Collezione Sposa Carlo Pignatelli 2016: il romanticismo prende forma

Abiti stile Vittoriano, trame floreali, colori unici, tessuti preziosi, modelli raffinati. Questi i dettagli preziosi della Haute Couture 2016 firmata Carlo Pignatelli.

28/05/2015

Il 22 maggio sulle passerelle della Milano Bridal week hanno sfilato abiti unici, magici e senza tempo che hanno incantato tutti gli ospiti presenti e faranno sognare tutte le spose 2016 (così come avevano fatto quelli del 2015 e del 2014).

Carlo Pignatelli realizza una collezione da favola, intitolandola The mood of romance, perché la Musa della sua ispirazione è il romanticismo, in tutte le sue sfumature.

Il romanticismo

Il tema delle sue creazioni non è collegabile al solo sentimento che ha caratterizzato e definisce le emozioni della donna in ogni suo tempo. È molto di più. È una ricerca sui dettagli della pittura, dei colori, sui modelli utilizzati in quel determinato periodo storico ma abilmente adattati e conformati agli stili contemporanei e sociali della donna di oggi. Ecco che danzano creazioni in satin, organza impreziositi da ricami in chantilly, fil coupè con fantasie floreali in rilievo.

La scelta del colore

Non a caso le nuance preferite dallo stilista non si limitano al bianco latte, all’avorio e allo champagne, ma danno spazio anche a tonalità insolite come lo zaffiro, elegante e regale, il verde acqua, austero e delicato, il nero, provocatorio e audace ed infine il rosa cipria, caldo e passionale personalizzato da dettagli esclusivi e applicazioni in rilievo.

Dettagli unici

Gli abiti, quasi tutti arricchiti da bustini lavorati in pizzo che richiamano fantasie floreali, o con applicazioni anch’esse floreali, danno spazio a voluminose gonne damascate, regali e solenni, così come la donna che le indossa.

Ad ogni passo si notano i dettagli delle creazioni, la luminosità dei tessuti, l’artigianalità e la perfezione del Made in Italy che da sempre caratterizza le opere della Casa di moda.

Il Dandy di Pignatelli

Ma se la bellezza e la classe della sposa sono le protagoniste di una cerimonia nuziale, lo sposo non può essere da meno e deve accompagnare la sua dama con raffinatezza e originalità. Ogni giorno diventa sempre più difficoltoso proporre idee nuove nella moda maschile, a volte si cade nell’eccentricità o nella banalità. Carlo Pignatelli riesce sempre ad interpretare i gusti e le esigenze dello sposo contemporaneo proponendo soluzioni uniche e glamour rendendo il suo uomo chic e fashion.

Ecco che sfilano a fianco a meravigliose Dee dell’ottocento, Dandy spavaldi, sicuri di sé che sembrano avere in mano il destino del mondo ma che alla vista della propria amata mostrano tutta la loro passionalità e vulnerabilità. Zaffiro, tortora, prussiano e ovviamente bianco sono i colori predominanti la collezione Sposo Haute Couture 2016.

Una bellissima storia d’amore quella disegnata dallo Stilista di Brindisi che presto prenderà vita nelle case delle Spose 2016.