Piloxing fitness

Piloxing, la nuova tendenza fitness

Pilates+Boxe+Danza: un mix esplosivo made in California per un fitness completo che fa impazzire le star.

Fitness e palestra

Si chiama Viveca Jensen, è di origini svedesi ma da anni vive negli Stati Uniti. Ha iniziato come ballerina, seguendo un percorso formativo partito dalla danza classica, all’Accademia di balletto di Stoccolma, per poi ampliarsi e modificarsi. Diventa body-builder e intraprende una carriera da pugile, mentre perfeziona anche la sua preparazione da fitness-trainer incontrando il metodo Pilates. Questa molteplicità di conoscenze ed esperienze ha portato Viveca alla formulazione di un modo nuovo, intenso e divertente di tenersi in forma che sta spopolando fra le piccole e grandi star che gravitano intorno al suo Fitness Center di Toluca Lake, in California. Si chiama Piloxing e mette insieme principi del pilates, della danza e della boxe per bruciare quante più calorie possibile, rinforzare la muscolatura ed allenare la propria resistenza. Diventerà il nuovo trend-fitness anche in Italia come la zumba?

Una tecnica ricca di energia, esplosività, intensità

Non si tratta di una storia lunga, quella del Piloxing. L’idea di Viveca ha attecchito negli ultimi anni e solo nel 2010, mutuando l’idea dal suo “mentore” Josef Pilates, è stata istituita la Piloxing Academy, per formare e certificare istruttori qualificati che da allora, piano piano, si stanno diffondendo in tutto il mondo. Il mix che nasce dall’incontro delle componenti del piloxing è un qualcosa di estremamente energetico, dirompente, esplosivo. Si tratta di un allenamento davvero unico nel suo genere che permette una preparazione molto completa e assolutamente divertente, accompagnata dalla musica e alla ricerca costante della massima intensità. Equilibrio, resistenza e dinamicità sono le componenti essenziali della nuova tecnica, che richiede però anche una certa resistenza e va quindi approcciata anche con cautela, per evitare di strafare. E’ però interessante e divertente, con lezioni movimentate e poco “standardizzabili”. Prevedendo una certa “libertà” di movimento, gli esercizi possono essere molti e divertenti, rendendo il tutto quanto di meno noioso e ripetitivo si possa fare in palestra.

Una rete di vip-testimonial in continua estensione

Hilary Duff
Non è ancora facilissimo trovare in Italia corsi di Piloxing, ma numerose cominciano ad essere le segnalazioni e le sperimentazioni in diversi ambiti specializzati. La sua propensione alla velocità connessa con l’ispirazione alla “fluidità” del Pilates, ne fanno una tecnica completa, capace di sollecitare ogni parte del corpo e di essere uno strumento molto utile per scaricare la tensione e lo stress. Contaminando il fitness con le tecniche prese dalla boxe, il PIloxing viene spesso praticato utilizzando degli speciali “guantoni” cui sono applicati dei pesi per aumentare ancora l’intensità e l’effetto dell’allenamento. Fra le “very important person” che già si sono schierate nelle fila delle fans del piloxing si possono annoverare Hilary Duff, idolo dei teen-agers con il suo personaggio “Lizzie McGuire” e sua sorella maggiore Haylie. E ancora, la star di “High School Musical” Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Alexis Bledel e Amanda Crew, tutte testimonial nel sito ufficiale di Piloxing.

 

 



Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!
Vivere bene

Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!

cibi che fanno bene al cervello e alla memoria
Vivere bene

10 cibi che fanno bene al cervello e alla memoria

Come sgonfiare la pancia
Vivere bene

Come sgonfiare la pancia: dieta, esercizi e metodi naturali

Addominali obliqui
Vivere bene

Addominali obliqui: esercizi da fare da terra

Body balance cos'è e quali esercizi fare
Vivere bene

Body balance: cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Carboidrati sani
Vivere bene

Carboidrati sani: quali sono quelli da mangiare e quali da eliminare

Uova di pidocchi
Vivere bene

Uova di pidocchi: riconoscerli ed eliminarli

ashtanga yoga
Vivere bene

Ashtanga yoga: sequenza corretta delle serie