Vaccini Regione Lombardia
Mamma

Vaccini: la Regione Lombardia risponde ai dubbi delle mamme

Per favorire una corretta informazione la Regione Lombardia ha predisposto un sito e una app dedicati.

Che cos’è una vaccinazione? Vaccinare un bambino a soli 2 mesi non è troppo presto? I vaccini causano l’autismo? Per rispondere a questa domande e fare chiarezza sui dubbi che assillano le mamme quando arriva il fatidico momento di decidere per i propri figli, la Regione Lombardia ha lanciato la campagna “Vaccini. Informarsi bene non fa male”.

Come spiegato dall’assessore al Welfare, Giulio Gallera, l’obiettivo è quello di fornire loro “informazioni approfondite e autorevoli sul tema” per convincerle (non per obbligarle) dell’importanza di vaccinare i bambini.

A tal fine, la Regione si è affidata a un team di esperti e ha creato un portale e una app, con “un approccio di dialogo e condivisione”, che forniscono tutti gli strumenti necessari per fare chiarezza sull’argomento e spazzare via timori infondati, false credenze e “bufale” tout court.

https://www.youtube.com/watch?v=rkGwnh-xZNE#action=share

Le mamme chiedono, Wikivaccini.com risponde

Un’indagine esplorativa condotta dall’istituto GPF Research su un campione di 800 mamme con figli fino a 12 anni residenti in Lombardia ha rivelato che il 26% non ha le idee chiare sui vaccini e il 57% nutre dei dubbi sulla loro sicurezza.

Per questo motivo, la Regione ha ritenuto opportuno mettere a loro disposizione uno strumento per reperire tutte le informazioni necessarie a formarsi una corretta opinione sull’argomento, creando il portale wikivaccini.com.

Sul sito è presente una sezione dedicata alle FAQ, dove sono presenti video di esperti che rispondono in maniera chiara e puntuale alle più comuni e diffuse domande sul tema e link di approfondimento, e una dove vengono offerti alcuni consigli per orientarsi nel mare magnum delle pubblicazioni sul tema e selezionare quelle che garantiscono contenuti controllati e validati scientificamente.

Dal portale è anche possibile accedere a un elenco delle Agenzie di Tutela della Salute (i cui specialisti, insieme al pediatra e al medico di base di riferimento, sono disponibili per approfondire l’argomento e dirimere eventuali dubbi) e consultare una sintetica storia delle vaccinazioni, che illustra i grandi benefici apportati alle attuali generazioni.

App Wikivaccini: tutto quello che c’è da sapere sui vaccini in un click

Per accompagnare le mamme durante il percorso decisionale in tema di vaccini, la Regione Lombardia ha messo a punto l’app Wikivaccini, che sarà disponibile a breve sul portale wikivaccini.com per dispositivi iOS e Android.

Con questo strumento, le mamme avranno accesso a un servizio di FAQ (a cura di esperti del settore), a una mappa con i centri vaccinali, a un test per scoprire divertendosi quanto sono informate sull’argomento e al calendario vaccinale, che permette di pianificare sullo smartphone tutti gli appuntamenti vaccinali del bambino, semplicemente inserendo la sua data di nascita.



Come vestire i bambini per dormire
Moda Bimbi

Come vestire i bambini per dormire

REBUILD THE WORLD un incoraggiamento al pensiero creativo
Consigli per mamme

REBUILD THE WORLD: un incoraggiamento al pensiero creativo

Lochiazioni
Gravidanza

Lochiazioni: quali sono le perdite post parto 

Ventosa parto
Gravidanza

Ventosa parto: cos’è e come funziona il parto con ventosa

preparare i bambini al rientro a scuola post Covid
Asilo e Scuola

Come preparare i bambini al rientro a scuola post Covid: 10 consigli

Università telematica, pro e contro
Consigli per mamme

Università telematica, pro e contro     

Peer tutoring
Asilo e Scuola

Peer tutoring: metodologia peer to peer nella scuola

Libri sensoriali fai da te
Giochi per bambini

Libri sensoriali fai da te: come costruire libri sensoriali