Confetti i più buoni e come sceglierli
Organizzare un matrimonio non significa solo trovare l’abito perfetto e la location ideale, ma anche dedicarsi ai dettagli, come le bomboniere e i confetti, bianchi o colorati, per preparare la confettata.
L’uso di celebrare eventi speciali con questo dolce è davvero antico, risale ai tempi dei Romani, che erano soliti donarli come segno di buon auspicio ai propri commensali per festeggiare nascite e matrimoni.
Il confetto è un dolce composto da una mandorla ricoperta di zucchero. Originariamente era realizzato con miele e albume, solo durante il Rinascimento, quando l’uso dello zucchero era divenuto oramai comune, i confetti vennero realizzati così come li intendiamo oggi. La prima produzione di confetti nacque nel 1400 a Sulmona, la città abruzzese ancora oggi famosa per la realizzazione di questo dolce.
I confetti sono realizzati ponendo le mandorle in apposite caldaie in rame o acciaio dette “bassine”: queste ruotano in continuazione così che lo sciroppo di zucchero si posi uniformemente sulla mandorla. Una volta completata la fase di rivestimento, il confetto è sottoposto a lisciatura, lucidatura e colorazione. Il processo richiede fino a tre giorni di lavorazione.
Riconoscere un buon confetto è fondamentale: la materia prima deve essere di ottima qualità, lo strato di zucchero sottile e croccante, la mandorla fragrante e il tutto non deve risultare troppo dolce. L’Italia è leader nel settore e queste sono le cinque migliori produzioni selezionate per voi.
Il napoletano Confettificio Prisco, da oltre un secolo, propone confetti di qualità realizzati con materie prime di categoria superiore. La linea Maxtris offre una gamma di prodotti ampia: dal confetto classico con mandorla d’Avola alla Napoletanità a quelli di mandorla e cioccolato ai gusti tipici di babà, pastiera napoletana, sfogliatella e torta caprese. Particolare attenzione è rivolta anche a garantire prodotti gluten free, garantiti dall’Associazione Italiana Celiachia.
Alle falde del Vesuvio sorge l’antica confettiera Crispo, fondata nel 1890. L’attenzione è rivolta alle materie prime e al packaging che garantisce la massima conservazione e igiene, grazie all’uso della tecnologia in vuoto d’aria Vacuum. La scelta è davvero ampia e unisce tradizione ed innovazione.
L’azienda Confetti Di Sulmona affonda le radici nella tradizione. È nella città abruzzese, infatti, che nel XV secolo vennero realizzati questi dolci così come li intendiamo oggi. L’azienda si propone di unire tradizione e industrialità garantendo sempre una qualità artigianale. La varietà di confetti è incredibilmente ampia.
L’azienda milanese unisce tradizione, passione e cura artigianale da più di sessant’anni nella produzione di confetti. Le materie prime sono selezionate scrupolosamente e il gusto è preservato dalla scelta di non usare conservanti. La produzione avviene direttamente a Sulmona e offre un’ampia scelta.
Nata nel 1783, la Ditta Pelino viene fondata nei pressi di Sulmona da Bernardino Pelino, che diede un’impronta produttiva all’attività occupandosi di tutta la filiera produttiva. La missione dell’azienda è utilizzare ingredienti di qualità per garantire il gusto originale e soddisfare il consumatore. Tutti i prodotti sono pertanto privi di amidi, glutine, maltodestrine e derivati del latte per venire incontro alle intolleranze alimentari più diffuse.
Gli sposi più eccentrici potranno anche personalizzare i confetti, per rendere davvero unico e speciale il giorno più bello di una vita. È possibile realizzare confetti su misura: del colore preferito, dello stesso colore del vestito della sposa, con le iniziali degli sposi e addirittura composizioni originali.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…