Matrimoni all’estero: ovvero i destination wedding!

Indecisi sul luogo delle nozze? Perchè non scegliere una meta esotica? Ecco qui qualche spunto per nozze fuori...dal comune!

Destination wedding

A quanti di voi è capitato di guardare qualche film americano e e vedere una coppia di innamorati sposarsi a piedi nudi su una spiaggia caraibica e pensare “Piacerebbe anche a me!”?

Bene, sappiate che sposarsi in una di quelle spiagge è possibile!

Sempre più coppie decidono infatti di fare armi e bagagli e partire per il viaggio di nozze prima di sposarsi. Sembra un’assurdità ma non lo è se la destinazione del viaggio sarà anche il luogo dove celebrare le nozze.

Due numeri

Si pensa possa essere una soluzione molto più costosa del matrimonio tradizionale ma, se si limitano gli invitati ai soli sposi, alla fine si risparmierà parecchio!

Facendo quattro rapidi conti infatti, se pensate che il banchetto nuziale in media può costare circa 80€ a persona, da moltiplicare per il numero di invitati (in media 100 persone?) ecco qui che sono già 8.000 € risparmiati! Mettiamoci il costo della location, delle bomboniere, delle partecipazioni etc. Insomma, se si depennano tutte queste voci e si scappa per una romanticissima luna di miele di matrimonio… il costo sarà simile a quello del solo viaggio di nozze.

Diverso è invece se l’idea è quella di spostare cerimonia, ricevimento e tutti gli invitati all’estero, pagando tutto. In questo caso le spese lievitano notevolmente. A voi la scelta!

Come organizzarsi

Ma dove ci si può sposare in modo che il rito sia valido una volta tornati in Italia? Le mete sono differenti e oggi l’Italia riconosce i matrimioni celebrati all’estero. Bisogna però assicurarsi che la località scelta disponga della possibilità di celebrare la cerimonia secondo il rito da voi richiesto. Infatti non tutte le destinazioni celebrano riti cattolici o civili riconosciuti. La cosa migliore per districarsi in questo caso è rivolgersi all’ambasciata di riferimento e fare tutte le domande del caso.

Ci sono inoltre agenzie specializzate proprio nell’organizzazione di matrimoni all’estero che forniscono tutte le informazioni e pensano a sbrigare le pratiche burocratiche.

Le mete più gettonate

Dove andare? Sicuramente i Caraibi sono una delle mete più in voga: spiagge bianchissime e acque cristalline faranno da sfondo a una cerimonia al calar del sole, con collane di fiori e riti del posto.

Perchè non scegliere di sposarsi in Crociera invece? Come suggeriscono le più grandi serie televisive, sarebbe romanticissimo convolare a nozze su una nave alla “Love Boat“, ma attenzione che il capitano non è autorizzato a celebrare matrimoni, servirà un celebrante apposito.

Se siete degli eterni bambini e non smettere di sognare, ecco che il matrimonio a Disneyworld può diventare realtà! Testimoni? I vostri pupazzi preferiti ovviamente!


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio | Viaggio di nozze |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *