Categories: Vivere bene

La dieta del riso

Una dieta che sta prendendo sempre più piede, la dieta del riso, ideata dal medico tedesco Walter Kempner per le persone obese.

Secondo i sostenitori di questa dieta bisogna prendere esempio dalle popolazioni orientali, che consumano prevalentemente riso ed hanno un fisico magro e snello. Questo perché, secondo le teorie a sostegno di tale regime alimentare, mangiando soltanto riso, si possono perdere fino a 4 kg senza fatica e continuando a mangiare con gusto.

La dieta dura circa una settimana ed ha un potente effetto drenante e disintossicante. Cerchiamo di conoscere più da vicino questo cereale e in cosa consiste la dieta.

Il riso

Il riso è un cereale noto fin dall’antichità ed è stato uno dei primi ad essere utilizzato a fini alimentari. Esistono molte varietà di riso, tra cui le più note sono: Arborio, Carnaroli, Parboiled, Roma, Venere, Basmati e Vialone Nano. I chicchi si differenziano per grandezza, colore e sapore.

Il riso è ricco di carboidrati, in particolare di amido, e povero di grassi. Apporta minerali come fosforo e potassio, nonché le vitamine del gruppo B.

Fornisce circa 360 kcal ogni 100 g.

Viene considerato un alimento disintossicante, rinfrescante, astringente (se brillato) o di stimolo intestinale (se integrale). È naturalmente privo di glutine, quindi può esser consumato da chi soffre di celiachia, oltre da chi è intollerante al frumento.

È molto indicato per in caso di diete a basso contenuto di grassi o per chi soffre di difficoltà digestive. In caso di diabete non va consumato in bianco, ma sempre abbinato al pomodoro o altre verdure, per abbassarne l’indice glicemico. L’acqua della bollitura del riso, poi, è ottima per calmare le irritazioni della pelle, soprattutto nel caso dei bambini e dei malati.

La dieta del riso

Vediamo ora in cosa consiste la dieta del riso.

Può essere seguita per un periodo di circa un mese e si divide in due fasi.

Nella prima fase, chiamata fase di disintossicazione, è possibile assumere fino ad un massimo di 800-900 kcal al giorno.

Gli unici alimenti consentiti sono il riso, meglio se integrale, e la frutta. Si potranno usare come condimenti pochissimo sale e qualche cucchiaino di olio extravergine di oliva. Questa fase può durare due settimane (tre al massimo in chi ha molto peso da perdere), perché l’organismo si sgonfia e perde i liquidi in eccesso, consentendo la perdita di peso.

Nella seconda fase si ha la graduale reintroduzione di tutti gli altri alimenti, fino a raggiungere le 1200 kcal giornaliere.

Si introducono le verdure e gli altri carboidrati, per un paio di volte alla settimana. Una volta a settimana è possibile mangiare il pesce. Gli alimenti vanno sempre conditi con pochissimo sale e qualche cucchiaino di olio extravergine di oliva. Una volta consolidato il peso perso si introducono gradualmente anche gli altri alimenti.

Molti esperti sono contrari a questa dieta, perché la ritengono troppo sbilanciata nei nutrienti, soprattutto a livello del contenuto proteico, con rischio di perdere la massa magra e non quella grassa.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago