Noleggio auto matrimonio: consigli e informazioni utili

Noleggio auto matrimonio: consigli e informazioni utili

Tra i preparativi del matrimonio non può essere ignorato il mezzo di trasporto. Dalle auto sobrie ai mezzi più eccentrici: ecco tutti i consigli per far colpo nel giorno più importante.

14/02/2022

Tra le cose da organizzare in vista del matrimonio c’è anche il mezzo di trasporto. La scelta è vastissima: si va dalle carrozze ai cavalli, dalle moto ai calessi, a seconda dell’originalità e dello stile della coppia. Tuttavia, il mezzo più usato rimane l’auto. Ecco i consigli per il noleggio.

L’auto unisce la comodità logistica all’aspetto scenografico: sono numerosissimi i colori, i modelli e le dimensioni tra cui poter scegliere. L’auto è anche molto comoda in caso di pioggia o di spostamenti lunghi, ad esempio se il ristorante è molto distante dalla chiesa.

Inoltre in molte zone d’Italia è tradizione fare il “corteo” dopo la cerimonia: la macchina degli sposi davanti e quelle degli invitati dietro, suonando il clacson durante il tragitto verso il ristorante. Una curiosità scenografica che aggiunge colore e divertimento a tutta la giornata!

Ma come si sceglie l’auto per il matrimonio? Ecco i nostri consigli.


Leggi anche: Noleggio auto: trucchi per non farsi fregare

noleggio auto per matrimonio

Dove rivolgersi per il noleggio dell’auto per matrimonio?

Le realtà che offrono un servizio di noleggio auto per matrimonio sono molte e diversificate. Tutto dipende principalmente da due fattori: il tipo di auto che desiderate e il budget che avete a disposizione. Inoltre si può decidere se chiedere o meno l’autista: questa è un’opzione da considerare con attenzione, sia perché può incidere sul prezzo finale, sia perché molti sposi preferiscono che a guidare l’auto sia un amico d’infanzia o un fratello. Insomma, sta un po’ a voi!

  • Il nostro consiglio è di capire il modello che desiderate. Vi piacciono le auto d’epoca? Optate per una decapottabile alla moda o una macchina di lusso? Preferite un’auto modello americano oppure qualcosa di piccolo e retro?
  • Ovviamente è importante considerare la location scelta e il periodo: un’automobile modello americano, ad esempio, può essere sconsigliata in caso di nozze in un piccolo borgo con vie strette, così come una decapottabile è preferibile per le cerimonie in estate.
  • Una volta deciso a grandi linee il modello, è buona norma chiedere diversi preventivi e non decidere sull’onda dell’emozione. Confrontare i prezzi e i servizi offerti vi permetterà di avere una panoramica più vasta sulle varie possibilità.
  • Se siete in dubbio, potete affidarvi ai portali specializzati nell’organizzazione dei matrimoni: avrete così un elenco di fornitori nella vostra zona, tra cui scegliere in libertà.

Noleggiare una limousine

Il noleggio della limousine è molto usato per accompagnare la sposa in chiesa. I prezzi per il noleggio auto matrimonio si aggirano intorno ai seicento euro ma possono variare in base al modello e al tempo che la si vuole utilizzare. 


Potrebbe interessarti: Noleggiare un’auto: come si fa e consigli per risparmiare

Le limousine classiche hanno, normalmente, una lunghezza di 8,60 metri, in cui si trovano dei veri e propri salottini. Questi ultimi, costituiti nella maggior parte dei casi da un interno in pelle, possono ospitare un piccolo bar.

Le più moderne sono attrezzate anche con altre comodità: una televisione di ultima generazione, internet, lo specchio sotto il tettuccio, un vetro che divide dall’autista con cui  parlare attraverso un citofono interno. Il colore dell’auto deve essere rigorosamente bianco e l’autista deve essere in completo nero con guanti bianchi.

limousine matrimonio noleggio auto

Noleggiare un’auto d’epoca

Noleggiare auto d’epoca è un’idea molto bella e può rendere il tutto più emozionante. Il principale problema per la sposa è solitamente non riuscire ad inserire tutto l’abito da sposa all’interno dell’auto. Ciò capita quando i vestiti sono ampi e hanno un lungo strascico.

I prezzi  vanno da quattrocento euro per macchine meno conosciute e salgono fino alle top che costano ovviamente di più. Tra le auto che si possono noleggiare ci sono le Bentley, la Ferrari, l’Alfa Romeo, la Fiat Barchetta, l’Innocenti, la Mercedes, la Lancia, la Roll Royce e molte altre.

Perché noleggiare un’auto sportiva?

Noleggiare un’auto sportiva ha i suoi vantaggi e svantaggi. Come in tutte le cose, prima di decidere di noleggiarne una, bisogna valutare effettivamente se sia la scelta giusta per la situazione. La cosa da valutare in primo luogo è quella dello spazio, se la sposa ha un abito molto grande e vaporoso sicuramente farà fatica ad entrare in un’auto sportiva insieme al padre.

Le auto più noleggiate e le marche più gettonate sono Ferrari, Lamborghini, Porsche, Maserati e Mustang, le quali costano anche molto da noleggiare anche solo per poco tempo.

Noleggio auto per il matrimonio, il modello adatto alla sposa casual

Se siete una sposa casual e avete in mente una cerimonia informale e briosa, anche la scelta dell’auto dovrà andare in quella direzione. Bando alle auto pretenziose o troppo luxury quindi, e spazio invece a modelli più scattanti e adatti a voi!

  • Se vi piace lo stile shabby-chic, optate per una piccola e simpatica auto d’epoca: una Cinquecento, o una vecchia “Topolina” dal colore allegro e frizzante. Rispecchierà alla perfezione la vostra anima alla mano.
  • Se amate i grandi viaggi, perché non scegliere un modello americano? Porterà una ventata di Route 66 nelle vostre nozze, soprattutto se la scegliete di un bel rosso brillante!
  • Se siete casual e sportive, una bella decapottabile è quello che ci vuole per voi.

auto matrimonio noleggio

Avvertenze per il noleggio auto per il matrimonio

Il noleggio auto per il matrimonio è una cosa da organizzare con attenzione.

  • È importante accordarsi bene con la concessionaria circa le tempistiche: l’auto deve essere consegnata in tempo, pulita e pronta per l’utilizzo e deve restare a disposizione per l’intera giornata.
  • Mettete in contatto con dovuto anticipo il fiorista con il noleggiatore dell’auto scelta: in questo modo avrete tutto il tempo per pensare e preparare anche le decorazioni.
  • Ricordatevi sempre di chiedere conferma dei servizi inclusi nel noleggio (benzina, autista, ritiro e consegna del mezzo), così da evitare sorprese last minute sia in termini logistici che di budget.

Noleggio dell’auto del matrimonio: guida alle decorazioni

Secondo il bon ton, l’auto della sposa non deve essere addobbata troppo, rischiando di farla sembrare pacchiana e inadatta all’evento. Vediamo quali opzioni valutare per decorare l’auto.

Decorazioni floreali

Non possono comunque mancare le decorazioni di tipo floreale, che vanno assolutamente abbinate al bouquet della sposa o alle bomboniere, affinché si crei un delicato filo conduttore tematico.


Per fare in modo di essere certi di usare gli stessi fiori e quindi di ottenere al meglio un effetto di continuità e armonia, sarebbe bene affidare agli stessi addetti del bouquet floreale l’allestimento dell’auto di nozze, anche per tenere meglio sott’occhio i conti. 

Altri consigli per risparmiare qualche soldo, se non avete un grande budget, sono di usare fiori poco cari, mettere molto verde e in generale di preferire decorazioni da applicare al tergicristallo, alle maniglie e agli specchietti, piuttosto che sul cofano anteriore, dove è richiesta una decorazione più ampia.

Esistono decorazioni floreali che si possono applicare alla parte anteriore della macchina tramite ventose. Se vogliamo arricchire ulteriormente la decorazione, a queste possono venir allacciate ghirlande o nastri che arrivano fino alla parte posteriore.

Nastri in tulle

I nastri in tulle, essendo molto vaporosi, possono sostituire le decorazioni floreali: essi sono un’alternativa molto più economica rispetto ai fiori e potrete applicarli voi stessi. Con il tulle potrete anche creare dei pon-pon o una coccarda, o ancora con un semplice nastro potete realizzare un grande fiocco da applicare sul cofano.

Fiori di carta

Un’altra opzione alternativa ai fiori veri sono i fiori realizzati in carta: forse non sono l’ideale se il giorno del matrimonio piove, ma sicuramente sono decorazioni economiche e di grande effetto.

Barattoli di latta

Cosa ne dite dei barattoli di latta decorati sul retro dell’auto come simbolo indiscusso e rappresentativo di quest’evento? Questa decorazione può essere realizzata anche in casa, senza bisogno di pagare qualcuno: bastano infatti quattro o cinque barattoli di legumi. Essi possono essere ridipinti con un po’ di carta da pacchi colorata e dei pennarelli.

Quando i vostri barattoli saranno pronti potrete legarli all’auto con dei fili. Per completare la decorazione, vi consigliamo di applicare al finestrino posteriore della vostra auto un cartello o una lavagnetta che recitano “Just Married“: un matrimonio non è completo senza un’auto decorata in questo modo.

Cartelli, targhe, palloncini

Se i cartelli e le targhe vi piacciono particolarmente come idee per decorare l’auto, vi consigliamo anche di provare a optare per la creazione di una targa personalizzata, magari che reciti “Oggi sposi” o qualche altra scritta simpatica o personale. Le trovate sul mercato a poco prezzo.

Anche i palloncini di qualunque colore e forma offrono una decorazione di grande impatto scenografico. Essi sono inoltre veloci  da realizzare: basta dell’elio e il palloncino stesso. I palloncini sono anche facili da allestire sulla vettura. Sono particolarmente diffusi per i matrimoni i palloncini a forma di cuore, magari pieni di coriandoli: potrete farli scoppiare e sorprendere i vostri ospiti!

matrimonio noleggio auto

Decorazioni fai da te

Abbiamo visto che in diversi casi le decorazioni possono essere create in casa: se siete sposi appassionati di fai da te e bricolage, se avete bisogno di risparmiare o se semplicemente volete fare un matrimonio semplice, magari a tema shabby chic, creare le vostre decorazioni è ciò che fa per voi.

Se non sapete come decorare il vostro mezzo di trasporto, la rete corre ancora in vostro soccorso offrendovi dell’ispirazione: basta fare un giro su Instagram o su Pinterest per vedere migliaia di foto di auto decorate per i matrimoni.

Decorazioni acquistabili online
Se volete comprare delle decorazioni a poco prezzo, vi consigliamo di cercare anche online: i principali siti di e-commerce (Amazon, E-bay) offrono diverse opzioni che vi permetteranno di rendere bellissima l’auto che userete il giorno delle vostre nozze!

Altri mezzi di trasporto per il matrimonio, idee originali!

Il momento dell’entrata in chiesa è quello maggiormente carico di emozione, ma lo sarà certamente di più se scegliete uno dei mezzi di trasporto originali per il matrimonio.

La stessa scelta deve essere fatta in base all’impronta e allo stile che vorrete dare alle nozze, ecco alcune idee:

  • L’arrivo in chiesa in bicicletta è perfetto per un matrimonio country o shabby chic. Non una bicicletta qualsiasi, ma una di quelle con il cestino davanti pieno di fiori e addobbata con veli, con cui sorprendere tutti. È forse il mezzo di trasporto più simpatico che potreste scegliere e, nel caso vorreste arrivare insieme, potete optare per il tandem.
  • Carrozza o elicottero, è probabile che nei sogni più romantici di tutte le future spose per l‘entrata in chiesa ci sia l’idea di usare una carrozza trainata da cavalli. È la favola che diventa realtà, un tocco di eleganza e charme degno delle casate nobili e delle grandi dinastie più blasonate. Sarà un modo per celebrare la vostra voglia di felicità, arrivando in chiesa o presso la sala municipale con un mezzo che richiama il passato, ma che è sempre moderno, se si tratta delle nozze.
    Questa scelta  si adatta sia alle nozze celebrate in città che in campagna.

Noleggio elicottero: perché no?

  • Una coppia che vuole stupire penserà in grande: tra i mezzi di trasporto particolari  c’è l’elicottero. Si tratta di un’opzione da considerare se amate il brivido e volete stupire davvero tutti. L’arrivo sarà di quelli trionfali, fotografato da chiunque e rimarrà impresso nella mente di ognuno per un tempo indefinito. Per il giorno del vostro matrimonio potete concedervi un arrivo in chiesa plateale, leggermente più costoso degli altri.
  • In barca o a cavallo. La barca si adatta a una location per le nozze vicina al mare o in riva a un lago. Non solo la barca, ma anche un motoscafo, se è necessario. L’elemento dell’acqua sarà comunque dominante, per rendere tutto più scenografico e magari approfittare anche per fare qualche foto in una cornice tanto romantica.
    Sapete cavalcare? Allora tra i mezzi di trasporto particolari per l’entrata in chiesa potete anche considerare il cavallo. Al pari della carrozza, sarà un arrivo trionfale, oltre che di sicuro effetto per chi non è abituato a vedere da vicino questo animale così bello e fiero. Anche in questo caso si realizzerà uno dei sogni della sposa, perché non c’è nulla di più dolce che vedere arrivare il proprio sposo in sella a un destriero, proprio come i cavalieri epici. Personalizzate ancora di più il vostro matrimonio con questa scelta, che di certo vi renderà entusiasti.