Emmy Scarterfield è la designer di queste scarpe dal gusto retro e raffinato
Se state pianificando il vostro matrimonio, avete trovato l’abito perfetto ma siete ancora alla ricerca delle scarpe da sposa e dei giusti accessori da abbinare, non potete farvi scappare questo brand. Vi basti sapere che le sorelle Middleton sono clienti affezionate e non perdono occasione per sfoggiare scarpe o pochette di Emmy London agli eventi.
Il marchio nasce nel 2004 quando la sua fondatrice, Emmy Scarterfield, tornò a Londra dopo l’esperienza acquisita lavorando per grandi marchi del lusso come Bottega Veneta e Armani. “Ho sempre avuto la passione per le scarpe. Sono cresciuta nel Somerset, nello stesso villaggio in cui c’è la fabbrica del super brand Mulberry così mi è sempre sembrato possibile costruire un mio marchio. Uno dei miei primi ricordi è di quando, da bambina, mettevo dei rialzi giocattolo nelle calze per avere l’illusione dei tacchi”, ha dichiarato la stilista. Durante gli anni di formazione in Italia, ha avuto anche la possibilità di lavorare con gli artigiani che realizzano le famosissime Manolo Blahnik (le stesse per cui andava pazza Carrie Bradshaw di Sex and the City) da cui ha appreso i segreti della manifattura e la cura per i dettagli.
L’idea di lanciarsi nel mondo degli accessori da sposa le è venuta osservando la realtà che la circonda: le sue amiche d’infanzia cominciano a sposarsi e col fiuto della vera imprenditrice ha annusato la possibilità di inserirsi nel settore. Ora, dieci anni dopo, la Emmy London è leader nel settore, riceve continuamente il supporto della stampa di categoria e recentemente il settimanale britannico The Observer l’ha inserita nella classifica delle “cinque stelle in ascesa a Londra“.
“L’ispirazione non arriva mai dalle scarpe! Nonostante abbia una collezione di scarpe vintage… Sono attratta dall’architettura. Amo la struttura delle finestre e delle porte e la ripetizione delle piastrelle. Ma anche i gioielli e gli insetti hanno un ruolo importante per i dettagli”. Così parla la designer della sua idea di stile, ma basta dare uno sguardo alle sue creazioni per capire che il vintage e gli anni Venti sono fondamentali, con tutto il fascino proveniente dai Roaring Twenties.
Una linea paradisiaca ispirata al periodo de Il Grande Gatsby, di cui ha catturato l’eleganza senza tempo unendola a un tocco di modernità per creare delle scarpe uniche. Ogni paio è realizzato su misura dalle sapienti mani di artigiani specializzati, che usano tecniche tramandate da generazioni. I dettagli e i decori sono tutti inseriti a mano: cristalli Swarowsky, madreperla e satin di seta sono gli ingredienti principali di questi accessori davvero unici. Le spose possono anche scegliere di far cucire uno o più cristalli blu per seguire la tradizione del “qualcosa di blu”. Le scarpe sono tutte personalizzabili, dal colore all’altezza del tacco e, grazie alla natura dei materiali in cui sono realizzate, è possibile tingerle, così da poter essere indossate anche dopo il grande giorno.
Da qualche anno Emmy propone anche una selezione di gioielli, cinture, accessori per capelli e borse. La mano dell’artista è evidente e la stessa cura riservata alle scarpe è posta anche per queste nuove linee. La Emmy London ha inoltre iniziato a proporsi sul mercato con le collezione Evening e con la linea Event, pensate non esclusivamente per le spose, ma per tutte le grandi occasioni e le celebrazioni importanti.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…