Burro di cacao: le proprietà e la ricetta fai da te

Ricco di antiossidanti e super nutriente, il burro di cacao è un alleato per combattere labbra screpolate e capelli danneggiati. Scopriamone tutte le proprietà e la ricetta home made!

Burro di cacao home made aromatizzato alla vaniglia

Originario delle foreste tropicali del centro e sud America il Burro di Cacao oggi è coltivato soprattutto in Africa. Il suo profumo e la sua colorazione, più o meno scura, cambiano in base alla sua raffinazione. Se non viene filtrato, mantiene un aroma di cacao e risulta di color marrone scuro, altrimenti sarà bianco e privo di odore.

Le proprietà del burro di cacao

Nella cosmetica il burro di cacao può essere utilizzato come idratante per labbra e capelli
Per quanto riguarda la cosmesi il burro di cacao ha proprietà antiossidanti e stimolanti volte a donare elasticità alla pelle nutrendola e proteggendola grazie agli acidi grassi in esso contenuti. Sono proprio queste caratteristiche che in cosmesi lo rendono un buon alleato delle nostre labbra quando le temperature basse tendono a screpolarle. Tra le altre proprietà del burro di cacao ci sono l’azione snellente e dimagrante favorita dalla teobromina e dalla caffeina utili a promuovere l’idrolisi e la degradazione dei grassi. Inoltre, il burro di cacao è ricco di Vitamina E, un antiossidante naturale.

Per la pelle matura consigliamo di utilizzarlo insieme ad olii essenziali, mentre per quelle secche può essere potenziato con l’olio di avocado o d’oliva. Se utilizzato al naturale il burro di cacao si presenta sotto forma solida e per mixarlo con altri olii od essenze naturali è necessario scioglierlo leggermente. Il burro di cacao  è molto nutriente anche se utilizzato sui capelli come maschera in grado di donare vitalità e protezione alle chiome danneggiate.

 

La ricetta “fatta in casa”

Il burro di cacao si presta molto bene alle lavorazioni casalinghe per creare prodotti cosmetici totalmente naturali.  Lo si può trovare facilmente nelle erboristerie o su siti internet specifici che vendono materie prime per la realizzazione di  cosmetici fatti in casa. La ricetta fai da te che vi proponiamo è quella di un burro di cacao all’aroma di arancia da utilizzare sulle labbra.

Ingredienti necessari:

– 2 cucchiai di burro di cacao

– 2 cucchiai di burro di karitè

– 3 gocce di olio essenziale di arancio

–  1 goccia di vitamina E

– 1 bacca di vaniglia

Procedimento:

Procuratevi un pentolino all’interno del quale fate scaldare e sciogliere a bagnomaria il burro di cacao e quello di karitè facendo in modo che i due prodotti si amalgamino bene. Una volta sciolti togliete il pentolino da fuoco e versate al suo interno l’olio essenziale di arancio, i semi della bacca di vaniglia e la vitamina E. L’aggiunta di quest’ultima è facoltativa.
Una volta che il composto è pronto non vi resta che versarlo in un contenitore quando ancora è in forma liquida ed una volta solidificato e raffreddato può essere utilizzato ad ogni occasione.


Vedi altri articoli su: Bellezza fai da te | Salute | Skincare |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *