le carote è risaputo che sono una fonte di betacarotene
Il betacarotene fa parte della famiglia dei carotenoidi, semplici pigmenti vegetali precursori della vitamina A, nota anche come retinolo soprattutto nel campo della cosmesi.
La carenza di vitamina A può nuocere alla salute della pelle e compromettere il sistema immunitario e spesso per raggiungere dei buoni livelli di questa vitamina e di tutti i complessi elementi che la contengono, tra cui il betacarotene, è necessario assumere degli integratori, per la cui assunzione è sempre bene affidarsi ai consigli di un medico esperto che può fornire indicazioni sulla tipologia e sul dosaggio quotidiano.
Si tratta dunque di una molecola indispensabile per il nostro organismo e si trova “in natura” in diversi alimenti vegetali e frutti di stagione come le carote, i peperoni, le pesche, le albicocche, ma anche nelle zucche, nelle verdure a foglia verde (spinaci, broccoli e cicoria) e nelle patate. Anche i cereali e l’olio extravergine d’oliva ne sono ricchissimi e quindi senza saperlo ogni giorno introduciamo con l’alimentazione il betacarotene che, trasferito nel fegato viene “trasformato” andando a formare delle scorte che vengono poi usate in caso di necessità dal nostro organismo.
Il betacarotene è utile in diverse situazioni legate sia alla bellezza che alla saluter Nei campo della cosmesi il betacarotene è utilizzato come antiossidante contro i radicali liberi, è presente in molte creme solari perché favorisce la protezione della pelle dai raggi UV ed è un elemento presente spessissimo anche nei rossetti, nei lucidalabbra e nei burro cacao proprio perché aiuta a lenire, ammorbidire e proteggere da freddo e sole la delicata cute della bocca.
Inoltre, è risaputo oramai da sempre, il betacarotene è un alleato importante per migliorare la tintarella e non avere scottature, indispensabile quindi a chi ha una pelle chiarissima e sensibile appartenente al fototipo I o II. Alcuni per aumentare questa proprietà assumono gli integratori per l’abbronzatura a base di betacarotene.
La preziosa molecola è di supporto al corpo umano per prevenire disturbi alla vista e, assunta con la vitamina C, lo zinco e la vitamina E, permette di tenere sotto controllo patologie legate al sistema respiratorio (come l’asma a esempio).
Una buona quantità di betacarotene è utile inoltre alle donne per prevenire il cancro al seno ed alle ovaie soprattutto nel periodo della menopausa e post menopausa.
In caso di una forte carenza e se ci sono delle specifiche condizioni di salute il medico può prescrivere degli integratori a base di betacarotene.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…