Categories: Vivere bene

Dieta del supermetabolismo: cos’è e come funziona

Conoscete la dieta del supermetabolismo?  É una delle ultime strategie per perdere peso, in modo semplice e rapido, ideata dalla statunitense Haylie Pomroy che da anni aiuta le persone a perdere peso e a riacquistare salute.

Cerchiamo di comprendere in cosa consiste e come funziona questa dieta, senza tralasciare ricette, porzioni, dosi, quantità e come attuare la fase di mantenimento dopo il calo ponderale.

Questo regime alimentare si pone l’obiettivo di riparare ed attivare il metabolismo basale e di far perdere peso senza digiunare. Dura 28 giorni e si divide in 3 fasi successive, ciascuna della durata di 2 giorni. Nella prima si consumano carboidrati complessi e semplici, qualche alimento proteico e pochissimi grassi. Nella seconda molte proteine e verdure a foglia larga; grassi e carboidrati sono vietati. Nella terza si reintroducono l’olio extravergine di oliva, le noci e le mandorle. Alla fine della terza fase, si riparte con la prima fino al raggiungimento dei 28 giorni. In questo regime sono vietati farina, mais, latticini, soia in tutte le sue forme, caffè, tè e zucchero.

Ricette ad hoc

Ogni fase ha ricette specifiche. Per la prima si può preparare il porridge al cacao con fragole, ottenuto da fiocchi e crusca di avena. Per la seconda, i muffin di albumi e verdure, preparati utilizzando albumi e verdure a piacere. Per l’ultima, la schiacciatina ai semi di lino, a base di farina di semi di lino ed un uovo intero.

Porzioni

Veniamo alle porzioni degli alimenti: in tutte le fasi sono previsti circa 120 g di carne, 170 g di pesce, 60 g di affettati e 3 albumi. Nella prima, 1 tazza di cereali cotti e 30 g di crackers, da dimezzare nella terza fase, durante la quale sono previsti 35-40 g di frutta secca, 2 cucchiai di olio di semi di girasole e 4 cucchiai di olio per insalata. La frutta può esser mangiata solo nelle fasi 1 e 3, mentre la verdura se può mangiare a volontà. Queste porzioni sono adatte a chi vuole perdere circa 10 kg.

Dosi e quantità

Gli alimenti sono dosati in base al volume, secondo le cup americane. Ogni cup corrisponde a 240 ml.
In questo regime non è tanto importante la quantità degli alimenti, ma la loro qualità. Si focalizza, infatti, su cibi ritenuti buoni e sull’assunzione quotidiana di 30 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo.

Mantenimento

Al termine di questo percorso è prevista una fase di mantenimento, detta fase quattro, ossia quella della alimentazione sana ed equilibrata, che consenta di preservare il peso raggiunto, attraverso il consumo moderato di tutti gli alimenti.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

2 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

5 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

7 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

10 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

22 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago