Dormi quando dorme lui!
Finalmente, dopo ben 9 mesi di attesa, una stupenda creatura è arrivata in famiglia. Porta tanta gioia, tanta tenerezza e… tanto sonno! Perché si sa, diventare genitori è faticoso. Bellissimo, ma decisamente impegnativo. I ritmi cambiano e tutte le attenzioni della neo mamma sono concentrate sul bimbo, il che mette a dura prova la salute psico-fisica dei genitori. Come sopravvivere dunque alla mancanza di riposo?
Il nuovo arrivato assorbe tutta l’energia di mamma e papà: necessita di essere coccolato e cambiato. E soprattutto necessita di mangiare. Diverse volte al giorno. Se si è neo mamme fortunate il piccolo avrà fame ogni 3/4 ore ma, soprattutto se allattato al seno, potrebbe voler attaccarsi molto più spesso. Anche di notte.
Se durante il giorno star dietro ai neonati è emozionante e divertente, di notte le cose cambiano. Si è stanche e si ha voglia di dormire.
I risvegli nei piccoli sono fisiologici, ma i primi mesi rischiano di compromettere il benestare della mamma che deve adattarsi a i ritmi del neonato.
Per dedicarsi al meglio ai bambini bisogna essere riposate. Come riuscire a rilassarsi e dormire quando si ha un bimbo molto piccolo? Innanzitutto bisogna ricordarsi di pensare positivo. Le notti in bianco, infatti, non dureranno per sempre! Se è vero che questo pensiero non sostituisce le ore di sonno perdute, è comunque importante per riuscire a rilassarsi e vivere al meglio questi primi mesi.
Ecco ora alcuni consigli pratici:
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…
Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…