Come scegliere il box per il bebè

Il box è un luogo sicuro e stimolante in cui far giocare, dormire e rilassare il vostro bambino. Quali sono i modelli e gli optional disponibili? Ecco qui una piccola guida all'acquisto.

16/02/2016

Durante il primo anno di vita, un bambino fa molti cambiamenti: vede sempre meglio, impara a riconosce i membri della propria famiglia, inizia ad acchiappare le cose con le manine (e i vostri capelli lo sanno bene!) e desidera interagire con lo spazio che lo circonda ogni giorno di più. Sono molte le cose che in questi mesi aiutano una mamma ad impegnare il tempo del bambino in modo intelligente e stimolante: la palestrina per un po’ di movimento a ritmo di musica e colori, la sdraietta per rilassarsi mentre papà e mamma cenano e, dulcis in fundo,  il buon vecchio box. Ebbene sì proprio lui: quante generazioni hanno giocato nel box? Ad oggi le opinioni a riguardo sono contrastanti: c’è chi lo sconsiglia completamente e chi invece lo identifica come un’alternativa ottimale e sicura alla camminata libera per casa. Qui troverete tutto quello che c’è da sapere se desiderate acquistarne uno.

Quando è meglio comprare il box

Non c’è un momento esatto nel quale acquistare il box ma per la sua versatilità può essere usato sia dai bambini che stanno seduti e che provano a tirarsi su sia da quelli che si girano a malapena sulla pancia. Nei box particolarmente ampi potrete mettere la palestrina e far giocare il vostro bambino in piena sicurezza: se dovete fare una doccia rapida e siete sole non avrete di che preoccuparvi.

Modelli base

Tutti i box sono generalmente dotati di rete anti intrappolamento, di un corrimano imbottito e resistente ai morsi e da protezioni morbide sui tubi a seconda del modello. Se la vostra scelta è un modello base da arricchire con i giochi del vostro bambino, dovete considerare Circus Europa dell’azienda Brevi. Dotato di due maniglie per consentire al piccolo di alzarsi, può essere facilmente riposto in uno spazio verticale: proposta interessante per quei genitori che hanno una casa dalle dimensioni ridotte. Sempre di forma quadrata è America di Cam, che offre la possibilità a chi lo desideri di acquistare separatamente il tappeto gioco arco gym: può essere una buona idea se non avete ancora comprato la palestrina. America è dotato di quattro maniglie  e così anche il modello Royal di Brevi, che ha anche quattro dispositivi blocco per garantire la stabilità del neonato in stazione eretta. Royal è rettangolare ed è quindi maggiormente indicato per quelle famiglie che hanno più spazio in casa o che magari hanno due figli coetanei e desiderano che il box sia sfruttato da entrambi.

Modello base con apertura laterale

Questo modello dotato di una comoda apertura laterale con zip è la proposta esclusiva di Chicco. Box Open, disponibile in blu, rosso e verde, ha un morbido tappeto al suo interno con tema marino, collocabile anche all’esterno del box qualora il bambino desideri spostarsi su una superficie più ampia. Il tappeto è dotato di dispositivi sonori ed è realizzato con materiali diversi e colori brillanti, così da fornire al bebè interessanti stimoli visivi e tattili. Box Open ha una struttura quadrata e una volta piegato non dà il minimo ingombro.

Modelli elaborati

A questa categoria appartengono quei modelli ricchi di optional: non sono economici come i modelli base ma sopperiscono alla mancanza di una palestrina o di un tappeto gioco. Cam propone Brevettato mille giochi, disponibile in quattro allestimenti e che può accogliere il bebè fin dalla nascita grazie alla struttura studiata apposta per lui. Questo box ha delle morbide imbottiture sagomate a forma di casetta o di coniglio, nelle quali il bebè potrà godersi un pisolino in piena sicurezza. Brevettato mille giochi potrà essere modificato via via che il bambino cresce, arricchendosi di attività ludiche ed interattive. Alla stregua di questo modello Brevi propone il centro attività Soft and Play–Best friends, dotato di un tappeto gioco con palestrina pieno di stimoli tattili, visivi e sonori. Se siete i fortunati genitori di una bambina e desiderate sbizzarrirvi con qualcosa di unico ecco per voi Soft and Play–My little Angel di colore rosa, ricco di dettagli preziosi e finiture in sangallo per delle signorine davvero romantiche. L’altra proposta è il centro attività Bianconiglio, i cui toni neutri del bianco e dell’argento risultano ideali per maschietti e femminucce: insieme a delle finiture preziose e a un morbido tappeto, il box offre vivaci stimoli sonori. La linea Soft and Play di Brevi può soddisfare tutte le vostre esigenze grazie alla varietà di temi proposti: tra Green Farm e Mondo Circo troverete sicuramente quello che fa per voi!

Informazioni utili

Oltre ad essere area gioco e relax, il box può essere un comodo spazio merenda in cui far fare uno spuntino al bambino in compagnia di un amichetto: per questo è importante che sia ben lavabile. Molti dei modelli base sono facilmente pulibili con una spugnetta mentre i modelli più elaborati dotati di parti in tessuto rimovibili possono essere comodamente lavati in lavatrice a 30 gradi.

E se sei alla ricerca di informazioni relativamente agli acquisti per il tuo bebè, leggi anche i nostri articoli su come scegliere il passeggino e come scegliere il seggiolino per auto.