Categories: Vivere bene

Olio di iperico anti caduta dei capelli: impacchi da fare

L’olio di iperico è un oleolita, ovvero un unguento i cui principi attivi sono ricavati dai fiori e dai boccioli macerati dell’omonima pianta, il cui nome scientifico è Hypericum perforatum, in quanto le foglie sembrano bucherellate.

La raccolta dei fiori di iperico avviene fra il 21 (solstizio d’estate) e il 24 giugno, momento di massima fioritura. Per questo motivo l’iperico è anche noto come Erba di San Giovanni (festeggiato proprio il 24 maggio). Un altro nome con cui potreste sentir parlare dell’iperico è Scacciadiavoli, per le sue proprietà rasserenanti e perché, in passato, veniva appeso sopra immagini sacre, per allontanare gli spiriti maligni.

L’iperico cresce spontaneamente in campi incolti e soleggiati, ma se ne possono acquistare i semi per poterlo coltivare a casa.

Proprietà e controindicazioni dell’iperico

Va premesso che l’iperico può essere utilizzato per via topica o assunto come tintura madre.

Le proprietà dell’erba di San Giovanni sono numerose: antinfiammatorie, cicatrizzanti, antisettiche, antibiotiche, antivirali, antimicotiche, astringenti e riepitelizzanti. A livello sistemico agisce, inoltre, come rilassante e antidepressivo.

L’iperico dunque è in grado di stimolare la produzione e il rinnovamento cellulare, per questa sua proprietà è indicato anche per contrastare la caduta dei capelli. Agendo sul cuoio capelluto, infatti, rinforza i capelli e ne stimola la crescita.

L’erba di san Giovanni è controindicata in gravidanza, allattamento e nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Inoltre interferisce con alcuni farmaci e con trattamenti ormonali, come la pillola anti-concezionale e altri contraccettivi ormonali, anche non orali (cerotto, anello, spirale…).

Un’altra reazione indesiderata potrebbe essere la comparsa di bruciore o prurito, con l’esposizione ai raggi UV.

È comunque consigliato chiedere un parere medico prima di iniziare un trattamento con questo olio.

Preparazione e utilizzo dell’olio di iperico

Per prevenire la caduta dei capelli è sufficiente applicare l’olio di iperico sul cuoio capelluto e massaggiare vigorosamente. Il trattamento può essere fatto prima o dopo la doccia.

La preparazione di questo olio è semplice: dopo aver raccolto i fiori della pianta bisogna riempire un vasetto di vetro e ricoprire i fiori con olio di oliva o di girasole. Il composto va fatto macerare per 30 giorni.

Trascorso il tempo indicato l’olio si colorerà del tipico colore rosso acceso. A questo punto è sufficiente filtrare l’olio ottenuto con un panno di cotone.

L’olio di iperico va poi conservato nel medesimo vasetto e va utilizzato con l’aiuto di una garza.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago