Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai
Dalle nozze di carta a quelle d'oro, la coppia evolve nel tempo e si rafforza. Ecco i materiali simbolo per ogni anno di matrimonio.
Si dice che le abbia inventate intorno al 1920 Emily Post, una signora americana esperta di galateo. Emily ha scritto un libro, in cui ha definito un elenco degli anniversari di matrimonio associandoli ad uno specifico materiale e consigliando le modalità con cui celebrare dal primo all’ultimo anno di vita comune!
Le nozze di legno rappresentano il raggiungimento dei cinque anni di matrimonio per una coppia. Dopo le nozze di carta, quelle di cotone, quelle di cuoio e quelle di lino, arrivano le nozze di legno.
Ogni anno di matrimonio corrisponde a un materiale, che diventa sempre più solido con il passare degli anni. Si parte con le nozze di carta, che celebrano il primo anno di matrimonio, per arrivare alle nozze d’oro al raggiungimento dei 50 anni insieme, e addirittura alle nozze di diamante per i pochi fortunati che riescono a tagliare il traguardo dei 60 anni di vita comune.
Il raggiungimento di questi piccoli grandi traguardi presuppone un’evoluzione della coppia che, pur senza abbandonare la passione e l’amore, diventa sempre più solida e compatta.
Leggi anche: Testimone di nozze: compiti e oneri
- Secondo anno di matrimonio: nozze di cotone
- Nozze di cuoio, terzo anno di matrimonio, significato e idee regalo
- Nozze di legno: piantare un albero e organizzare una festa
- Nozze di zucchero idee regalo per i 6 anni insieme
- Settimo anniversario, le nozze di lana
- Trentacinque anni di matrimonio: bomboniere e confetti per le nozze di corallo
- Augurare il meglio al trentacinquesimo anniversario di nozze
- Qualche frase di buon augurio per la coppia di sposi che ha raggiunto questo importante traguardo:
Secondo anno di matrimonio: nozze di cotone
Le nozze di cotone rappresentano un matrimonio fresco e giovane, esattamente come il materiale cui sono associati, e si festeggiano al raggiungimento dei due anni di matrimonio.
Secondo tradizione, in occasione del secondo anno di matrimonio la sposa dovrebbe ricevere in dono un oggetto di porcellana, delicato, fragile, da maneggiare con cura, esattamente come occorre fare per assicurarsi un matrimonio felice e duraturo. Inoltre, la credenza popolare associa le nozze di cotone ai fiori di mughetto, che sottolineano nuovamente la freschezza del rapporto di coppia nato da poco. Se volete attenervi alla tradizione pertanto, un bel vaso di porcellana accompagnato da un mazzo di mughetti sarà un regalo perfetto.
Se voleste festeggiare in modo romantico e originale potreste organizzare una fuga d’amore a sorpresa. Prenotate un volo aereo ed un albergo romantico in una capitale europea, ma senza svelare la destinazione: il vostro amore dovrà scoprire il luogo che avete scelto soltanto una volta arrivato in aeroporto! Londra, Parigi o Vienna? Poco importa: qualsiasi città abbiate scelto le vostre nozze di cotone saranno indimenticabili!
Nozze di cuoio, terzo anno di matrimonio, significato e idee regalo
Le nozze di cuoio coincidono con il terzo anniversario di matrimonio. Il cuoio è un materiale resistente e allo stesso tempo morbido e malleabile. Rappresenta la situazione perfetta della coppia dopo 3 anni dal fatidico sì: unita, innamorata e consapevole.
Le nozze di cuoio, quindi, rappresentano il traguardo di un’unione che è diventata sempre più forte e che si nutre ancora della passione dei primi mesi. In 3 anni, infatti, la coppia di sposi ha mantenuto la sua bellezza iniziale, ma si è anche rafforzata ed è pronta ad affrontare nuove sfide in futuro.
Potrebbe interessarti: Regalo per i testimoni di nozze: come sceglierlo, cosa regalare, tutti i consigli
Non può mancare un regalo fatto di cuoio:
- una borsa, che potrebbe essere utile per eventuali viaggi o trasferte della coppia;
- un portafoto, magari con le iniziali degli sposi;
- un secondo album di matrimonio, in cui gli sposi potranno raccogliere e sistemare le foto più belle dei loro primi tre anni da marito e moglie;
- oppure, ancora, un piccolo gioiello in cuoio uguale per gli sposi, ad esempio un bracciale, magari rifinito in oro o in argento e con qualche incisione.
Nozze di legno: piantare un albero e organizzare una festa
Sono molti a pensare che, dato che i cinque anni di matrimonio sono abbinati al legno, sia di buon auspicio piantare un albero. Un gesto di vita e di amore per la natura e per il proprio matrimonio.
L’albero sarà simbolo del vostro amore e crescerà insieme al vostro matrimonio. Ogni anno, poi, se vorrete, potrete festeggiare rendendo partecipe anche l’albero piantato, magari mettendogli un fiocco di un colore diverso a seconda dell’anno di matrimonio.
Nell’occasione, potreste organizzare un pic nic o una festicciola in giardino, per condividere con amici e parenti questo bellissimo gesto d’amore. In questo caso è d’obbligo utilizzare il colore rosa intenso, che da molti viene abbinato proprio alle nozze di legno.
Confetti, nastri, tulle, tovaglie o addobbi: scegliete pure il dettaglio che più vi piacerebbe tingere di rosa intenso.
Potreste anche indossare un abito rosa intenso, per rendere merito alle nozze di legno, e se volete potete anche abbellire il nuovo albero piantato con un fiocco rosa.
Nozze di zucchero idee regalo per i 6 anni insieme
Lo zucchero è una metafora dell’amore e della passione e il bianco dello zucchero vuole ricordare l’abito da sposa, la torta nuziale e altri momenti importanti legati al matrimonio.
Festeggiare questo anniversario significa concedersi qualche dolcezza per il palato, ma non solo, è anche un modo per ricordare che è proprio lo zucchero che manda giù le pillole più amare. Alcuni, però, associano al sesto anno di matrimonio anche un altro elemento: il ferro.
Questo simbolo/elemento richiama la durezza del ferro, poiché il sesto anno di matrimonio è già un traguardo molto importante, soprattutto per le coppie moderne ed è molto utile perché amplia le possibilità di regalo o idee per festeggiare questo giorno.
Le nozze di zucchero vanno assolutamente festeggiate, ma come?

Ecco qualche idea per festeggiare i 6 anni insieme.
- Torta fatta in casa
Cosa c’è di meglio di festeggiare con una bella torta? Le nozze di zucchero richiamano proprio qualcosa di dolce e goloso. Se non sapete quale fare potete preparare il vostro dolce preferito o perché no quello che vi riesce meglio! - Biscotti decorati
Se ve la cavate abbastanza bene con pasta di zucchero e decorazioni vari, un’altra idea regalo potrebbero essere dei biscotti decorati, magari con le vostre iniziali, arricchiti con cuoricini, parole d’amore e quant’altro. - Una scatola di cioccolatini o caramelle
Se la pasticceria non è il vostro forte e volete comunque restare in tema dolce potreste optare per una scatola di cioccolatini o caramelle. Si tratta di un regalo classico che fa sempre la sua figura soprattutto se accompagnato da un bel biglietto ricco di amore e significato. - Passeggiata con gelato o zucchero filato
Un’altra idea per festeggiare le vostre nozze di zucchero è quello di andare a fare una bella passeggiata e prendere un gelato in pieno relax. Se siete amanti del luna park poi, non può mancare lo zucchero filato! - Gioiello in ferro
Visto che le nozze di zucchero sono dette anche nozze di ferro, un’altra idea regalo potrebbe essere quella di regalarsi proprio un gioiello di questo materiale come un bracciale, un ciondolo o un anello con incastonata l’ametista, una scelta indicatissima per questo evento che durerà nel tempo.
Settimo anniversario, le nozze di lana
Le nozze di lana sono associate all’anniversario numero sette, cioè ai sette anni di matrimonio!
Vi siete spaventati sentendo nominare la celebrazione dei sette anni di matrimonio, tradizionalmente associati all’anno della crisi? Niente paura! Le nozze di lana sono riuscite a sfatare questo falso mito: i dati statistici dimostrano infatti che tantissime coppie sposate arrivano serene ed innamorate al fatidico settimo anno di vita comune!
Perché le nozze di lana si chiamano in questo modo? Le nozze di lana si chiamano anche nozze di rame e seguono la classificazione inventata da Emily Post: un materiale per ciascun anniversario, di valore crescente all’aumentare degli anni di matrimonio.
La lana (o il rame) rappresentano quindi il materiale, né troppo povero né troppo ricco, associato ai sette anni di vita coniugale.
Per festeggiarlo romanticamente vi consiglio di donare alla persona amata un oggetto di lana, come un maglione o una sciarpa. Quale modo migliore per dire al vostro sposo che desiderate trascorrere ancora tantissimi anni avvolti nel suo caldo abbraccio.
Trentacinque anni di matrimonio: bomboniere e confetti per le nozze di corallo
Le nozze di corallo si festeggiano dopo trentacinque anni di matrimonio e sono una ricorrenza davvero importante per una coppia di sposi che ha raggiunto un traguardo di tutto rispetto (ecco tutti gli anniversari anno per anno).
L’elemento per ricordare il trentacinquesimo anniversario è il corallo per via di una delle proprietà tipiche di questo materiale: la durezza. Il corallo, infatti, essendo particolarmente duro e resistente, riesce a rappresentare al meglio la forza di un rapporto che dura da trentacinque anni e che, per consuetudine, è destinato a durare ancora a lungo.
Oltre a questo, secondo antiche credenze, il corallo ha dei poteri magici tramite i quali è possibile tenere lontano il malocchio, le invidie e le fatture.
Se vi trovate nella situazione di voler festeggiare le vostre nozze di Corallo nel migliore dei modi non dimenticate di seguire la tradizione in modo da rendere la ricorrenza magica e speciale.
Idee per bomboniere
Se festeggerete la ricorrenza durante i mesi estivi potrete scegliere, come bomboniera:
- un corallo vero, che gli invitati potranno usare come complemento d’arredo;
- se preferite andare su qualcosa di meno impegnativo e più economico, optate per dei simpatici segnalibri a forma di corallo oppure rettangolari con una stampa che ricordi il corallo;
- se non amate molto il corallo o fate difficoltà a reperirlo, scegliete una bomboniera diversa che però ricordi, nella colorazione, quella tipica del corallo, ossia il rosso nelle sue varie gradazioni. Un’idea originale è quella di scegliere dei fiori (da sistemare in un piccolo bouquet appassito alla perfezione) che presentano queste nuance come, per esempio, le gerbere, le rose, i tulipani o le orchidee.
Confetti
Per le nozze di corallo devono essere di colore arancione, blu o rosso. Potrete inserire i confetti all’interno di una bustina di garza, di colore diverso rispetto al confetto, per permettere a quest’ultimo di essere bene in vista nel momento in cui consegnerete la bomboniera. I confetti dovranno essere in numero dispari, in genere sono cinque per ogni bomboniera.
Augurare il meglio al trentacinquesimo anniversario di nozze
Siete stati invitati a un ricevimento per celebrare le nozze di Corallo? Dovrete prepararvi all’evento nella maniera migliore. Le nozze di Corallo sono un evento importante per una coppia poiché, questa ricorrenza, si festeggia dopo trentacinque anni di matrimonio e si pongono a metà strada tra le due ricorrenze più famose (le nozze d’Argento celebrate dopo venticinque anni di matrimonio e quello d’oro che, invece, si festeggiano dopo cinquant’anni dal tanto ambito sì, ecco tutti gli anniversari anno per anno!).
Qualche frase di buon augurio per la coppia di sposi che ha raggiunto questo importante traguardo:
- Con grande gioia partecipiamo al vostro trentacinquesimo anniversario al quale vogliamo portare i nostri auguri più sinceri per le vostre Nozze di Corallo.
- Grazie per renderci partecipi della vostra gioia e del magico traguardo. Tantissimi auguri per le vostre Nozze di Corallo.
- Se vi sentite particolarmente legati alla coppia di sposi e volete palesare la vostra gioia:
- Non è difficile diventare sposi; le cose si complicano quando trascorre il tempo, dove si ha la necessità di diventare, oltre che marito e moglie, anche compagni, amici e complici. Voi siete riusciti a essere tutte queste cose insieme e per questo meritate gli auguri più sinceri.
- Riuscire a raggiungere il traguardo di trentacinque anni insieme significa essere stati capaci di costruire un percorso fatto non solo di complicità ma anche di collaborazione e attenzione l’uno nei riguardi dell’altro. Voi siete sempre stati un esempio e continuerete sempre ad esserlo… auguri sinceri per le vostre nozze di Corallo.
Se volete dare al vostro pensiero un tono più romantico:
- Il vostro sentimento è forte come il corallo, il vostro amore rosso come il fuoco e il sentimento che vi lega è destinato a lasciare un segno nel cuore di ognuno di noi. Un abbraccio a una coppia speciale.
Se, invece, volete dare un tono ironico al vostro biglietto:
- Non credevamo mai di vedervi insieme per ben trentacinque anni ma siamo sicuri che dovremo sopportarvi ancora fino ai settanta! Complimenti per questo traguardo raggiunto e tanti auguri.
- Per favore, continuate a comportarvi come avete fatto per trentacinque anni perché siamo proprio curiosi di vedere per quanto tempo riuscirete ancora a resistere e noi saremo sempre qui a festeggiarvi.