centrifugati succhi di frutta

Le bevande dell’estate

In estate è fondamentale idratare l’organismo con cibi e bevande che contengono acqua. La frutta è una delle fonti per eccellenza di liquidi e sono molte le bevande a base di frutta. Viaggio tra succhi, nettari e tisane

Arriva l’estate e la sete si fa sentire. Il piacere di spegnerla con una bevanda rinfrescante è qualcosa di unico, che con l’arsura diventa una necessità. In questo quadro il succo di frutta è da sempre protagonista invitante, in tutte le sue forme, i suoi gusti e la sua immediatezza. La spremitura della polpa dei frutti, concentrata o con aggiunta di acqua, è da sempre una delle bevande estive per eccellenza e soprattutto quella che si sposa meglio con la salute e il benessere, grazie naturalmente alle notissime proprietà della frutta e alla assoluta naturalità della loro formula. Mela, pompelmo, arancia o ananas, quale che sia la “materia prima” il succo è fedele compagno della nostra salute e “nemico” della nostra sete.

Succhi e nettari di frutta, quali sono le differenze

Dissetarsi con la frutta, quindi, è fondamentale per l’equilibrio del nostro organismo soprattutto nei mesi estivi, nei quali il dispendio di sali minerali, vitamine e zuccheri è più elevato sia per il clima sia per la maggiore attitudine ad affrontare attività “fisiche” cui la bella stagione invoglia. È bene ricordare che sono “succhi” veri e propri quelli che contengono il 100% della spremitura del frutto, mente la maggior parte delle bevande a base di frutta comunemente commercializzate sono più precisamente “nettari”, contenendo, cioè, tra il 50 e il 99% di succo.

Bevande gassate

Anche alcune bevande gassate sono di fatto “alla frutta”, anche se ovviamente ne contengono quantità assai inferiori e hanno effetti benefici sull’organismo piuttosto limitati, se non nulli. In genere sono classificabili come “bevande alla frutta” quelle che contengono almeno il 12% di succo sul totale. È inoltre utile ricordare che bevande gassate come le cedrate, le gassose o le cole non hanno nulla a che vedere con la frutta, contenendo un mix di acqua, zucchero e additivi chimici di vario genere.

Tisane

Ci sono infine le tisane, che evocano alla nostra mente qualcosa di “caldo” e prettamente “invernale”: molte di esse, invece, possono essere consumate anche fredde o addirittura ghiacciate, costituendo una interessante e salutare alternativa ai succhi. Un esempio? Eccolo.

Acque di frutta

acque-di-frutta
Cercate qualcosa di alternativo al buon vecchio succo? In un accattivante e contemporaneo pack assolutamente pop, la linea Acque di Frutta di Lǿv Organic propone tre nuove fragranze, Exotique, Pommes-Cannelle e Agrumes. Un tocco di colore e freschezza e, perché no, una nota trendy data dall’innovativo spirito di queste bevande. Si tratta di infusi formati da pezzi di frutta biologica amalgamati in un mix sorprendente e dissetante che parte dai due ingredienti principali comuni a tutte le miscele, l’ibisco e la rosa canina che, tra le altre cose, sono dei potenti antiossidanti.
È sufficiente mescolare 15 grammi di infuso con mezzo litro d’acqua – aggiungendo o meno, secondo i gusti, un cucchiaino di zucchero – per ottenere una bevanda superdissetante, che si può versatilmente consumare calda o fredda in qualunque ora del giorno. Le Acque di frutta sono qualcosa di più di un semplice succo: possono diventare una tisana e posseggono alcune caratteristiche del the freddo. Inoltre, ciascun infuso ha un colore particolare che va dal giallo al rosso profondo e le diverse essenze si possono anche mescolare tra loro, rendendo possibile una sperimentazione per donare ai vostri palati e ai vostri occhi sapori e colori sempre nuovi.

Photo Credit: Aaroncrawford



cibi ad alto contenuto proteico
Vivere bene

5 cibi ad alto contenuto proteico (altro che uova)

Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte