La trentunesima settimana di gravidanza

Anche se fai fatica a riposare trova un po' di tempo per organizzare un party per il tuo bambino: arriveranno un sacco di regali!

Il bambino

Da adesso in poi ti chiederà sempre più nutrimento e da qui alla nascita devi tenere controllati sia te che il tuo bambino per evitare che cresca eccessivamente. In generale il suo aumento di peso sarà proporzionalmente maggiore rispetto all’aumento in altezza. La sua pelle ha cambiato colorito, non è più rossastra, ma è diventata rosina, il tipico colore dei neonati. Bisogna controllare sempre anche il liquido amniotico, una quantità inferiore rispetto alle aspettative potrebbe essere indice di un problema ai reni che porti il bimbo a non fare abbastanza pipì; al contrario, una quantità di liquido amniotico superiore a quanto ci si attenda può indicare che il bambino non ne ingerisca a sufficienza.

Guarda l’ecografia della trentunesima settimana di gravidanza

La mamma

Hai sempre più difficoltà a dormire, aiutati appoggiando le gambe ad un cuscino, oppure stando sdraiata sul fianco sinistro con un cuscino tra le gambe. Molte donne trovano sollievo riposando in posizione semi seduta, come se fossero su una poltrona sdraio. Anche le emorroidi potrebbero essere un problema che ti crea fastidio in questo periodo, sono dovute al fatto che il feto, ormai diventato più grande e pesante, spinge sul retto; inoltre la stitichezza di cui probabilmente hai sofferto è un’altra concausa. Puoi alleviare il dolore facendo dei bagni caldi con acqua e bicarbonato e aggiungere cibi ricchi di fibre alla tua dieta. Il problema scomparirà dopo il parto. Il mal di schiena continua e continuerà finché non avrai partorito

Che cosa devo fare?

In questa settimana potresti organizzare un party per il bambino sullo stile di quelli americani. È una festa che in genere si svolge di pomeriggio alla quale sono invitate tutte le amiche e le parenti della futura mamma; le invitate portano doni per il nascituro e non può mancare una gigantesca torta di pannolini a sostituire quella vera che per una gestante a questa settimana è sicuramente troppo ricca di zuccheri. Fatti organizzare da un’amica o da una sorella ad organizzarlo e, mi raccomando, il colore di sfondo della festa dovrà essere rosa o azzurro a seconda del sesso del nascituro.

Tra tutti i festeggiamenti non dimenticare di misurare la pressione per diagnosticare per tempo una eventuale preeclampsia e comincia ad informarti presso l’ospedale in cui partorirai su qual è il protocollo da eseguire se per caso volessi sottoporti all’epidurale.

Vai alla settimana di gravidanza 30

Vai alla settimana di gravidanza 32

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *