Creare un menù settimanale: come fare

Consigli e idee per un menù settimanale perfetto!

08/07/2022

Creare un menù settimanale può rivelarsi davvero utilissimo, per molteplici ragioni. Chi adotta questa strategia difficilmente la abbandona, proprio perché consente di ottenere dei vantaggi inimmaginabili sia a livello economico che per quanto riguarda altri aspetti, come la riduzione degli sprechi alimentari, il mantenimento della linea e via dicendo. Vale dunque la pena pianificare un menu settimanale, ma come fare? Scopriamolo insieme.

Come pianificare un menù settimanale

Pianificare un menù settimanale non è cosa semplicissima, perché bisogna avere le idee molto chiare circa i gusti di tutta la famiglia, le varie necessità nutrizionali, eventuali intolleranze e via dicendo. Senza contare il fatto che per creare un menu settimanale che sia sano è fondamentale prestare attenzione all’equilibrio tra i vari pasti.

Il vero problema, tuttavia, è un altro ed è il tempo che si perde, prima di tutto per trovare delle idee che siano di volta in volta varie ed originali e in secondo luogo per preparare la lista ed andare a fare la spesa. Sembra una cosa da poco, ma rispettare un menu settimanale richiede molto tempo e questo è un dettaglio che sicuramente occorre tenere in considerazione.

I box ricette a domicilio: la soluzione per creare menù settimanali sempre diversi

Fortunatamente, al giorno d’oggi esiste un’alternativa decisamente più pratica: i servizi di box ricette come HelloFresh. Questo servizio è approdato anche in Italia e non a caso sta già riscuotendo un grandissimo successo. Il suo funzionamento è molto semplice ed è l’ideale per chi desidera programmare un menu settimanale in modo da ridurre gli sprechi di cibo, risparmiare tempo in cucina e proporre delle ricette che siano sempre varie, per una dieta equilibrata e sana.


Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

HelloFresh è un servizio su abbonamento, che però si può disdire o modificare in qualsiasi momento in completa libertà e merita dunque di essere provato, visto non c’è alcun tipo di vincolo. Una volta registrati, bisogna indicare il numero di pasti che si desidera ricevere a domicilio ogni settimana e per quante persone. Fatto ciò, non rimane che scegliere tra le moltissime ricette che tutte le settimane vengono proposte dalla piattaforma ed attendere che arrivino a casa. Quello che si riceve non è un piatto già pronto: ad arrivare sono gli ingredienti già dosati, tutti freschissimi e di alta qualità, con tanto di ricetta passo passo per prepararli.

I box ricette come HelloFresh rappresentano dunque la soluzione perfetta per chi desidera programmare un menu settimanale e non ha molto tempo a disposizione.

Una coppia sta cucinando insieme in casa

I vantaggi dei menu settimanali con i box ricette

Il principale vantaggio del pianificare un menu settimanale è quello di riuscire a variare in modo intelligente la propria alimentazione, rispettando una dieta sana ed equilibrata. Non solo: come abbiamo accennato si risparmia moltissimo tempo e si evitano gli sprechi alimentari, soprattutto se si utilizza un servizio di box ricette come HelloFresh. Gli ingredienti, infatti, arrivano già pesati e dosati, dunque non si avanza e non si rischia di buttare nulla.

Si tratta di un’alternativa che vale la pena prendere in considerazione: un servizio che una volta scoperto difficilmente si abbandona.