Carolina Herrera, stilista newyorkese / Pagina Fb
Quale luogo più azzeccato della New York International Bridal Week per presentare la collezione sposa Carolina Herrera 2014? In perfetto tema di eleganza e sofisticatezza per scovare l’abito da sposa perfetto.
L’abito da sposa può essere l’esaltazione della parte più bella di chi lo indossa, il suo riflesso. Esplorare nuovi orizzonti è in sintesi la ruota motrice del brand Carolina Herrera, il romanticismo e la leggerezza del pizzo rappresentano due dei focus emergenti della collezione abiti da sposa. La leggerezza è una mission e si fanno studi mirati per raggiungere tale effetto con il pizzo più elaborato, pizzo Chantilly, e con i motivi dipinti a mano su organza di seta, con tocchi di platino, oro, argento.
Il protagonista indiscusso degli abiti da sposa Carolina Herrera è il bianco, il colore della sposa, scelto dalla designer americana nella sua versione più candida. Il bianco off-white e l’avorio luminoso tingono gli abiti, dai modelli classici gown e fiabeschi ai modelli a sirena. Tra i materiali impiegati sicuramente ha un ruolo cardine il pizzo che corre lungo i bordi, gli scolli, i profili, punteggia i corpini, le gonne e i boleri; la seta e lo chiffon si alternano ai volumi più leggeri, il mikado dà vita a forme più strutturate, i ricami in oro e le piccole foglie dorate fanno la loro comparsa sui modelli preziosi.
Ogni abito è a sé, è unico ed evocativo, questo è il progetto alla base e Carolina Herrera, con i suoi abiti da sposa, riesce bene nell’impresa.
Prendiamo in rassegna qualche modello e gustiamoci di ognuno la sua particolarità e unicità, tra veli, ricami e tocchi vintage. Aria è un abito in tulle, con un motivo ricamato in rosa avorio, satin doppiato organza e velo abbinato. Adele si caratterizza per il ballgown in faille di seta avorio e lungo velo abbinato, in vita c’è un dettaglio ricamato. Dal sapore vintage ci sono gli abiti da sposa Ava e Angelica. Il primo è un abito a colonna off-white in chiffon di seta con cintura gioiello; il secondo è un abito off-white a colonna in crepe di seta, sul retro ha un elegantissimo scollo ad anello con schiena velata. Sempre off-white è anche l’abito Avery, senza spalline in tulle e con bustier ricamato.
Tra le proposte di Carolina Herrera per le spose ci sono anche due abiti corti: Ally, un abito strutturato in mikado di seta color avorio e con fiocco scultura sul retro, e il modello Ashley. Quest’ultimo è un modello corto e sembra richiamare alla memoria lo stile di Grace Kelly: il mikado è abbinato con top in pizzo e velo in tulle bordato in pizzo. Rendono omaggio a Grace Kelly anche gli abiti Alyssa, peplum dress in mikado con maniche e scollo in pizzo, e Annemarie, in faille di seta con corpetto in pizzo Chantilly e piccoli cristalli applicati al pizzo. Annabella è un abito da sposa A-line in mikado color avorio con bordo in duchesse di seta abbinato a velo corto.
La silhouette è messa in risalto dall’abito a sirena Alexis, un abito in tulle con pizzo guipure. Molto sofisticato ed avvolgente anche l’abito Anna, in mikado color avorio con drappeggio in organza, morbido e strutturato al tempo stesso per dare alla sposa una forma perfetta. Arielle può definirsi “abito-scultura” ed è realizzato in radzimir di seta, con piccole balze a lato e fiocco in vita.
Preziosissime foglie dorate dipinte a mano arricchiscono l’abito da sposa Aurora, un lucentissimo ballgown in tulle senza spalline e con scollo a cuore. Il romanticismo ritorna in auge con incursioni di pizzo: Abegail è un abito in tulle e color avorio con piccoli ricami; l’abito da sposa Adriana è ricamato in argento con l’applicazione di petali in pizzo; Aveline è un abito in taffetà di seta color avorio, senza spalline con ricami e lungo velo; Anastasia ha ricami in oro ed applicazioni di pizzo in oro oltre ad un ricamo anche sul punto vita. Anche Audrina è un abito in pizzo, ballgown con bordo davanti rialzato e Audrey ha uno scollo a V ed è in pizzo Chantilly ricamato.
Molti abiti della collezione Carolina Herrera 2014 sono organza come Amarie, l’abito senza maniche in mikado con uno strato di organza ricamata sovrapposto, e l’abito Abatha, ballgown off-white in seta con corpetto drappeggiato e gonna in organza.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…