Videogiochi e bambini, un argomento di discussione che accende sempre gli animi, ma se ci fosse anche qualcosa di positivo? Se ne è parlato per l’uscita di Kirby: Triple Deluxe, il nuovo capitolo di videogiochi per Nintendo 3DS e 2DS che ha ispirato la serie animata sulle avventure della stella guerriera in onda in Italia su K2 (canale 41 del digitale terrestre).
[dup_immagine align=”alignleft” id=”112626″]Secondo Federico Ercole, giornalista esperto di videogame e cinema, i videogiochi, oltre a una parte ludica, contengono una serie di storie e di visioni che ricordano molto il cinema soprattutto i film d’animazione. Il racconto serve a coinvolgere il giocatore e a stimolarlo a giocare, a vivere l’avventura che certi prodotti offrono. Kirby è uno di questi e viene definito “una fiaba per gli occhi“. Come qualsiasi storia, anche i videogiochi stimolerebbero la creatività e la fantasia e questo emerge anche dallo studio europeo condotto da Isfe/Ipsos MediaCT nel novembre 2012. Il 60% dei genitori intervistati (su un campione di oltre 1300 individui) sostiene che questi giochi abbiamo un effetto positivo sui propri bambini e che sviluppino maggiormente le abilità dei più piccoli. Il 62% dice inoltre che i videogiochi favoriscano lo spirito competitivo dei figli e solo per il 10% sono da considerarsi uno strumento in grado di aumentare l’aggressività.
Il professore Giuseppe Romano, docente dell’università cattolica di Milano e presidente dell’associazione Digital Kids, ricorda che un utilizzo positivo dei videogiochi – come un utilizzo adeguato di Internet da parte di ragazzi e bambini – è possibile ma ci vuole equilibrio e questo deve venire dai genitori. Anche Romano sottolinea come questi strumenti non siamo poi così lontani dai film d’animazione: “L’obiettivo di Kirby è quello di salvare il proprio mondo, così come quello di Peppa Pig“, cartone animato tanto amato da bambini e adulti per i suoi messaggi educativi.
Il professore poi ricorda che spesso ai più piccoli di casa vengono affidati smartphone e tablet per svagarsi, strumenti ricchi di stimoli, che non favoriscono la concentrazione e che sono spesso pubblicitari o legati alla cessione di dati indennitari. La console offre maggior protezione e un’atmosfera di gioco più rilassata e tranquilla.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…