Categories: Vivere bene

Non riesco più a specchiarmi: il dismorfismo corporeo

Che cosa è il dismorfismo corporeo? I soggetti che soffrono di questo disturbo sono angosciati dai loro difetti fino a farla diventare una vera e propria malattia. Guardandosi allo specchio la visione che hanno della loro immagine riflessa risulta per loro essere distorta e imperfetta. Non solo lo specchio risulta essere il loro peggior nemico ma qualsiasi superficie riflessa può dare il via a uno scrupoloso controllo del presunto difetto ed occupare gran parte della giornata.
Le parti del corpo sotto i riflettori sono i difetti della faccia o della testa, come i capelli più o meno folti, l’acne, le efelidi, le rughe, le cicatrici, pallore o rossore, asimmetrie o sproporzioni del viso, oppure eccessiva peluria. Altra ansia è generata dall’aspetto del naso, degli occhi, delle palpebre, delle labbra, dei denti, del mento e si estende ad altre regioni del corpo come le gambe, le braccia, i genitali, le natiche, le spalle, il collo e i piedi.

Le cause del dismorfismo corporeo

[dup_immagine align=”alignleft” id=”32156″]Questi individui oltre ad avere una personalità molto fragile e una facile predisposizione all’ansia, sono sempre alla ricerca da parte degli altri di rassicurazioni sulle loro imperfezioni, e il disturbo, se non curato, tende a cronicizzare nel tempo e a avere un decorso anche grave. Coloro che soffrono di dimorfismo corporeo hanno inoltre una scarsa autostima, possono aver subito dei traumi nella loro infanzia, come abusi fisici e sessuali, e essere stati oggetto di scherno da piccoli e quindi derisi da parte dei loro coetanei.
Anche persone che soffrono di anoressia a volte, nel loro quadro sintomatico, hanno questa patologia che riporta al centro dell’attenzione le forme del corpo che ovviamente l’anoressica tende a nascondere.
L’età di esordio del disturbo è tra i 15 e i 20 anni, solitamente inizia in modo graduale, e le donne risultano esserne le più colpite.

Diagnosi e terapia

Va inoltre detto che i soggetti che soffrono di dimorfismo corporeo non hanno consapevolezza delle loro errate convinzioni. Questa mancanza, ritarda ovviamente la diagnosi e la successiva curar Sono infatti le persone vicine al soggetto sofferente che devono accorgersi per tempo che qualcosa non funziona e convincere lo stesso a rivolgersi a uno specialista.
La componente depressiva è spesso presente e nei casi più gravi ritroviamo la compresenza di altri disturbi come quello ossessivo-compulsivo, quello schizoide e il disturbo narcisistico della personalità.
Il percorso di guarigione è lungo e consiste in primis nel rivolgersi al proprio medico di famiglia per avere un parere sul da farsi. Probabilmente dopo una prima accurata raccolta di informazioni dal paziente e dai suoi familiari lo stesso consiglierà una visita specialistica con un professionista della mente.
A volte a seconda della gravità dei sintomi, potrà rendersi necessario una psicoterapia cognitivo-comportamentale che aiuta, procedendo per gradi, a controllare e gestire i pensieri negativi, a innalzare l’autostima, unita quando servono a farmaci antidepressivi per gestire nel miglior modo possibile il tono dell’umore del paziente, i suoi pensieri ossessivi e i comportamenti ritualizzanti messi in atto.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago