La ventesima settimana di gravidanza

In questa settimana potresti cominciare a capire i ritmi di sonno e veglia del tuo bambino, potrebbero essere gli stessi che avrà una volta nato

esercizi per rinforzare il pavimento pelvico
Fai esercizi per rinforzare il pavimento pelvico

Il bambino

Adesso che il tuo bambino ha le dimensioni di una banana è abbastanza cresciuto da farsi sentire con regolarità, se stai molto attenta puoi cominciare a capire quando dorme e quando è sveglio. I suoi polmoni fanno le prove per funzionare una volta uscito dalla tua pancia, ma adesso non sono ancora abbastanza formati da consentirgli di vivere in un ambiente diverso dal tuo utero. Tutto il resto del suo corpo e dei suoi organi devono solo crescere d’ora in poi.

Guarda l’ecografia morfologica della ventesima settimana di gravidanza

La mamma

Il tuo ombelico potrebbe sbucare fuori dalla sua sede e sembrare un bottoncino, tutto normale! Il tuo utero continua ad ingrandirsi e preme sui polmoni e sulla vescica, per questo motivo potresti far fatica a respirare e  aver bisogno di andare in bagno più spesso ancora di quanto già ti capiti. Il fiato corto ti accompagnerà fino alla fase di impegno che è il momento in cui il bambino scende verso il bacino, ma mancano ancora un po’ di settimane quindi dovrai imparare a farci i conti – chiedi comunque al tuo medico risposta a tutti i tuoi dubbi.

Anche il prurito può essere un problema che insorge intorno a questa settimana e anche questo è del tutto normale, se non riesci a sopportarlo lava la parte interessata con acqua e bicarbonato e ricordati di bere sempre molto.

Che cosa devo fare?

Potresti cominciare a fare degli esercizi per rinforzare il pavimento pelvico, ti permetteranno di resistere di più alla necessità di correre in bagno ogni cinque minuti e il tuo corpo sarà più pronto per il parto e anche per la successiva ripresa. In questa settimana dovresti aver già programmato l’ecografia più importante tra tutte quelle da fare in gravidanza: la morfologica. Vedrai che si tratta di un esame ecografico più approfondito rispetto agli altri che hai fatto nelle settimane precedenti; il ginecologo valuta le dimensioni del tuo bambino in tutte le sue parti, controlla gli organi interni e, se ancora non lo sai, ti comunicherà il sesso del tuo bambino.

Vai alla settimana di gravidanza 19

Vai alla settimana di gravidanza 21

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *