le regole, a grandi linee:

·       una sola piccola damigella precede la Sposa con il cuscinetto fedi

·       entrambi i due paggetti (femminuccia e maschietto) camminano insieme prima della Sposa

·       due damigelle e un paggetto sono disposti in modo alternato, le bimbe in testa mentre l’unico maschietto segue la sposa con il cuscinetto fedi, oppure, se si vuole dare un tocco ancora più scenografico, tutte e tre i piccoli protagonisti posizionati a triangolo all’inizio del corteo

·       due damigelle e due paggetti camminano per due aprendo e chiudendo rispettivamente,  il meraviglioso ingresso Nuziale.

 Ruolo e responsabilità

Cuscinetto Fedi

Solitamente ai paggetti è affidato il compito di portare all’altare il cuscinetto fedi.  È importante che le fedi siano legate bene, che siano affidate ad un adulto e consegnate ai diretti interessati solo al momento opportuno

Corteo Nuziale

A seconda dell’importanza della cerimonia e dell’effetto che si vuole dare, si possono scegliere i paggetti che aprono e chiudono il Corteo nuziale. Nel caso decidiate di organizzare una cerimonia Civile o laica in uno spazio aperto come un giardino o un prato, si può affidare alle piccole damigelle il ruolo di Flower Girls… acquistate un bellissimo cestino/secchiello e riempitelo di petali di rose; le flower girls creeranno al vostro ingresso un magnifico e morbido tappeto fino al tavolo del celebrante.

Consegna Bomboniere

E se desiderate chiudere in bellezza potete affidare anche questa responsabilità: farvi aiutare al termine della festa nella consegna delle bomboniere … la chiusura del Ricevimento resterà così nella memoria dei vostri invitati.


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *