Vacanza a misura di famiglia: come trovare le strutture Family friendly

Vacanza a misura di famiglia: come trovare le strutture Family friendly

Scopri i modi per individuare le strutture family friendly sparse in Italia e divertirvi con il vostro bimbo.

-
31/07/2015

Quando si esce con i propri bambini o si va in vacanza bisogna valutare molte cose, prima fra tutte se la struttura che vi sta accogliendo è a misura di bambino. Ma cosa significa essere a misura di bambino?

Innanzitutto deve avere i normali servizi per un piccolo monello, ad esempio se si tratta di un Ristorante il seggiolone pappa, menù per i più piccoli, corridoi che consentono il normale accesso ai passeggini e carrozzine, e in bagno fasciatoi e spazi riservati alle mamme.

Spesso capita di recarsi presso una Trattoria e dover adattare il piccolo su due tre cuscini per metterlo all’altezza dei grandi, aspettare molto tempo per un piatto di rigatoni al sugo e doversi arrangiare da qualche parte per cambiare il pannolino. Per fortuna tutto questo può essere evitato grazie alla consultazione di portali online dedicati o a blog monotematici famiglia e bambini… anche se purtroppo sono ancora molte le zone d’Italia scoperte.

Come trovare le strutture

Gli strumenti a disposizione su internet sono tanti e tutti abbastanza affidabili, da tripadvisor che spesso contiene recensione positive o negative sui ristorante chiamati family friendly, fino a vere e proprie “catene” di hotel che hanno come core business l’accoglienza della famiglia.

Tra queste molto interessanti è Italy Family Hotels che all’interno del proprio sito consente di individuare la struttura nella regione ove si andrà a fare la vacanza. La quasi totalità sono localizzate verso il Nord e il Centro e regioni come la Puglia e la Sicilia sono completamente assenti, la Calabria invece ne possiede solo uno.


Leggi anche: 10 Covid Safe Hotel dove trascorrere vacanze sicure

Tra i vari blog o siti dedicati da consultare ci sono “bambini con la valigia” oppure Kidpass che ha come obiettivo quello di diventare punto di riferimento per le famiglie che amano viaggiare, oppure “vacanza con bimbi“,  milanoperibambini, monzaperibambini, romaperibambini etc che contengono sia i luoghi da visitare che le attività da svolgere.  Anche in questo caso alcune regioni del sud sono penalizzate…

Dove andare

In linea di massima se si sceglie un Ristorante è meglio prediligere quelli con ampi spazi all’aperto dove i bambini se non vogliono stare seduti a tavola per molto tempo possono correre e giocare in aree diverse da quelle riservate agli ospiti, oppure andare presso fattorie didattiche dove animali domestici potranno sicuramente divertire i bambini ed educarli al rispetto degli altri esseri viventi.

I portali da consultare in questo caso sono “bimbi in fattoria” e “fattorie didattiche” suddivisi per regione e strutturati in modo semplice e immediato.

Anche i Parchi acquatici sono un luogo per i bambini ma è importante informarsi prima se sono presenti giochi adatti all’età del vostro piccolino per evitare di arrivare li e di non poter far nulla.

Ovunque andiate cercate sempre di portarvi la valigetta dei giochi con piccole e semplici attività di divertimento per “correre ai ripari” nel caso la struttura che vi ospiti non sia a misura di bambino!


Potrebbe interessarti: Vacanza green in Portogallo

Antonella Amato
  • Scrittore e Blogger