Stile nordico bambini l'abbigliamento di tendenza per l'inverno

Stile nordico bambini: l’abbigliamento di tendenza per l’inverno

Anche i bambini meritano di essere vestiti con stile! Vediamo insieme in cosa consiste lo stile nordico e quali sono gli indumenti adatti.

La moda ideata per i bambini per la collezione autunno – inverno di quest’anno, si caratterizza per essere ricca d’idee e di stili. Uno di questi che risulta essere innovativo e vincente rispetto a tutti gli altri è lo stile nordico. Questo stile, si adatta alla perfezione alla stagione fredda e assicura un look che si addice perfettamente ai bambini di diverse età. Un outfit che diverte, piace e protegge dalle temperature invernali particolarmente rigide, senza nulla togliere all’eleganza e alla praticità, caratteristiche che contraddistinguono l’abbigliamento dedicato ai bimbi e alle bimbe.

Stile nordico bambini: una fiaba invernale

Le tradizionali favole provenienti dalle terre del nord ci regalano la giusta atmosfera da cui trarre ispirazione per i modelli e gli stili, ispirazione che prende forma trasformandosi in una serie di collezioni d’abiti. Questi modelli rappresentano dei veri e proprio piccoli gioielli, che si caratterizzano per l’utilizzo di seta con l’aggiunta di cristalli Swarovski e vari fiori creati con ricamo a mano, appositamente ideati per la moda dedicata alle bimbe. Con riferimento allo stile nordico non si può immaginare un capo di abbigliamento privo delle classiche decorazioni con motivi alpini e Folk Mountain con inserti altrettanto classici nelle tonalità di black & white.

La collezione si arricchisce, ulteriormente, con cappotti in classico tartan e flanella, caratterizzati da una fantasia che trova ispirazione nelle piccole stelle e costellazioni. Fantasie che rendono cosi ogni modello particolare, unico e originale. Rappresentano sicuramente un intramontabile trend di stagione. Inoltre, i caldissimi piumini assolutamente over e cappottini in lurex, che possono essere indossati in abbinamento con la tuta, cosi come gli abiti o la felpa a stampa maculata. Ma la collezione di abiti in stile nordico non si esaurisce qui! Tra i capi spalla vi sono anche chiodi, cappotti e giacche in bouclé, realizzati con un tessuto di lana oppure in eco pelliccia con stampa.

Tipologie di abiti per bambini in stile nordico: i capi di moda


Gli abiti in stile nordico, ideati e pensati per l’abbigliamento di bambini e bambine, sono stati sviluppati con modelli preziosi e le bluse realizzate in tessuto leggero. Entrambi si caratterizzano per essere creati con stampe. Tra i vari tipi di stoffe utilizzati per la realizzazione degli abiti ci sono il popeline, il cotone tinto filo a fantasie check, ma anche il pizzo e il velluto, il quale diventa elaborato e prezioso grazie alle ruches e alle tante e varie applicazioni ricamate. I vestiti si caratterizzano per la presenza di linee differenti tra i quali possiamo segnalare quelli con scivolature. Oppure anche quelli tagliati all’altezza della vita che può essere sia alta ma anche bassa. La lunghezza degli abiti, infine, varia a seconda del tipo di tessuto utilizzato e dalle eventuali caratterizzazioni e sovrapposizioni.

Tra i capi di abbigliamento di moda possiamo sicuramente segnalare le felpe e le t-shirt che si caratterizzano per essere decorate e realizzate parole o frasi che sono spesso stampate oppure il più delle volte ricamate a mano oltre alla stampa inedita. A questi capi si possono abbinare la gonna drappeggiata, i leggins con applicazione ricamate, shorts, pantalone realizzato in tessuto felpato. Inoltre jeans denim con strappi e pailletts o applicazioni, tanti abbinamenti che sono ideati sia per le bambine che per i bambini.

Per uno stile più elegante

Per le bambine, è stata ideata anche una pelliccia ecologica e un giubbino realizzato con materiale lucido e stampato e, inoltre, la mantella e la cappa tornano ad arricchire la collezione nordic style conferendo all’outfit un gusto e uno stile prettamente romantico. I bambini, inoltre, possono optare per modelli realizzati come fossero dei completi. Formali e informali, costituiti da una giacca in gessato che si può abbinare con diverse camice in stile classico e decorate con delle fantasie in modo tale da rendere più dolce il rigore e la seriosità che contraddistinguono dell’abito.

Infine, anche le calzature hanno la loro importanza nello stile nordico. Le calzature ideali per questo particolare tipo di stile sono sicuramente le sneakers, realizzate in maglia a stampa animalier, crackle color rosa e argento.

Caratteristiche degli abiti in stile nordico per bambini


Il tessuto con il quale sono realizzati i capi di abbigliamento per bambini in stile nordico sono solitamente di cotone, lana e lino. Tessuti che si caratterizzato per essere tutti naturali, traspiranti e colorati. I colori, in particolare, possono essere vivaci anche se il più delle volte lo stile scandinavo si caratterizza per i colori caldi e tenui. Sono per lo più preferisti le tinte pastello piuttosto che quelle caratterizzate da effetti fluorescenti o shocking.

Tra gli abiti che caratterizzano lo stile nordico, non possiamo non menzionare anche i cosiddetti maglioni brutti, ovvero i classici maglioni sferruzzati. Caratterizzati dall’essere particolarmente comodi e larghi anche se non lasciano molto spazio all’eleganza e alla ricercatezza. Anche per quanti riguarda il colore e le forme del disegno.

Tuttavia, una regola essenziale e principale che caratterizza lo stile nordico e il modo di vestire tipico delle regioni più fredde è proprio la comodità e il comfort dell’abbigliamento. A maggior ragione nella scelta di abiti e vestiti per bambini, sia in casa che fuori. La regola è quella di dover stare a proprio agio, caldi e comodi, in modo tale da poter giocare e divertirsi senza troppi problemi. Questo ovviamente quando non si tratta di occasioni particolari e speciali, nelle quali, come abbiamo visto, lo stile nordico sa unire perfettamente l’esigenza della comodità con quella dell’eleganza e della semplicità.

Lo stile nordico per bambini pensato per le festività natalizie


Per il periodo natalizio, vi sono particolari tipi di collezioni in stile nordico. Esse sono costituite da una serie di completi di diverso colore, che vanno dai colori scuri a quelli più chiari. Arricchiti con ricami particolarmente allegri e paillettes, per alleggerire la seriosità di certi capi.

Sono previsti anche modelli molto più classici e romantici, caratterizzati da un top dal colore chiaro con l’applicazione con un bel fiocco realizzato in organza che si può abbinare comodamente con un pantalone nero classico e il cappotto in Principe di Galles. Il capo è completato da un cappuccio e un inserto in pelliccia. Mentre pensato per le occasioni speciali è un bell’abitino con copertura di piume in tinta ciprie: perfetto per ben figurare senza risultare troppo classici e rigorosi.



Come vestire i bambini per andare in monopattino  
Moda Bimbi

Come vestire i bambini per andare in monopattino  

Costume pannolino bambino da mare quali brand scegliere  
Moda Bimbi

Costume pannolino bambino da mare: quali brand scegliere  

Come vestire i bambini per la montagna in estate 
Moda Bimbi

Come vestire i bambini per la montagna in estate 

Matchy matchy mamma e figlia, quali brand scegliere 
Moda Bimbi

Matchy matchy mamma e figlia, quali brand scegliere 

Scarpe per bambini piccoli online, come sceglierle          
Moda Bimbi

Scarpe per bambini piccoli online, come sceglierle          

Back to school outfit, come vestire i piccoli a scuola
Moda Bimbi

Back to school outfit, come vestire i piccoli a scuola

Come vestire i bambini in barca
Moda Bimbi

Come vestire i bambini in barca

Come vestire i bambini di notte in estate
Moda Bimbi

Come vestire i bambini di notte in estate  

Costume pannolino bambino da mare quali brand scegliere  
Moda Bimbi

Costume pannolino bambino da mare: quali brand scegliere  

Usa e getta o lavabile? Se abbiamo bimbi molto piccoli e siamo alle prese con la valigia per le vacanze non dimentichiamo di scegliere un buon costume “pannolino”

Leggi di più