Acconciature sposa: per capelli lunghi, medi e corti

Non solo capelli lunghi, ecco tutte le possibili acconciature sposa per lunghezze e stili diversi. Anche i capelli corti sono di tendenza!

23/01/2022

Come acconciare i capelli il grande giorno? Le possibilità variano in base alla lunghezza e alla tipologia di capelli, per questo, care spose, leggete e fatevi un’idea, eventualmente provvedete a crescere e far allungare le chiome per acconciarle come più vi piace. In alternativa alla classica acconciatura sposa per capelli lunghi, potreste innamorarvi di uno stile corto, audace, liscio o mosso.

L’abito da sposa: principessa per un giorno

Mentre leggete, fantasticate e prendete nota per poi riferire al vostro hair stylist la vostra scelta, non dimenticate di prendervi cura delle vostre capigliature perché siano perfette, luminose, nutrite e setose.

I migliori trend per la pettinatura da sposa

Le pettinature possibili tendono all’infinito e potreste anche inventarne di nuove, questo per dire che non esistono limiti alla fantasia purché questa trovi applicazione in base al tipo di capello e sia ben consigliata da un occhio esperto.

Per farvi un’idea ampia e sommaria, ecco i trend più in voga tra le acconciature sposa degli ultimi anni:


Leggi anche: Come legare i capelli senza elastico: trucchi e consigli

Bouquet sposa

  • ondulato: il capello ondulato è quello maggiormente apprezzato e più versatile. Facile da portare, adattabile a diverse forme del viso e a qualsiasi genere di abito, lungo o corto che sia risulta facile da pettinare e da muovere. Con una lunghezza medio-lunga potete anche ”giocare” portando la chioma tutta da una parte e scoprendo un lato del vostro viso. Ottima soluzione per avere una pettinatura di nozze malleabile e poco impegnativa, ma capace di generare un piacevole effetto. Le onde morbide che caratterizzano la vostra chioma vi donano dinamicità, facendovi apparire meno rigide e più sbarazzine se avete il capello corto, addirittura più eleganti se invece avete la chioma folta e lunga;
  • la treccia: femminile ed elegante. Una semplice treccia laterale o alla francese sarà in grado di regalarvi un’aria pulita, ordinata e raffinata. Arricchita con cascate di piccoli fiori bianchi o fermagli di perle sarà ancora più bella. Oltre alla treccia classica, potrete optare anche per una treccia morbida a spiga di pesce. Perfetta soprattutto se valorizzata da dei colpi di sole tono su tono;
  • lo chignon, stretto e classico sulla nuca. Ma potete scegliere anche una pettinatura più morbida e alta sulla testa, o addirittura un finto spettinato. Molto bello è anche lo chignon laterale: si tratta di una pettinatura originale che valorizza molto il viso.
    Non dimenticate di scegliere un accessorio importante per definire lo stile della pettinatura, che deve in ogni caso essere in armonia con l’abito;
  • capelli sciolti o semi raccolti per uno stile fresco e naturale, perfetta acconciatura per spose giovani. Attenzione però all’abito: tenete presente che i capelli che cadono sulle spalle non sono facili da portare, ma vanno molto bene sugli abiti senza spalline.

Ora che abbiamo dato una visione sui trend in fatto di acconciature sposa, entriamo nel vivo di acconciature possibili per capelli lunghi, medi e corti.

Acconciature da sposa per capelli lunghi

Idee per la sposa le sorprese che può organizzare durante il matrimonio

Lasciare crescere i capelli e realizzare l’acconciatura dei sogni per il giorno del proprio matrimonio è una consuetudine che le donne moderne non intendono abbandonare. Ottenere acconciature davvero eleganti e originali, infatti, è molto più semplice quando un parrucchiere esperto ha a disposizione una chioma lunga e voluminosa. Vediamo insieme quali sono gli elementi che accomunano le acconciature da sposa per capelli lunghi più gettonate.


Potrebbe interessarti: Matrimonio in stile Coachella, l’abito da sposa giusto

Una cascata di fluidi capelli che formano sul capo un sofisticato intreccio o una lunga coda impreziosita con nastri e perle? Queste alcune idee per le acconciature da sposa per capelli lunghi che anche quest’anno riscuotono molto successo.
Se elaborati chignon e romantici torchon esaltano la bellezza femminile, una semplice treccia può divenire unica e originale se opportunamente adornata. Accessori e gioielli per capelli possono trasformare le acconciatura da matrimonio in una vera opera d’arte e ogni sposa in una principessa: classiche perle o luminosissimi “swarovski”, delicati fiori in pizzo e preziosi diademi e pettinini.

Ciò che conta è sentirsi in sintonia con la propria acconciatura da sposa, esprimendo appieno tutta la propria femminilità!

Acconciature sposa media lunghezza

Newlyweds holding hands in the backseat

La sposa che sfoggia una capigliatura di media lunghezza, può scegliere tra diversi tipi di acconciature per matrimonio, infatti i capelli che toccano le spalle offrono un ventaglio eterogeneo di eleganti pettinature adatte ad una sposa.

I professionisti di hair style riescono a creare delle vere e proprie opere d’arte con i capelli, la sposa non deve necessariamente avere dei capelli eccessivamente lunghi, per essere elegante e chic, poiché ci sono diverse proposte di acconciature per la sposa dai capelli di media lunghezza. Il segreto per dare un po’ di tono e volume ai capelli spenti è la cotonatura, che permette di creare quell’effetto allungato e corposo alla capigliatura. 

Ecco alcune acconciature per spose con capelli di media lunghezza:

  • stile anni ‘50: per la sposa che desidera lasciare i capelli sciolti, si consiglia un carré stile bon ton, impreziosito da boccoli ed effetto onda. Un’alternativa al carré può senza dubbio essere un effetto spettinato, che non vuol dire impacciato, ma più che altro morbido, per ricreare l’effetto naturale i capelli devono essere sottoposti anche a diverse ore di lavorazione;
  • treccia: una pettinatura romantica come la treccia non passa mai di moda e resta un intramontabile evergreen, che si può realizzare in diversi modi e forme, dalla tradizionale treccia che scende laterale sulla spalla, a quella più lavorata e complessa che circonda tutta la nuca;
  • chignon o un semiraccolto può anche essere arricchito con una coroncina o un cerchietto realizzato con perle bianche. Ricordate che anche lo stile dell’acconciatura e gli accessori utilizzati per impreziosirla, devono accostarsi bene con lo stile dell’abito;
  • cerchietti anni ’20, fili brillanti con cristalli ma anche fasce in pizzo e applicazioni dallo stile retrò.

Acconciature sposa per capelli medio corti

acconciatura sposa

Il classico caschetto o il più moderno bob scalato consentono di creare molte acconciature diverse a partire da morbide onde o semiraccolti appena accennati, ma anche il raccolto classico in alcuni casi è possibile. 

Il caschetto corto è perfetto per essere impreziosito con un semplice cerchietto con velo, soprattutto se amate questo accessorio.
Se avete i capelli molto lisci potete movimentarli con delle beach waves, il must have dell’anno.

Le acconciature più belle per una sposa dai capelli corti

Il taglio corto è stato un nuovo protagonista, molto audace. Sono lontani i tempi in cui le spose con i capelli corti dovevano necessariamente applicare extencion o code finte, a volte anche con scarsi risultati perché si notava la differenza, poiché si possono ottenere delle bellissime acconciature anche con i capelli corti

Del resto poi non è così difficile valorizzare un taglio corto, basta dare un occhiata agli ultimi red carpet per rendersene conto: onde appena accennate, mini raccolti e caschetti dall’aplomb perfetto si prestano a qualsiasi abito e cerimonia, che si scelga di indossare il velo o meno. 

Il tutto è anche merito degli accessori: coroncine, nastri, fiori freschi, fermagli semplici o gioiello; conferiscono quel tocco in più a qualsiasi tipo di taglio.

Acconciature sposa per capelli corti mossi o ricci

coppia appena sposata
frasi matrimonio

I capelli corti mossi o ricci conferiscono all’aspetto finale un tocco romantico. Si tratta di un capello già abbastanza voluminoso e per questo rappresenta un’ottima base di partenza per qualsiasi tipo di acconciatura

Per impreziosire questo taglio è possibile utilizzare un fermaglio laterale che richiami in qualche modo il vestito, ad esempio con fiori o strass. Se vi sentite originali potete scegliere di indossare una piuma colorata.

Acconciature sposa per capelli corti e lisci

I capelli lisci sono molto versatili, perché possono essere mossi o volumizzati in base alla preferenza della sposaSe quest’ultima decide di tenerli semplicemente lisci, potrà risaltare la sua acconciatura semplicemente con una fascia di velluto o una coroncina sottile di strass.

Se il vostro taglio corto e liscio presenta una frangetta optate, invece, per una coroncina molto larga, stile dea greca, che illuminerà i capelli e metterà in risalto la frangia.

Acconciature sposa in primavera

Matrimonio e SIAE

Le tendenze per la primavera invitano alla libertà, il che significa uscire leggermente dagli schemi ordinati e rigidi che spesso venivano imposti alla vostra chioma.

Scegliete acconciature da matrimonio che vi agevolino durante la giornata e non che vi creino impicci e difficoltà. È possibile ottenere buone pettinature sia che abbiate capelli lunghi, sia che la vostra capigliatura sia corta.

  • Coroncina da principessa: una coroncina a cerchietto realizzata con una treccia ben sistemata su una chioma più ”libera” è un’altra possibilità che riscontra successo per quanto riguarda le pettinature per sposa in primavera.
  • Spettinato country chic: elastici e forcine compongono le attrezzature migliori per realizzare le acconciature matrimonio country chic, a cui verranno aggiunte delle decorazioni a contrasto con il colore dei capelli oppure del medesimo colore.

Tali acconciature sposa slanciano il viso, sono pratiche e al tempo stesso eleganti: i capelli vengono infatti raccolti tutti sopra la testa, lasciando scoperto il collo e il volto, sviluppando un senso di verticalità.