Se il bambino non vuole il biberon: che fare?
Il biberon può essere un valido supporto per l'allattamento in assenza della madre. Che fare se il bambino non lo accetta?
Il biberon può essere un valido aiuto per allattare il bebè, purtroppo però non sempre la “missione biberon” ha l’esito sperato: il bambino può anche rifiutare il poppatoio se è abituato al seno materno o, in certe occasioni, può farlo anche senza un apparente motivo.
State tranquille non è né la prima né sarà l’ultima volta: nonostante sia diffuso questo problema angoscia ogni mamma da generazioni. Le parole d’ordine sono calma e pazienza: ci sono alcune piccole idee che potranno aiutarvi a superare l’impasse.
Perché l’approccio al biberon è difficile?
I neonati percepiscono la tettarella in silicone come corpo estraneo. Nonostante i modelli di biberon siano i più diversi e il più possibile simili al seno umano niente è paragonabile ad esso. Oltre alla differenza fisica tra seno e tettarella, il neonato dovrà fare i conti anche con un tipo di suzione completamente diversa.
Leggi anche: Svezzamento: come passare dal biberon al bicchiere
Tutto questo contribuisce a motivare il piccolo trauma che i neonati hanno quando “incontrano” il biberon la prima volta. Ricordatevi che per sterilizzare il biberon è sufficiente la bollitura senza aggiunta di sgradevoli disinfettanti che non sono certo apprezzati dal bebè.
Che fare se il biberon non funziona?
La siringa
Nonostante il consiglio migliore che una madre possa ricevere sia quello di non mollare e di insistere, di tanto in tanto, a proporre il biberon, in casi estremi, estremi rimedi. Se vedete che vostro figlio non accetta il biberon potete provare a somministrare il latte con una siringa da 10 o 20 ml: in alcuni casi questo metodo è utile e agevola un passaggio graduale al biberon.
La garza
Alcuni esperti del settore consigliano l’ausilio di una garza per ricoprire la tettarella in modo da mettere una sorta di filtro tra la bocca del piccolo e la tettarella. Potrebbe essere un modo per rimuovere per un attimo l’immagine dell’antipatica tettarella.
Il DAS
Se tutto questo non funziona potreste ricorrere al DAS (Dispositivo di Alimentazione Supplementare), ovvero un sistema speciale per l’allattamento. Questo dispositivo deve essere usato mentre la madre allatta al seno in modo da rendere il passaggio al biberon più naturale. Il DAS consiste in una boccettina alla quale sono attaccati due tubicini che vengono attaccati al seno a livello del capezzolo.
Potrebbe interessarti: Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi