Categories: Vivere bene

Pelle secca: i cibi che aiutano a combatterla

Questi freddi mesi invernali non sono proprio un toccasana per la nostra pelle, soprattutto quando è secca e suscettibile alle screpolature. Burro di cacao e creme idratanti sono sempre a portata di mano nella nostra borsa, ma quello di cui avremmo davvero bisogno è il dolce tepore della primavera. Oppure una corretta alimentazione dal momento che assumere determinati cibi e bandirne altri può rivelarsi un alleato vincente contro la secchezza della pelle.

Senza acqua o senza lipidi?

Si fa presto a dire “Ho la pelle secca”. In realtà ne esistono almeno due tipi: c’è quella secca disidrata che è carente di acqua, indispensabile barriera contro gli agenti irritanti. Il viso in questo caso appare lucido, sovente con punti neri. Poi c’è la pelle secca alipidica quando c’è scarsa secrezione sebacea, il viso appare fragile, soggetto alle rughe e altri segnali dell’invecchiamento.

Mai senza A, B ed E

Vocali e consonanti dell’alfabeto in questo caso non c’entrano nulla, sono le vitamine che non dovremmo far mai mancare al nostro organismo se vogliamo aiutarlo nel naturale processo di idratazione della cute. Fondamentale bere molta acqua ogni giorno (1,5/2 litri) per mantenere la nostra pelle elastica, oltre a non farsi mai mancare le giuste dosi di acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi, essenziali per garantire il buon funzionamento delle componenti del derma. La vitamina A, per esempio, stimola la riparazione delle cellule della pelle del viso mentre il retinolo, che si ricava da questa vitamina, contrasta l’azione dei radicali liberi. Lo troviamo soprattutto negli oli di fegato di pesce e nel fegato di animali, nelle uova e nel latte. Altrettanto preziosi i carotenoidi, precursori della vitamina A,  che si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura a pigmentazione gialla, verde scura o rossa (per esempio carote, spinaci e albicocche). Inoltre la vitamina A favorisce la formazione e il mantenimento della cute e delle mucose. Una pelle particolarmente secca è indice che il tuo organismo ha ‘fame’ di vitamina B, per l’esattezza la B3, che protegge la pelle dai raggi solari e partecipa alla trasformazione di lipidi e glucidi. La troviamo nel fegato, pollo, latte e formaggio, tonno e salmone, ma anche nei funghi, vitello, pesce e uova. Infine la vitamina E, potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento precoce della pelle. Si trova nei cereali integrali, mais, olive, oli di girasole, lino e oliva, frutta oleosa, ortaggi verdi, spinaci, cavoli, broccoli, asparagi, carote, tarassaco , crescione, sedano. Anche mangiare quantità moderate di frutta secca aiuta la nostra pelle, ma non ne abusiamo: ci troveremmo con una pelle ma con diversi chili in eccesso!

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago