Abito da sposa per Rito Civile

Ecco qualche consiglio e una preziosa gallery di abiti da sposa splendidi e non convenzionali da indossare il giorno più importante della propria vita!

Il giorno delle nozze si sa, è il giorno più atteso da una donna, per le promesse d’amore che gli innamorati si scambiano reciprocamente, per la dichiarazione davanti a tutti i propri cari di essere una famiglia.. . e perché no per quel meraviglioso abito che si indossa una sola volta nella vita. Già perché l’abito da sposa, che sia il primo o il secondo “Si lo Voglio” è diverso da matrimonio a matrimonio e soprattutto, è diverso da Rito a Rito.

La Cerimonia nuziale

Sono essenzialmente tre le Cerimonie nuziali in Italia che possono essere celebrate:

1.    La Cerimonia Religiosa, in questo caso sono comprese tutte le religioni, quella ebraica, quella ortodossa, quella cattolica …


2.    La Cerimonia Civile, che viene celebrata pubblicamente nella casa comunale davanti  ad un ufficiale di stato civile

3.    La Cerimonia Laica/umanista o più comunemente conosciuta come cerimonia Simbolica che è una promessa di eterno amare davanti ai propri cari ma non ha valore legale

Per ogni cerimonia  il bon ton prevede un abito nuziale specifico e delle piccole regole di buon gusto da seguire.

Per il Matrimonio religioso è possibile scegliere l’abito bianco tradizionale con velo o altri accessori per il capo, a seconda della silhouette è più consono selezionare un modello piuttosto che un altro.

Abito da sposa per la Cerimonia Civile

Perché strizzare l’occhio ai dettagli tipici della cerimonia religiosa quando si ha l’occasione di organizzare nozze non convenzionali e fuori dalle ristrette nelle regole delle Istituzioni? Le nozze civili e quelle Laiche, anche se si celebra sempre l’amore condiviso da una coppia, sono meno formali e pertanto la sposa e anche gli invitati potranno concedersi maggiore libertà nella scelta del proprio outft… sempre però nel rispetto dell’eleganza e del buon gusto.

Fino a qualche tempo fa la sposa era quasi obbligata a scegliere un tailleur dalle nuance chiare non troppo vistose e assolutamente non bianche. Oggi è tutto cambiato, la sposa può indossare l’abito lungo con pizzi e merletti, un tubino bianco minimal o un abito colorato, ad esempio l’abito da sposa rosa, bridal trend di quest’anno, è romantico e non troppo formale …

Chi sceglie di celebrare le nozze civili o laiche può spaziare in un’ampia scelta di modelli… dall’abito in Stile, ad esempio il vintage, a quelli in costume, ad esempio l’abito da sposa medievale indossato in un suggestivo castello con vista mozzafiato, oppure uno splendido e originale abitino corto firmato Dolce e Gabbana.

La regola generale è non esagerare con i dettagli, l’abito non deve essere ne principesco ne troppo voluminoso o si rischierebbe di cadere nel cattivo gusto!

 



Abiti da sposa

Gli abiti da sposa più belli del 2019

Siete spose anticonvenzionali? Ecco 3 must have per un look alternativo
Abiti da sposa

Siete spose anticonvenzionali? Ecco 3 must have per un look alternativo

Abiti da sposa: le novità 2020 dagli atelier
Abiti da sposa

Abito da sposa: le novità 2020 dagli atelier

Abiti da sposa in stile boho chic
Abiti da sposa

Abiti da sposa in stile boho chic

Haute Couture 2020: gli abiti da sposa
Abiti da sposa

Haute Couture 2020: gli abiti da sposa

Abiti da sposa

Abiti da damigelle: i modelli più belli

Abito da sposa
Abiti da sposa

Come scegliere il miglior abito da sposa 2019

Coachella
Abiti da sposa

L’abito da sposa perfetto per un matrimonio in stile Coachella

Ricevimento matrimonio

Guida per le invitate: l’outfit perfetto

Il Matrimonio è impegnativo anche per gli invitati, prevede spostamenti, regalo e soprattutto l’Abito perfetto. Ma quali sono le regole da seguire per scegliere l’outfit perfetto?

Leggi di più