Quale miglior dote, se non la “concentrazione”, possiamo volere per i nostri figli? La capacità di prestare attenzione ad un compito, un dovere, una lettura, una passione, è sicuramente uno dei pregi migliori che possiamo augurare loro.
Purtroppo però i ritmi di vita incessanti, le troppe ore di televisione che offriamo ai nostri bambini, i giochi alla console, l’attrattiva Internet e la poca, se non nulla, pratica della buona lettura, li spinge a non riuscire a concentrarsi nello svolgimento di un compito.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”33991″]
Ma i bambini crescono, le abitudini si modificano e con un po’ di lavoro noi genitori possiamo migliorare il loro livello di concentrazione.
Per i bambini molto piccoli (0-3 anni), la situazione è un po’ diversa, perché la concentrazione aumenta diventando più grandi. Se avete bambini molto piccoli, avrete notato che non riescono a stare applicati in un gioco, per più di 10 minuti, passando rapidamente da un’attività ad un’altra.
Sebbene debbano ancora imparare a concentrarsi, ciò non significa che, sin da piccoli, non debbano in qualche modo essere indirizzati nella giusta via. Abituarli a riporre il gioco nelle scaffalature, non appena si finisce di utilizzarli, e solo dopo riprenderne un altro è, ad esempio, un ottimo esercizio che li abitua ad organizzare le azioni in modo lineare. Molto spesso è addirittura consigliabile proporre pochi giochi per volta (uno o due al massimo).
Anche l’ambiente può essere un toccasana per la buona crescita dei vostri figli: ambienti organizzati, il più possibile in ordine, e con poche fonti di distrazione, saranno utili per la loro routine, aiutandoli a vivere con costanza e organizzazione.
Infine la musica, la danza e vari giochi d’equilibrio aiuteranno vostro figlio a migliorare l’organizzazione mentale.
I bambini più grandi (3-8+ anni) invece, possiedono alte capacità di concentrazione e osservazione, anche se molto spesso, sopratutto in età scolare, questa tende a scomparire.
Come possiamo allora aiutare i nostri figli a concentrarsi? Esistono tanti giochi, facilmente reperibili, che li aiuteranno non solo a concentrarsi, ma sopratutto a rilassarsi prima dei compiti.
– I mandala, ad esempio, si prestano benissimo a questo compito (proponeteli prima di compiti).
[dup_immagine align=”alignnone” id=”33992″]
– Un altro esercizio da proporre sotto forma di gioco è ad esempio, quello di esortare i bambini a prendere un oggetto, dando loro delle indicazioni su dove si trova (la mamma da un compito al bambino: vai in cucina, nella dispensa, nel terzo ripiano in alto a destra, prendimi la ciotola di vetro blu; il bambino esegue il compito cercando di ricordare i vari passaggi, e quindi esercitando la mente all’ordine spaziale e temporale).
– La lettura ad alta voce, è una bellissimo esercizio che li aiuterà non solo ad aumentare il livello di attenzione, ma anche ad affinare i sensi come l’udito, e migliorare l’immaginazione.
Infine, ma non per questo meno importante, c’è una scuola di pensiero, che afferma che i bambini riescono a concentrarsi solo se traggono piacere nello svolgimento dei compiti. E come dargli torto!
Ma come fare, dunque, a fargli piacere i compiti per casa? Sembra un’utopia, ma in realtà non lo è, basta semplicemente crescere i bambini, educando i loro sensi.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”33990″]
Giochi che stimolano l’udito, la vista (ad esempio i giochi di memoria), l’olfatto, il gusto o il tatto aiuteranno i nostri bambini ad essere più consapevoli, sia dell’ambiente che li circonda, sia di loro stessi e delle loro esigenze, riscoprendo dunque nello studio una fonte di piacere alla quale non potranno più fare a meno.
Credits: medusa…, carlo.gubitosa, MattBronsil.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…