I benefici della serotonina
La serotonina, il cui nome scientifico è triptamina, un neurotrasmettitore monoaminico prodotto dal sistema nervoso centrale e dal sistema gastrointestinale, è nota comunemente come “l’ormone del buonumore”, infatti aiuta a regolare l’umore (è uno dei più importanti antidepressivi naturali), il sonno (equilibrando il ritmo), l’appetito (regolandone il senso di sazietà), la temperatura corporea e la sessualità.
Si tratta dunque di un ormone importantissimo per il nostro benessere e non avere i giusti livelli può causare qualche piccolo disturbo.
Ma cosa accade se i valori di questo ormone sono troppo bassi? Innanzitutto per misurare questo parametro è sufficiente fare delle analisi del sangue specifiche in grado di mettere in evidenza i valori; generalmente un buon livello di serotonina si aggira intorno 101 e 283 ng/ml.
Possiamo dare una mano al nostro sistema nervoso e gastrointestinale per incrementare i livelli di serotonina? La risposta è affermativa e gli aiuti arrivano dall’alimentazione, dallo stile di vita sano e dai classici integratori.
Il cibo è il principale stimolatore di serotonina e ci sono degli alimenti specifici che non devono mancare nella nostra dieta quotidiana.
Prezioso è tutto ciò che è ricco di omega 3 innanzitutto – infatti è noto che questo elemento aiuta a rilassarsi, combatte lo stress, abbassa i livelli della pressione alta, regola il sonno – i carboidrati integrali anche sono un ottimo alleato per incrementare la serotonina così come le banane, i kiwi, le patate, le uova, i latticini freschi, le noci e le mandorle ricchissimi tutti di vitamina B e di triptofano.
Dulcis in fundo, il cioccolato fondente si dice che sia il principale alimento che permette un’ elevata produzione di serotonina e mangiarne uno scacchettino al giorno sarebbe davvero una buona e sana abitudine!
Da bandire invece sono il caffè, che è considerato un inibitore della serotonina (non a caso si sconsiglia di berlo la sera…) e i carboidrati a base di farina bianca.
Uno stile di vita sano basato sul movimento e la meditazione sono anche ottimi per aumentare la serotonina. Via libera dunque a belle passeggiate all’aria aperta e allo yoga che permettono di scaricare le tensioni e la stanchezza.
Tra i rimedi naturali citiamo una pianta particolare la cosiddetta griffonia usata a livello erboristico per stimolare l’incremento dei livelli di serotonina. Spesso nei preparati erboristici la griffonia si trova associata anche alla melissa e alla passiflora, anch’esse apprezzate per gli effetti benefici sul sistema nervoso, capaci di stimolare il rilassamento e il sonno.
Per chi necessita di una spinta in più, perché presenta delle difficoltà notevoli a causa di una alimentazione carente di vitamine e minerali capaci di stimolare la serotonina, può ricorrere agli integratori che però devono essere sempre assunti sotto prescrizione medica e solo in caso di effettivo bisogno.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…