Olio di Iperico.
L’olio di iperico è un oleolita, ovvero un unguento i cui principi attivi sono ricavati dai fiori e dai boccioli macerati dell’omonima pianta, il cui nome scientifico è Hypericum perforatum, in quanto le foglie sembrano bucherellate.
La raccolta dei fiori di iperico avviene fra il 21 (solstizio d’estate) e il 24 giugno, momento di massima fioritura. Per questo motivo l’iperico è anche noto come Erba di San Giovanni (festeggiato proprio il 24 maggio). Un altro nome con cui potreste sentir parlare dell’iperico è Scacciadiavoli, per le sue proprietà rasserenanti e perché, in passato, veniva appeso sopra immagini sacre, per allontanare gli spiriti maligni.
L’iperico cresce spontaneamente in campi incolti e soleggiati, ma se ne possono acquistare i semi per poterlo coltivare a casa.
Va premesso che l’iperico può essere utilizzato per via topica o assunto come tintura madre.
Le proprietà dell’erba di San Giovanni sono numerose: antinfiammatorie, cicatrizzanti, antisettiche, antibiotiche, antivirali, antimicotiche, astringenti e riepitelizzanti. A livello sistemico agisce, inoltre, come rilassante e antidepressivo.
L’iperico dunque è in grado di stimolare la produzione e il rinnovamento cellulare, per questa sua proprietà è indicato anche per contrastare la caduta dei capelli. Agendo sul cuoio capelluto, infatti, rinforza i capelli e ne stimola la crescita.
L’erba di san Giovanni è controindicata in gravidanza, allattamento e nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Inoltre interferisce con alcuni farmaci e con trattamenti ormonali, come la pillola anti-concezionale e altri contraccettivi ormonali, anche non orali (cerotto, anello, spirale…).
Un’altra reazione indesiderata potrebbe essere la comparsa di bruciore o prurito, con l’esposizione ai raggi UV.
È comunque consigliato chiedere un parere medico prima di iniziare un trattamento con questo olio.
Per prevenire la caduta dei capelli è sufficiente applicare l’olio di iperico sul cuoio capelluto e massaggiare vigorosamente. Il trattamento può essere fatto prima o dopo la doccia.
La preparazione di questo olio è semplice: dopo aver raccolto i fiori della pianta bisogna riempire un vasetto di vetro e ricoprire i fiori con olio di oliva o di girasole. Il composto va fatto macerare per 30 giorni.
Trascorso il tempo indicato l’olio si colorerà del tipico colore rosso acceso. A questo punto è sufficiente filtrare l’olio ottenuto con un panno di cotone.
L’olio di iperico va poi conservato nel medesimo vasetto e va utilizzato con l’aiuto di una garza.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…