Dormi quando dorme lui!
Finalmente, dopo ben 9 mesi di attesa, una stupenda creatura è arrivata in famiglia. Porta tanta gioia, tanta tenerezza e… tanto sonno! Perché si sa, diventare genitori è faticoso. Bellissimo, ma decisamente impegnativo. I ritmi cambiano e tutte le attenzioni della neo mamma sono concentrate sul bimbo, il che mette a dura prova la salute psico-fisica dei genitori. Come sopravvivere dunque alla mancanza di riposo?
Il nuovo arrivato assorbe tutta l’energia di mamma e papà: necessita di essere coccolato e cambiato. E soprattutto necessita di mangiare. Diverse volte al giorno. Se si è neo mamme fortunate il piccolo avrà fame ogni 3/4 ore ma, soprattutto se allattato al seno, potrebbe voler attaccarsi molto più spesso. Anche di notte.
Se durante il giorno star dietro ai neonati è emozionante e divertente, di notte le cose cambiano. Si è stanche e si ha voglia di dormire.
I risvegli nei piccoli sono fisiologici, ma i primi mesi rischiano di compromettere il benestare della mamma che deve adattarsi a i ritmi del neonato.
Per dedicarsi al meglio ai bambini bisogna essere riposate. Come riuscire a rilassarsi e dormire quando si ha un bimbo molto piccolo? Innanzitutto bisogna ricordarsi di pensare positivo. Le notti in bianco, infatti, non dureranno per sempre! Se è vero che questo pensiero non sostituisce le ore di sonno perdute, è comunque importante per riuscire a rilassarsi e vivere al meglio questi primi mesi.
Ecco ora alcuni consigli pratici:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…