Qual è l’età giusta per mandare un bambino a scuola da solo?

Andare e tornare da scuola a casa. Le conquiste sulle quali i genitori, stando alla legge italiana, devono andare cauti.

15/02/2023

Il momento giusto per consentire a un bambino di andare e tornare solo da scuola, su questo punto si interrogano molti genitori. Secondo la legge questa piccola grande “conquista” ha un’età ben precisa: i 14 anni.

Ragazzi autonomi, da quando?

L’autonomia del figlio e il fatto che appaia grande e capace, ci porta a pensare che possa essere giunto il tempo per affrontare il tragitto per raggiungere da solo la scuola. Il tema è più intricato di quel che si crede e molti genitori, quando il loro bambino sembra sufficientemente grande per fare questo passaggio di responsabilità, si chiedono se stiano facendo bene e si confrontano tra loro.

Lo abbiamo detto, la legge su questo punto ha determinato l’età giusta, ossia i 14 anni, ma non sono poche le coppie di genitori che già intorno ai 10-11 anni lasciano i figli soli in casa anche se per breve tempo.

Responsabilità e contesto sociale

Sulla correttezza o meno della concessione che il genitore fa al ragazzino non vogliamo sindacare, perché ogni genitore conosce il proprio figlio e sa quando questo è cresciuto abbastanza per affrontare nuove piccole sfide, ma vanno considerati alcuni aspetti: la responsabilità che implica questa scelta e il contesto sociale di cui il genitore non può avere il pieno e assoluto controllo.
I fatti di cronaca hanno riportato l’attenzione sul tema e ci obbligano a ricordare che la legge italiana su questo fronte è molto precisa: si esce da scuola fino a 14 anni solo con mamma e papà, è vietato tornare a casa da soli e scappare al suono della campanella per fare un giro o una passeggiata con i compagni. A ritirare i ragazzi, se non ci sono i genitori, ci devono essere dei delegati con documenti di identità alla mano.


Leggi anche: Il calendario scolastico 2019/2020, tutte le festività e le chiusure

Qual è l'età giusta per mandare un bambino a scuola da solo?

Contraddizioni e soluzioni possibili

Rispetto al ritardo di certe conquiste sono i diretti interessati (ossia i ragazzini) a farne le spese in quanto, stando alla legge, cominceranno dai 14 anni in su a responsabilizzarsi su alcune cose. Nonostante questo, però, i dati rilevano che il 30% dei ragazzini italiani torna a casa da solo, nel resto d’Europa si arriva al 90%. Vien da pensare che sia necessario trovare nuove soluzioni, magari attivando la figura del vigile o il piedibus anche per le scuole medie.