In estate siamo tutte attente alla linea. Soprattutto, siamo tutte ossessionate da alcune parti del nostro corpo che rischiano di compromettere la nostra tenuta mare. L’occhio – in primis – cade sempre sulla pancia, che ci teniamo appaia sempre piatta e mai gonfia. Ecco allora qualche suggerimento utile per non appesantirsi ed evitare l’effetto “palloncino”, tanto odiato.
Con le temperature ancora calde di fine stagione, è necessario evitare un pasto troppo abbondante per scongiurare il senso di pesantezza, seguito dall’inevitabile sonnolenza, non proprio salutare per il nostro metabolismo. Per dargli lo “scossone” giusto e per non comprometter una più facile digestione, dunque, è innanzitutto importante mangiare più spesso ma in quantità contenute. Distribuire la razione di cibo giornaliera in 5 step, per esempio, è la scelta da preferire per affrontare la giornata con la giusta carica restando al contempo leggere.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”37064″]Una colazione mattutina sostanziosa ma bilanciata consente, non solo di rinfrancarsi dal digiuno notturno, ma anche e soprattutto di affrontare i nostri impegni quotidiani con maggiore vitalità. Inoltre, può permetterci di contenere le quantità di cibo durante gli altri pasti. Si presenta dunque come un momento importante, da concedersi e godersi senza fretta.
La ricetta più completa prevede innanzitutto una fonte proteica (come latte e yogurt) accompagnata da cereali e frutta fresca: vi assicurerete così un insieme equilibrato di tutte le sostanze necessarie per sostenervi nella prima parte della giornata.
Di grande importanza poi diventa l’appuntamento con lo spuntino, da “fissare” a metà mattina e durante il pomeriggio. In questo piccolo, ma importantissimo, lasso di tempo approfittatene per mangiare frutta, yogurt, due gallette di riso o mais o, in alternativa, crackers (non più di un pacchetto).
A pranzo, mangiamo tutto, ma senza esagerare con le porzioni e, soprattutto, con i condimenti. Un pasto completo a base di verdure, carboidrati, proteine e una quantità contenuta di grassi è da preferire.
A cena la regola è la medesima, ma le porzione devono essere contenute al fine di facilitare la digestione e soprattutto per assicurarsi un buon sonno ristoratore, anche questo importante per la nostra forma fisica e il nostro benessere.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…