Vitamina C: una naturale risorsa per il nostro benessere

Tutte le proprietà che ci garantiscono una salute di ferro!

Vitamina C
Vitamina C, una preziosa alleata per la nostra salute

L’abbiamo sempre sentita nominare, ma forse non ce lo siamo mai chiesti: a cosa serve la vitamina C? Conosciuta anche con il nome di acido L-ascorbico, la nota vitamina è stata scoperta ben ottanta anni fa e nel tempo è divenuta sempre più popolare grazie alle sue importanti proprietà. Ma quali sono effettivamente i suoi benefici? Esercita una potente azione antiossidante e anti-invecchiamento, mantenendo in buono stato di salute vasi sanguigni, ossa, gengive e denti. Partecipa alla formazione del collagene, (indispensabile per il sostegno e per la formazione di importanti organi del nostro corpo, nonché preziosa risorsa per una pelle perfetta!) . Aiuta ad assorbire e ad attivare il ferro presente negli alimenti come spinaci ed erbette: per questo si rivela un’ottima alleata per coloro che soffrono di ciclo mestruale abbondante. Esercita un’azione anti-stress ed anti-fatica, rinforza il sistema immunitario, permettendoci di far fronte all’arrivo dei primi sintomi influenzali e contrasta i danni provocati dal fumo. Iniziamo quindi a farci un’idea del perché questa sostanza sia considerata tanto importante!

Frutta e verdura
Frutta e verdura: preziose riserve di vitamina C

 

Dove si trova?

Possiamo trovare la vitamina C nella frutta e nella verdura fresche, ma dobbiamo prestare attenzione: è bene consumare questi cibi subito dopo averli tagliati e rinunciare a cotture eccessivamente prolungate per evitare il disperdersi delle loro proprietà.  Per coloro che invece non amano i vegetali, è possibile trovare un valido supporto negli integratori in polvere o in compresse, sia di origine sintetica che di origine naturale (derivati ad esempio da rosa canina o amla).

Ottant’anni di notorietà

Considerata la sua semplice reperibilità e tutti i benefici che dalla vitamina C possiamo trarre, non risulta difficile capire come negli anni sia diventata una delle vitamine più conosciute e ricercate. Sono passati ottant’anni da quando l’azienda Bracco ha introdotto la vitamina C sul mercato italiano e ha scelto di festeggiarne il ‘compleanno’ a suon di musica, con il contributo di due giovani cantanti molto amate. Malika Ayane si è esibita a Milano, mentre Noemi ha cantato  per il pubblico romano, riscuotendo entrambe un grosso entusiasmo. Verranno invece consegnati oggi, al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, 5 nuovi premi di laurea sulla vitamina C,  in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazione Giovani Farmacisti e con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, a dimostrazione del grande interesse e dell’ impegno per il benessere e per il miglioramento della qualità di vita degli italiani.

 


Vedi altri articoli su: Eventi | Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *