La liquirizia appartiene alla famiglia delle leguminose ed è una pianta che cresce spontanea nel bacino del Mediterraneo.
La liquirizia è una pianta che cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mar Mediterraneo.
Una radice utilizzata per diversi scopi e in diversi campi, dalla fitoterapia all’erboristeria, passando per l’industria dolciaria.
In commercio la liquirizia si può trovare in diverse forme: dalle radici da masticare, utilizzate soprattutto da ex-fumatori, alle caramelle gommose, fino alle tisane a base di liquirizia dall’effetto depurativo.
Ma scopriamo insieme tutti i benefici di questa straordinaria pianta!
La liquirizia ha diversi effetti benefici.
Innanzitutto protegge l’apparato gastrointestinale, aiutando a migliorare vari disturbi come aerofagia, stitichezza, ulcera e digestione lenta.
Molti studi hanno dimostrato che questa pianta crea un sottile film protettivo intorno alla mucosa gastrica e, in questo modo, riesce a proteggere lo stomaco da eventuali disturbi e dall’aggressione di alcuni farmaci.
Inoltre, la liquirizia è particolarmente indicata per chi soffre di pressione bassa, in quanto contiene la glicirrizina, ossia un principio attivo che va ad agire sulla pressione arteriosa e capace di tirarci su quando ci sentiamo deboli o spossati.
Ma non è finita qui, perché questa radice combatte lo stress, la stitichezza (perché ha effetti lassativi), ha proprietà antiossidanti, in quanto è particolarmente ricca di flavonoidi, ed è benefica per il fegato.
In più, è un toccasana per l’apparato respiratorio, in quanto agisce contro il mal di gola, favorendo l’espulsione del catarro dai bronchi e calma la tosse.
La liquirizia ha anche effetti indesiderati e, come prima cosa, bisogna tenere a mente che il suo consumo non è indicato per le persone che soffrono di ipertensione, in quanto questa pianta aumenta la pressione e la concentrazione di sodio nel sangue.
Il consumo di questa radice può anche causare, soprattutto nelle donne, problemi di ritenzione idrica. Questa radice è infatti molto ricca di sali.
Inoltre, è controindicata a chi assume contraccettivi orali, in caso di sovrappeso, gravidanza e insufficienza renale.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…