Se c’è la Luna piena si dorme male. Non lo dice solo una diffusa credenza popolare: adesso lo conferma una ricerca dell’Università di Basilea, pubblicato sulla rivista “Current Biology”.
I cicli lunari, dunque, sembrano influenzare il sonno, anche quando non si vede la luna e non si sa in che fase lunare si sia. Lo studio condotto dai ricercatori svizzeri suggerisce che essi influenzino la fisiologia del sonno modificando l’attività cerebrale e i livelli di ormoni nel sangue.
Il team svizzero di ricercatori, guidato dal professor Christian Cajochen dell’Ospedale Psichiatrico dell’Università di Basilea, ha analizzato il sonno di più di 30 volontari.
Monitorando attività cerebrali e movimenti oculari mentre dormivano e misurandone le secrezioni ormonali alla ricerca di eventuali correlazioni con le fasi lunari.
Con la Luna piena la qualità del sonno riportata dai volontari e registrata dai ricercatori è risultata inferiore, e le misurazioni hanno indicato una diminuzione del 30 per cento per l’attività cerebrale. Più tempo – circa 5 minuti in più – per addormentarsi e cadere tra le braccia di Morfeo e sonno meno lungo di una ventina di minuti.
Quanto agli ormoni, abbassamento del livello di melatonina, l’ormone deputato a regolare il ritmo sonno-veglia. “Questa è la prima prova attendibile che il ritmo lunare sia in grado di modulare la struttura del sonno negli esseri umani”, ha riferito Cajochen.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”35793″]
Questo il punto di partenza dello studio: il fatto che alcune specie marine abbiano ritmi endogeni a periodicità circalunare, ossia legati alle fasi della luna. Il che non è invece finora stato dimostrato per noi esseri umani.
Ma i risultati ottenuti dai ricercatori svizzeri paiono indirizzare a questo: forse nemmeno gli uomini sono immuni agli effetti dei cicli lunari. Che sia l’eredità di un lontano passato?
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…