Kids Creative Lab

La seconda edizione del Kids Creative Lab si sta concludendo ed è già stata proclamata la scuola vincitrice, ma noi ci buttiamo avanti e pensiamo già alla terza edizione che si terrà a Milano durante l'Expo.

Bambini felici - Kids Creative lab

Prendete 2000 scuole sparse su tutto il territorio italiano, aggiungete 300.000 bambini provenienti da queste scuole e mettete loro a disposizione tante, ma tante, ma veramente tantissime tessere per mosaico dei colori che ricordino i toni naturali delle loro regioni di provenienza ed otterrete un fantastico mosaico che rappresenta in modo simbolico il nostro Bel Paese. Per pensare a questo bellissimo progetto si sono messi insieme il dipartimento educativo della fondazione Peggy Guggenheim di Venezia, Ovs (o meglio il gruppo Coin di cui Ovs fa parte) e Trend (fornace Orsoni) che ha fornito le tessere ed hanno dato vita alla seconda edizione del Kids Creative Lab.

I lavori preparati dai bambini sono stati esposti al Peggy Guggenheim a Venezia e sono stati visti da più di 17.000 persone nei primi quattro giorni. Tra tutti i partecipanti hanno vinto i bambini della scuola Primaria Dante Galliani di San Giovanni Rotondo, ma questo è un particolare perché la partecipazione di tutti ha fatto la vera grandezza dell’evento.

La terza edizione del Kids Creative Lab

Nel 2015, si sa, il protagonista principale della maggior parte degli eventi italiani sarà l’Expò 2015 ed il Kids Creative Lab non sarà da meno; il laboratorio si svolgerà a Milano e invece delle tessere avremo tanti semini, la base di qualunque discorso sull’alimentazione e sull’importanza della salvaguardia del pianeta, ma anche un simbolico riferimento alla semina delle idee e della cultura come punto di partenza per l’educazione dei nostri bambini che, messi tutti insieme questi semi, costituiranno un albero altissimo e variegato. Possiamo immaginare in ogni modo come i bambini potranno interpretare questo albero ed i semi che verranno loro consegnati, ma non potremo mai nemmeno avvicinarci a quello che effettivamente riusciranno a fare con la loro immensa fantasia, semplicità e visione del mondo da un punto di vista tutto loro e particolare.


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Eventi | UnaDONNA for Expo 2015 |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *