Bomboniere gastronomiche per il matrimonio

Stanchi delle solite bomboniere fredde e impersonali? Ecco tante idee gastronomiche, originali, da acquistare online o da realizzare a mano

01/08/2014

Il termine bomboniera deriva dal francese “Bombonnière”, con il quale intorno al XVIII sec. si indicava un pregiato contenitore che conteneva i tipici dolci dell’epoca, i cosiddetti bonbon: buonissima frutta secca, mandorla, noci ricoperte di zucchero proveniente dalle allora neo Indie.
Oggi la parola bomboniera comprende un concetto più esteso, indica infatti un oggetto simbolico e caro agli sposi che desiderano regalare, al termine del ricevimento,  ai propri ospiti ringraziandoli della presenza. E’ fondamentale pertanto che le bomboniere riflettano il carattere e le preferenze dei due protagonisti,  nonché lo stile della festa: insieme ai confetti rappresentano, infatti, il primo dono che fanno come marito e moglie.

Dove acquistare le bomboniere

Le offerte del wedding in questi ultimi anni hanno subito moltissime variazioni e soprattutto la metodologia di acquisto si è evoluta. Per comprare le bomboniere per il matrimonio oggi non è più necessario recarsi in un classico negozio di articoli per nozze: si può scegliere tutto comodamente da casa, facendo i propri ordini online.

Durante la selezione e’ fondamentale classificare questi doni in due diverse tipologie: bomboniere tradizionali o bomboniere moderne. Nella prima categoria si inseriscono tutti i prodotti di argenteria, quelli di ceramica o oggettistica di design. La seconda tipologia invece include tutto ciò che non è convenzionale: CD musicali, libri, piante aromatiche o prodotti gastronomici. Ed è proprio questa ultima proposta la nuova tendenza wedding più diffusa tra gli sposi italiani: originale, utile, a volte economica e facilmente personalizzabile. Un simpatico dono che può essere anche molto chic.


Leggi anche: Bomboniere matrimonio: idee facili e veloci per stupire

Bomboniera Gastronomica a Bergamo e Brescia

Se si sceglie come location Bergamo, la splendida città dei Mille, una bomboniera molto originale e anche tipica potrebbe essere una deliziosa confezione de I biscotti del Bigio, offerti per la prima volta nel 1934 in una pasticceria a San Pellegrino di proprietà di Luigi Milesi, detto appunto il Bigio. Da allora vengono proposti ancora oggi con la stessa segretissima ricetta di famiglia per garantire la qualità e la genuinità di questo singolare biscotto dalla simpatica forma a mezza luna.

Il nostro Bel Paese offre tante zone paesaggistiche meravigliose dove poter festeggiare il proprio giorno più bello, tra queste sicuramente c’è Brescia con i suoi tre grandi Laghi, le tre valli, un’ampia zona pianeggiante e varie zone collinari tra cui la Franciacorta che offre spunti eno-gastronomici noti in tutto il mondo. Il Franciacorta fu il primo vino italiano ad avere la denominazione di origine controllata e garantita e le numerose cantine storiche delle zona propongono diverse varietà, dal Millesimato, al Seèn, al Rosè, fino alla Riserva e altri ancora.

Cosa c’è di più chic ed elegante che lasciare come primo dono nuziale una splendida bottiglia di Vino Franciacorta? E se si vuole personalizzare il regalo, non modificate assolutamente l’etichetta che ne contraddistingue il pregio,  piuttosto fate incidere sulla confezione la data del matrimonio e il nome degli sposi.

Bomboniere Gastronomiche economiche a Milano e Roma

Quando si pensa a Milano l’immagine che sorge spontanea è quella delle “mondine”, lavoratrici delle Risaie dell’Italia Settentrionale. Anche se il mestiere scomparve intorno agli anni ’70, il riso è ancora uno dei prodotti più conosciuti nella città metropolitana, sono più di 100 infatti i modi di cucinare questo alimento. Un’idea per le vostre “wedding favors”? Una confezione di riso artigianale con un piccolo ricettario abbinato, meglio se scritto a mano dalla sposa.Proposta originale e anche economica.


Potrebbe interessarti: Bomboniere matrimonio fai te, idee

Un motivo per cui Roma sia la Capitale d’Italia, oltre a quello storico, è da ricercare sicuramente nelle tradizioni culinarie. Questa meravigliosa città, oltre ad essere tra le più belle del mondo, vanta anche di numerose eccellenze gastronomiche. Vini, formaggi, salumi, verdure e frutta come il kiwi tipico di Latina, le fragole di Nemi e la ciliegia Ravenna di Palombara. Se siete esperte in cucina e amanti del fai da te potete acquistare dell’ottima frutta locale e produrre a casa vostra delle buonissime marmellatine e in questo caso l’etichetta dovrà essere personalizzata.