Dieta e allattamento

Una mamma ha bisogno di tanta energia per svolgere al meglio il proprio lavoro. Ecco alcuni consigli utili per una dieta sana.

26/01/2017

L’allattamento al seno rappresenta un momento unico del rapporto madre-figlio. Anche se l’inizio non è sempre tutto rose e fiori, allattare è un atto di amore puro che contribuisce ad alimentare e a rafforzare il legame tra mamma e neonato.

Il latte materno è ideale in particolare per i primi mesi: ricco di enzimi e anticorpi è facilmente assimilabile, oltre a essere servito alla temperatura ottimale.

Il rovescio della medaglia è che sottopone il corpo della mamma a un bello stress in termini di fabbisogno energetico e impegno fisico, oltre che mentale. È da qui che nasce l’esigenza di una dieta ricca e varia, adeguata al nuovo fabbisogno nutrizionale.

Quale dieta?

Nonostante durante l’allattamento sia possibile mangiare più o meno tutto, ogni donna è un mondo a sé e così la dieta. Non è possibile generalizzare: il fabbisogno nutrizionale varierà in base alla quantità di latte prodotto e alle riserve caloriche della madre.

Indipendentemente dal tipo di dieta quello che è certo è che deve essere ben variata in modo che sia ricca anche di vitamine e sali minerali. Se la gestione della dieta sarà ottimale, potrete rifornirvi di tutto ciò di cui il fisico ha bisogno senza dover incorrere nell’uso di medicine o integratori farmacologici.

Liquidi, liquidi, liquidi!

Come già detto in precedenza, sono molti i cibi sì di cui poter godere. Un posto d’onore spetta a zuppe, minestre, oltre ai liquidi più tradizionali: è buona abitudine bere ogni volta che allattate in modo da reintegrare la perdita di liquidi.


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Bere aiuta anche ad allontanare il fantasma della stipsi in modo da garantire un corretto svolgimento delle funzioni fisiologiche e un latte di buona qualità. Gli esperti del settore insistono sull’importanza di mantenere l’intestino sgombro in modo che il latte sia privo di tossine e nutriente.

Cibi no

In allattamento sono molti i cibi pronti a soddisfare il vostro palato e pochi quelli da cui tenersi alla larga o da mangiare con parsimonia.

Cibi allergizzanti come crostacei, cioccolata o alcuni frutti come le fragole, verdure dal sapore amaro o intenso come carciofi o aglio e i legumi, soprattutto se il neonato soffre di coliche, tipiche dei primi mesi di vita. E le bevande alcoliche? Tutto si può fare se viene fatto con moderazione e buon senso: un bicchiere di vino può far parte della dieta e accompagnare di tanto in tanto i vostri pasti.

… Non vi resta che godervi una bella cenetta in compagnia del nuovo arrivato!