Abiti da sposa Carlo Pignatelli 2013-2014, eleganza e stile sartoriale

Ecco le collezioni 2013 e 2014 di Carlo Pignateli, lo stilista con la "S" maiuscola per gli abiti da sposa.

26/07/2013

La ricerca dello stile di Carlo Pignatelli

Tra gli stilisti italiani che creano abiti da sposa, Carlo Pignatelli è sicuramente uno dei più ambiti: lo stile e la sartorialità che contraddistinguono le sue creazioni rendono ogni pezzo unico e dal fascino indiscusso.

Le linee puntano a esaltare sempre e comunque la figura della sposa rendendola davvero la protagonista della festa. Il mix di ricerca, uso dei tessuti e di idee innovative conferisce agli abiti un sapore regale. Per questo i modelli Pignatelli si distinguono da molte offerte sul mercato facendo sentire la sposa unica, come il suo personale giorno.

Abiti moderni per spose sognatrici

Le collezioni Pignatelli sposa per il 2013 parlano di ragazze moderne ma sognatrici: la costante che ritroviamo nei modelli della linea Couture è la presenza del bustier, dettaglio che sostiene perfettamente e accentua le linee femminili della sposa. Il tutto sapientemente valorizzato da ricami e dettagli floreali che regalano romanticità alla creazione. Il lato seducente di ogni sposa non viene nascosto, ma anzi per quel giorno è sottolineato da delicate trasparenze, un po’ ammiccanti ma sempre estremamente sofisticate.

Le linee degli abiti scivolano poi sui fianchi grazie alle sete e alle organze, più vaporose.


Leggi anche: Gli abiti da sposa più belli del 2019

Gonne seducenti e scenografiche

Due sono le linee principali che sono state sviluppate: la gonna scivolata e più semplice, resa particolare da profondi spacchi e sovrapposizioni di tessuto, e le gonne scenografiche create da innumerevoli strati di organze e sete lavorati per creare grandi movimenti che ricordano le onde del mare.

La linea Fiorinda, sempre curata da Carlo Pignatelli, si rivolge alle spose che guardano più attentamente al budget, ma che non vogliono assolutamente rinunciare ad essere uniche e fantastiche il giorno del Sì!

Ecco quindi delle proposte fresche, con dettagli decorativi come fiocchi, fiori di tessuto, schiene scoperte e gonne a volte ampie e romantiche, a volte più contenute che accarezzano la figura. I tessuti e le lavorazioni sono sempre di prima qualità e l’aspetto sartoriale è posto sempre in primo piano.

Collezione 2014

Per chi non ne avesse abbastanza di questa full-immersion nel mondo Pignatelli, ecco le anticipazioni della collezione 2014.

I modelli, da poco presentati in anteprima via streaming sul sito della maison, ci hanno svelato interessanti novità per la prossima stagione.

Si prediligono gonne ampie ma leggere, sormontate da bustier lavoratissimi con pietre, fini ricami e lavorazioni d’alta sartoria.

Le novità: colore, il velo e il bianco e nero!

I colori sono un’altra novità della prossima stagione. Non solo il bianco candido, sempre presente nelle collezioni della maison: la palette dei colori spazia a tessuti quasi dorati, come se fossero illuminati dal sole timido e romantico del tramonto.


Potrebbe interessarti: Biagio Antonacci emozionato: è nato il figlio Carlo

Le spalle rimangono nude se non per il velo, altro grande protagonista della stagione 2014, proposto da Carlo Pignatelli in una versione decisamente importante e scenografica.

Menzione doverosa, infine, anche per gli abiti bicolore: se volete essere super chic ma anche originali, optate per queste proposte in bianco e nero.