Categories: Matrimonio

Abiti da sposa corti: le proposte più belle

Abito da sposa corto Alessandra Rinaudo - Collezione 2016 - Modello Tamara
Abito da sposa corto - Collezione 2017 Alessandra Rinaudo
Effetto tatuaggio per l’abito da sposa con ballgown in pizzo e schiena velata con decorazioni floreali - Alessandra Rinaudo - Collezione 2017
Abito di Monique Lhuillier interamente in pizzo, con manica lunga
Abito da sposa corto con velo collezione 2016 - Giuseppe Papini
Oscar de la Renta Bridal Spring 2016
Collezione Spring 2016 Oscar de la renta
Abito da sposa corto collezione 2016 Atelier eme modello Ambra
Abito Clara Luna modello MarilynMonroe
Abito da sposa lungo fino al ginocchio con cintura collezione 2016 AbitoRosa Clarà
Abito da sposa corto con coprispalle Giuseppe Papini 2016
Abito da sposa corto collezione 2016 - Abito Nicole Spose modello a tubino con tulle e dettagli strass
Abito Clara Luna modello KatherineHepburn
Abito Rosa Clarà in pizzo
Abito Nicole Spose

La scelta dell’abito da sposa è un momento molto importante nella vita di una donna.

Prima di partire alla ricerca del proprio abito perfetto è necessario fermarsi a riflettere sul modello che effettivamente rappresenta la propria idea di matrimonio. Anche se ci si sposa in Chiesa o se si organizza un matrimonio classico non è detto che l’abito debba essere per forza stile principessa.

I criteri che un abito da sposa deve avere per essere considerato perfetto sono tre:

  1. piacere alla sposa;
  2. esaltare il fisico della sposa e non essere “semplicemente” bello;
  3. essere in linea con il mood del matrimonio sia nel colore che nel modello.

Sempre più spose desiderano dare un tocco frizzante e creativo alle proprie nozze partendo proprio dall’abito: scegliendo un modello corto. Il timore è però quello di dover rinunciare all’eleganza e forse anche allo stile classico del matrimonio tradizionale.

I vari modelli

A venire in soccorso delle spose più creative e originali ci pensano i principali atelier italiani e internazionali, come d’esempio Alessandra Rinaudo, Rosa Clarà, Oscar de la Renta e molti altri.

Tubini, gonne ampie in tulle o a palloncino, abiti asimmetrici: sono tanti i modelli proposti e personalizzabili, dipende tutto solo dai gusti e dalle preferenze di ognuna. Occhio però a non esagerare, la scelta deve essere fatta sempre nel rispetto dello stile e dell’eleganza!

Adatto a tutti i fisici, l’abito corto risulta perfetto anche per le spose non troppo alte, che desiderano camuffare il punto vita o i fianchi: è preferibile scegliere una linea semplice, senza troppi decori, ma questa regola vale anche per gli abiti stile principessa. L’obiettivo è slanciare la silhouette non esser “divorati” dal proprio abito nuziale.

La sposa perfetta

Chi sceglie l’abito corto? Sicuramente una sposa che non ama le formalità e lo stile tradizionale in senso stretto, ma che desidera essere elegante e bella esprimendo in pieno la sua personalità.

Quando si trova l’abito giusto deve scoppiare il colpo di fulmine e se una sposa non si vede rappresentata da quel design e taglio non sarà mai felice al 100%.

Se si decide di scoprire le gambe allora si deve scegliere un modello di scarpe favoloso, che slanci e che faccia risaltare la figura (ecco invece i nostri consigli per le amanti del flat). Inoltre, per essere davvero fashion, si può cedere alla tentazione di aggiungere qualche accessorio glamour, come veletta e guanti corti… Decisamente chic!

Ultimo particolare il Velo… Se è un desiderio che appartiene alla sposa allora non bisogna rinunciarci. Meglio scegliere però un modello corto o che non vada comunque oltre la lunghezza dell’abito.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago