Categories: Vivere bene

Rosa canina: a cosa serve e cosa cura

Nota anche come Rosa Spina o Rosa di Fratta, la rosa canina è un arbusto spinoso, della famiglia delle Rosaceae. È una pianta ricca di proprietà utili per la salute dell’uomo. Un rimedio contro malanni stagionali, indispensabile per gli amanti dell’omeopatia.

Vediamo insieme quali benefici può apportare, come utilizzarla e le precauzioni da prendere.

Conosciamo meglio la Rosa Canina

Questa famosa pianta è la versione “selvatica” della comune rosa che conosciamo tutti. Ha fiori rosa, un profumo lieve e fiorisce in tarda primavera (maggio-giugno), mentre le sue bacche gialle o rosse raggiungono maturazione in autunno.

L’epiteto Canina fu attribuito da Plinio che, nei suoi scritti, elogiava le proprietà curative di questa pianta. Narrava infatti come un soldato contrasse la rabbia a seguito del morso di un cane e riuscì a guarire assumendo le radici di questa rosa.

Proprietà e benefici

La Rosa Canina offre diversi vantaggi. Vediamoli insieme: prima di tutto è in grado di svolgere un’azione protettiva e lenitiva sulla pelle. Viene spesso utilizzata, infatti, per produrre creme e maschere per il viso.

Un’altra proprietà di questa pianta è quella immuno-modulante, in grado cioè di regolare il sistema immunitario in base alle necessità. Per questi motivi è facilmente in grado di prevenire i malanni stagionali come raffreddore, tosse e tonsillite e le reazioni allergiche (asma, rinite, congiuntivite).

Ma non solo previene gli acciacchi, è altresì in grado di curarli o comunque di lenire i disagi da essi provocati. La Rosa Canina ha infatti un potere antinfiammatorio.

E non è finita qui. Le bacche della Rosa Canina contengono moltissima Vitamina C. Pensate che in 100 grammi si trova la quantità corrispondente a quella di 1kg di limoni! Chi ha carenza di Vitamina C o deve integrarla può dunque approfittarne tenendo presente, però, che l’alta concentrazione è presente solo nel ”frutto” fresco e che durante l’essicazione perdono il 40-90% di questa proprietà.

Altri benefici riguardano la sfera psico-fisica. Infatti la Rosa Canina è un perfetto tonico, stimola l’eliminazione delle tossine, ottimizzando il ricircolo del sangue ed è utile per contrastare la stanchezza e lo stress.

Ultima proprietà, ma non meno importante, è quella astringente. Utilissima, dunque, contro le coliche e la diarrea.

Utilizzo e controindicazioni della Rosa Canina

Questo rimedio è acquistabile sotto diverse forme, in tutte le erboristerie. Potete trovare la tintura madre, l’infuso il macerato di petali e il macerato glicerinato dei germogli.

L’erborista saprà consigliarvi quale utilizzare e in che modi assumerlo. Se state assumendo altri farmaci consultate un parere medico, in quanto può fare interazione con alcuni di essi.

Non vi sono effetti collaterali noti, tranne quelli dovuti a un sovradosaggio che può causare mal di testa, vomito e affaticamento.

Non essendoci studi specifici è altresì sconsigliato l’utilizzo di questa pianta in gravidanza e durante l’allattamento, nonché la somministrazione ai bambini.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

8 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

12 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

15 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

17 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

20 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago